Home Report Report 2015, su Rai 3 la Gabanelli riparte dall’ANAS

Report 2015, su Rai 3 la Gabanelli riparte dall’ANAS

Tema caldo quello delle infrastrutture in Italia e non solo in politica: basti pensare ai viadotti in Sicilia…

pubblicato 12 Aprile 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 16:21

Report torna su Rai 3 questa sera, domenica 12 aprile 2015, dalle 21.45 pronto a raccontare al suo pubblico scandali e truffe nell’Italia delle mazzette.

Come prima puntata, Report non poteva scegliere tema più caldo, dedicandosi all’Anas, la società pubblica di proprietà del ministero dell’Economia e vigilata dal ministero dei Trasporti che gestisce 25.000 chilometri di strade e autostrade in Italia. E tra il viadotto Scorciavacche, inaugurato a Natale con 3 mesi d’anticipo, senza collaudo, e chiuso una settimana per il crollo della rampa d’accesso e il pilone inclinatosi sulla Palermo-Catania che ha interrotto il traffico veicolare in Sicilia c’è di che divertirsi.

A raccontare l’Anas ci pensa Giovanna Boursier: sua l’inchiesta che cerca di far luce sulla gestione dell’Anas, dal 2006 diretta da Pietro Ciucci. Ovviamente la prima tappa è tutta in Sicilia, ma non è difficile immaginare che si resta al Sud per farsi un giro per la Statale Maglie – Leuca, in Puglia, 44 km che attendono di essere rifatti da 15 anni. E che dire dell’eterna incompiuta Salerno – Reggio Calabria? Lì, come anche in Umbria, sembra che sia stato utilizzato meno cemento del dovuto nella costruzione di una galleria. Che quindi è a rischio crollo.

 

Non di sole strade, però, si compone la prima puntata di Report. Con il reportage “Gli amici del cuore“, Sigfrido Ranucci mostra in esclusiva i filmati delle sperimentazioni clandestine effettuate nel reparto di emodinamica del Policlinico di Modena. Si tratta di esperimenti sull’uomo finalizzati a scoprire gli effetti clinici dei farmaci, ma realizzati, sembra, senza l’autorizzazione dell’azienda e del Comitato Etico. Questa è, infatti, una delle accuse mosse dal sostituto procuratore Marco Nicolini al responsabile dell’emodinamica del Policlinico di Modena e al Primario di Cardiologia. Stando alle accuse, i pazienti sarebbero stati sottoposti a trattamenti sperimentali senza essere stati adeguatamente informati. Un’inchiesta difficile e delicata, che si cerca di ricostruire arrivando anche alle prime decisioni de tribunale.

Milena Gabanelli e la sua squadra sono tornate. L’appuntamento è per domenica, alle 21.45 su Rai 3. Prendete un ansiolitico (naturale, ovviamente)… mi sa che conviene….

Report