Home Amici di Maria De Filippi Amici 14, Maria De Filippi corregge gli errori ma la differita penalizza l’evento

Amici 14, Maria De Filippi corregge gli errori ma la differita penalizza l’evento

Amici 14 | La prima puntata del serale e la recensione.

pubblicato 11 Aprile 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 16:24

Per la terza edizione consecutiva, Amici, il talent show di Maria De Filippi ha mantenuto la ferma volontà di offrire uno show trasversale, adatto ad ogni tipo di pubblico, senza fossilizzarsi sugli adolescenti che, ovviamente, restano lo zoccolo duro degli appassionati del programma.

Amici è il Sanremo di Maria De Filippi e la volontà della conduttrice di trasformarlo, anno dopo anno, in un vero e proprio evento televisivo, è un lavoro tuttora in fieri.

Come già anticipato, la fase finale della quattordicesima edizione del talent show di Canale 5 non si discosta più di tanto dalle ultime due andate in onda dal 2013 in poi: due squadre, due coach, una giuria di qualità, un giudice speciale, una manciata di ospiti, comici e non.

La registrazione, o la differita, si conferma l’elemento maggiormente castrante. Gli spoiler, impossibili da evitare, non c’entrano nulla. Anche in un altro programma della De Filippi, Uomini e Donne, tutto viene anticipato abbondantemente e il programma non ne risente.

Anche Amici, di conseguenza, non viene danneggiato più di tanto dal nome dell’eliminato già svelato una settimana prima. La conseguenza più spiacevole della mancata diretta, infatti, va ad intaccare altrove, precisamente sullo status di evento televisivo che la De Filippi sta proprio rincorrendo per il suo talent show.

L’imprinting sanremese ha dato i suoi frutti e la De Filippi ha limato gli errori delle ultime due edizioni, a cominciare dai superospiti internazionali. Non si tratta di stupido sciovinismo ma era evidente a tutti che, da Hollywood, sbarcavano solo pesci fuor d’acqua pagati a peso d’oro. Meglio un ospite italiano, che conosce il programma e sa come intervenire.

Emma ed Elisa, televisivamente, funzionano e questo è un discorso che esula dalla simpatia o antipatia che un soggetto può nutrire nei riguardi di una o dell’altra. Anche per la giuria di qualità è stato compiuto un passo in più mentre non convince il ruolo degli insegnanti che restano funzionali al meccanismo dell’eliminazione ma che non proferiscono parola e sembrano, quindi, ancora scontare una punizione per qualche eccesso del passato.

Paragonando Amici al Sanremo paraculo di Carlo Conti con sommaria attenzione, possiamo renderci conto tranquillamente che i volti visti stasera nella prima puntata di Amici non avevano nulla da invidiare a quelli che hanno recentemente calcato il palco dell’Ariston.

Per questo motivo, la diretta è importante perchè solo la diretta può risaltare maggiormente il contenuto.

Amici sarà stato anche primo tra i trending topics mondiali di Twitter ma buona parte del pubblico ha riservato la propria attenzione soprattutto sulle registrazioni della seconda puntata, avvenute sempre stasera.

Anche la presenza di Roberto Saviano è scivolata via perché, in fondo, era notizia già vecchia. E Twitter non ammette proroghe. Hic et nunc.

Certo, entrare nel discorso della scelta della diretta è fine a se stesso perché i motivi possono essere economici e logistici.

A conti fatti, però, l’elemento più limitante per la crescita di Amici resta questo.

Amici 14 | Puntata 11 aprile 2015

amici 14 1 52

00:38 la prima puntata del serale di Amici 14 termina con l’esibizione degli Sheppard.

amici 14 1 50

00:30 i professori e la giuria hanno votato. Davide è il primo eliminato. Decisione giusta. Luca merita lo spazio per presentare gli altri inediti. E fa piacere sapere che Zerbi, poi, non è così influente…

amici 14 1 49

00:15 prima di sapere il nome dell’eliminato, assistiamo all’intervento di Roberto Saviano.

amici 14 1 47

00:11 anche Emma carica Davide prima della performance. Davide canta Un’overdose d’amore e prova a coinvolgere il pubblico con risultati tremendi e involontariamente comici. Il risultato di consigli sbagliati.

amici 14 1 46

00:05 Elisa sta motivando Luca prima dell’esibizione. Il colloquio avviene in privato ma è possibile vederlo. Luca canta il suo buon inedito dal titolo Dialogo.

amici 14 1 44

00:02 Emma fa perdere i Bianchi con il suo tremendo Caruso e la vittoria va ai blu. Elisa nomina Davide, gli allievi nominano Shaila e i prof nominano Cristian. Emma salva Shaila, i prof salvano Cristian. Davide eliminato provvisorio. Davide sfiderà Luca al ballottaggio.

amici 14 1 43

23:55 Elisa è entrata nel meccanismo di Amici e ha criticato l’esibizione dei bianchi, nella fattispecie Shaila. Zero vuole un confronto numericamente pari e ha ragione. Per questo, Zero premia Virginia che vince così la prova. Emma fa l’offesa ed è insopportabile.

amici 14 1 42

23:50 Emma risponde con una prova corale di ballo. Il miglior lavoro di Peparini, questa sera.

amici 14 1 41

23:47 quinta prova: Elisa schiera Virginia. Viene mandato in onda un video riguardante la travagliata love story tra Cristian e Virginia. La ballerina si esibisce e convince.

amici 14 1 40

23:42 Maria presenta la novità di quest’anno: la Magic Ball. Quando una squadra perde 0-3, può ribaltare il risultato con una prova speciale che però deve ottenere tre voti su tre da parte dei giudici. Elisa, però, decide di non rischiare.

amici 14 1 38

23:39 la giuria premia Klaudia. 3-0 per Emma.

amici 14 1 37

23:32 Emma risponde con Klaudia che balla sulle note della romanza Una furtiva lagrima. Klaudia si esibisce con due ballerini con i quali scambia di mani un profilattico. Le idee di Peparini, sinceramente, le trovo finte-rivoluzionarie. Bella perfomance, comunque.

amici 14 1 36

23:27 quarta prova: Elisa schiera Paola che migliora un po’ con la sua versione di E penso a te.

amici 14 1 35

23:24 solito coup de théâtre infimo da parte di Emma che si toglie le scarpe e canta la sua versione finto-moderna di Caruso, improvvisando anche una danza contemporanea o qualcosa di simile. Inutile sottolineare di nuovo l’abisso artistico.

amici 14 1 34

23:19 terza prova: omaggio a Lucio Dalla da parte delle due direttrici artistiche. Entrambe canteranno Caruso. Inizia Elisa. Esibizione toccante.

amici 14 1 33

23:16 la giuria premia la parodia della pubblicità dell’eau de parfum di Briga.

amici 14 1 32

23:13 Emma risponde con Briga che canta Formidable. Come disintegrare un capolavoro.

amici 14 1 31

23:11 seconda prova: Elisa schiera Michele che balla sulle note de I maschi di Gianna Nannini. Esibizione che non colpisce.

amici 14 1 30

23:08 la giuria premia i Bianchi.

amici 14 1 29

23:06 Emma risponde con Valentina che canta Tu si ‘na cosa grande. Una scelta disgraziata. Una canzone che penalizza le sue doti vocali.

amici 14 1 28

22:59 seconda manche, prima prova: Elisa schiera i Kolors e suonerà anche la chitarra. Stash si improvvisa ballerino. I Kolors sono una sicurezza.

amici 14 1 27

22:55 un filmato dedicato a Emma ed Elisa: Elisa è simpatica e vera, Emma è solo pesante e piena di sé. Elisa esplode in una risata quasi isterica al termine del filmato. Un abisso tra le due.

amici 14 1 26

22:48 è il momento di Virginia Raffaele nei panni di Belen Rodriguez. Virginia/Belen: “Mio figlio Santiago ha festeggiato le sue quattro settimane della Moda. Gli parlo del mio lavoro, così un giorno lo spiegherà anche a me”. Virginia si dirige anche verso Emma: “La cantante permalosa! Ti vedi con qualcuno? Magari me lo presenti!”. Perfetta come sempre.

amici 14 1 24

22:42 la prima manche viene vinta dai Bianchi. Le nomination: Emma nomina Virginia, gli allievi votano Luca, i prof votano Michele. Elisa salva Virginia, i prof salvano Michele. Luca eliminato provvisorio.

amici 14 1 23

22:34 Elisa incassa con sofferenza le critiche ma mantiene l’eleganza. La quinta prova viene vinta dai bianchi. 2-2

amici 14 1 22

22:30 nella prova corale di canto dei blu, Elisa si mette al servizio dei suoi ragazzi senza fare la primadonna come la sua collega.

amici 14 1 21

22:27 quarta prova. Emma schiera Shaila che balla sulle note de Gli uomini non cambiano. Anche in questo caso, troppa enfasi.

amici 14 1 20

22:24 Emma se ne esce con la stupidaggine della serata: “Chi si espone senza filtri, è la persona più vera”. Parlando di Briga, ovviamente, che viene elevato a genio maledetto.

amici 14 1 19

22:21 Zero mattatore assoluto intervista una supporter dei bianchi e una dei blu. Vincono i Kolors, ovviamente.

amici 14 1 17

22:16 Emma schiera Briga. Vediamo un video di introduzione dove entrambi sono insopportabili e recitano un finto rapporto amore/odio. Briga canta Buonanotte fiorellino. Tutto imbarazzante.

amici 14 1 16

22:08 quarta prova: i Kolors cantano un inedito. Come già detto, performance da professionisti.

amici 14 1 15

22:06 Elisa e Renato Zero, vis-à-vis, stanno parlando da un quarto d’ora della prova di C’era un ragazzo… Discussione interessante. Zero: “Morandi è ingombrante”. Elisa: “Ho lasciato l’arrangiamento di Morricone”. Zero si confronta anche con Emma ma la cantante pugliese si scatena con i luoghi comuni. Zero la distrugge con una frase. Zero è scatenato e si rivolge anche agli allievi: “Ribellatevi ai coach se una cosa non vi sta bene”. Peccato che dalla prossima puntata non ci sarà.

amici 14 1 14

21:56 Renga è d’accordo con me e avrebbe scelto un’altra canzone di Morandi per Paola. Il voto di questa terza prova è segreto.

amici 14 1 13

21:53 Emma risponde con la stessa moneta, schierando Davide e Valentina in duetto con i Modà. Il duetto con Davide in Sono già solo è un cocktail micidiale di voci. Le cose migliorano con Valentina in Come in un film.

amici 14 1 12

21:48 Elisa deve decidere chi schierare e Maria le scatena mille paranoie e lei va nel panico. Alla fine, Elisa sceglie Paola che duetta con Morandi in C’era un ragazzo. Abbiamo ascoltato duetti migliori. Non è la canzone adatta a Paola. Alla fine, il risultato è quasi cacofonico.

amici 14 1 11

21:44 per la terza prova che vale tre punti, Biagio Antonacci è il quarto giudice speciale.

amici 14 1 10

21:41 Renato Zero si spertica in lodi per Amici ma ha qualche difficoltà a votare e sceglie di passare la palla ai suoi colleghi. Renga e la Ferilli assegnano il punto ai bianchi.

amici 14 1 9

21:37 l’acidità di Emma già sta uscendo fuori: “Amalgamare quattro voci non è come prendere un caffè al bar!”. Elisa schiera Giorgio che balla sulle note de Il Carrozzone. Scenografia troppo ampollosa, Giorgio non troppo convinto.

amici 14 1 8

21:32 seconda sfida: Emma schiera una prova di canto corale nella quale si esibirà anche lei. Emma esordisce, massacrando Ready or not con la sua solita boria. Briga incommentabile. Si salva solo Valentina con Chandelier di Sia.

amici 14 1 7

21:29 la giuria non cade nel trappolone e assegna il punto ai Kolors.

amici 14 1 6

21:27 Emma sceglie il piagnucoloso Cristian che balla sulle note di Anima fragile di Vasco Rossi con un ballerino disabile che si esibisce con le stampelle. L’ho trovato un modo un po’ troppo furbo e meccanico per indurre all’emozione.

amici 14 1 5

21:20 Elisa sceglie i Kolors: esibizione da professionisti per Stash & co. Renato Zero rivede se stesso nel leader dei Kolors.

amici 14 1 4

21:18 per deciderà la squadra che inizierà ad esibirsi, Emma ed Elisa dovranno cucinare un uovo al tegamino. Il giudice d’eccezione di questa speciale mini-sfida è Carlo Cracco. Bella idea per rompere il ghiacchio: Elisa è ancora un po’ bloccata, Emma si è già sciolta, iniziando con le sue battutacce. La sfida viene vinta da Emma: la squadra bianca può decidere chi far partire. Maria, però, ricorda ad Emma che chi sceglie per secondo è avvantaggiato: Emma, quindi, a cui piace vincere facile, fa scegliere Elisa.

amici 14 1 2

21:12 la De Filippi presenta la giuria composta da Sabrina Ferilli, Renato Zero e Francesco Renga.

amici 14 1 1

21:10 inizio trasmissione. Maria De Filippi presenta subito le due squadre con le rispettive coach, Emma per la squadra bianca, Elisa per i blu. Emma ed Elisa cantano A sky full of stars dei Coldplay e ogni concorrente viene presentato in pompa magna.

Amici 14 | Puntata 11 aprile 2015 | In diretta dalle ore 21:10

amici 14 11 4 15 0

Amici è il talent show ideato e condotto da Maria De Filippi, giunto alla quattordicesima edizione.

A partire da questa sera, sabato 11 aprile 2015, andrà in onda la fase serale del programma.

I cantanti e i ballerini di questa edizione, divisi in due squadre capitanate da un direttore artistico, si affronteranno in una serie di sfide che verranno valutate da una giuria di qualità più un quarto giudice speciale.

Ci saranno due manches, al termine delle quali un allievo della squadra perdente verrà eliminato provvisoriamente dalla squadra vincente.

I due concorrenti a rischio eliminazione si sfideranno nel ballottaggio che decreterà l’eliminato della puntata.

Il programma è ideato e condotto da Maria De Filippi.
La regia è di Andrea Vicario. Amici è prodotto da Fascino P.g.t. per Mediaset.

Il vincitore di Amici si aggiudicherà un premio pari a 150.000 euro. Il vincitore della categoria perdente, invece, si aggiudicherà un premio di consolazione pari a 50.000 euro. In palio, c’è anche il premio della critica assegnato dai giornalisti, pari a 50.000 euro.

Amici 14 | Puntata 11 aprile 2015 | Anticipazioni e ospiti

Il quarto giudice speciale di questa prima puntata sarà il cantautore Biagio Antonacci.

I superospiti, invece, saranno lo chef Carlo Cracco, giudice di Masterchef e Hell’s Kitchen, il cantautore Gianni Morandi, i Modà e gli Sheppard, band australiana famosa per la hit Geronimo.

In questa puntata, interverrà anche il giornalista, scrittore e saggista Roberto Saviano, autore di libri di successo come Gomorra, La bellezza e l’inferno e ZeroZeroZero.

L’ospite comico fisso di quest’edizione sarà Virginia Raffaele.

La puntata che andrà in onda questa sera è stata registrata domenica 5 aprile 2015. Le anticipazioni e il nome dell’allievo eliminato sono disponibili su TvBlog.

Amici 14 | I Bianchi e i Blu

Le squadre che si confronteranno al serale sono la squadra Bianca e la squadra Blu.

I direttori artistici di quest’edizione sono Emma (Bianchi) ed Elisa (Blu).

La squadra bianca è composta dai ballerini Cristian Lo Presti, Klaudia Pepa e Shaila Gatta e dai cantanti Davide Mogavero, Mattia Briga e Valentina Tesio.

I docenti della squadra bianca sono Alessandra Celentano, Veronica Peparini, Grazie Di Michele e Carlo Di Francesco.

La squadra blu è composta dai ballerini Giorgio Albanese, Virginia Tomarchio e Michele Nocca e dai cantanti Luca Tudisca, Paola Marotta e The Kolors.

I docenti della squadra blu sono Francesco Sarcina, Garrison, Rudy Zerbi e Kledi Kadiu.

Amici 14 | La giuria

La giuria di qualità di Amici è composta da Renato Zero, Francesco Renga e Sabrina Ferilli.

Dalla seconda puntata in poi, Renato Zero sarà sostituito da Loredana Bertè.

Amici 14 | Dove vederlo

Il serale di Amici va in onda su Canale 5, questa sera, a partire dalle ore 21:10.

La puntata intera e i video riguardanti Amici sono disponibili anche sul sito Witty Tv, su Video Mediaset e sul sito ufficiale di Real Time, canale dove va in onda il daytime.

Amici 14 | Second Screen

Il sito ufficiale di Maria De Filippi ha una sezione dedicata al talent show Amici.

Lo stesso vale anche per il sito ufficiale di Real Time.

Su Twitter, l’account ufficiale del programma è @AmiciUfficiale. La puntata si può commentare in diretta con l’hashtag #AmiciUfficiale.

Su Facebook, la pagina ufficiale è Amici di Maria De Filippi.

Per chi vuole seguire il programma in liveblogging, infine, la puntata sarà disponibile in tempo reale su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21:10.

Amici di Maria De Filippi