Home Serie Tv Les Revenants – Quando ritornano, su LaEffe la serie tv francese che si è guadagnata un remake americano

Les Revenants – Quando ritornano, su LaEffe la serie tv francese che si è guadagnata un remake americano

Su LeEffe Les Revenants, serie tv che racconta l’arrivo in un paese francese di persone credute morte e che non sono invecchiate, che gettano nello stupore tutta la comunità

pubblicato 7 Aprile 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 16:36

Su LeEffe Les Revenants-Quando ritornano, serie tv che racconta l’arrivo in un paese francese di persone credute morte e che non sono invecchiate, che gettano nello stupore tutta la comunità

La serie tv francese che ha fatto parlare in tutto il mondo arriva in chiaro: Les Revenants-Quando ritornano, in onda da questa sera alle 21:00 su LaEffe, ha portato la Francia al centro dell’attenzione degli appassionati telefilmici, grazie ad un racconto che unisce mistero, sovrannaturale e drama.

Lo show è la trasposizione televisiva dell’omonimo film di Robin Campillo, e gli episodi sono stati scritti da Fabrice Gobert e da Emmanuel Carrère. L’ambientazione è quella di un tranquillo paese di montagna, situato nei pressi di una diga, la cui comunità deve affrontare un evento impensabile per l’essere umano. Numerose persone credute morte, infatti, riappaiono nelle case dei loro parenti, senza però ricordare di essere morte e senza segni di invecchiamento.

Tra queste persone c’è Camille (Yara Pilartz), ragazza scomparsa dopo un incidente su un autobus, che mette sottosopra la vita della sua famiglia: la madre Claire (Anne Consigny), il padre Jérôme (Frédéric Pierrot) e la sorella gemella Léna (Jenna Thiam). Claire si è separata da Jérôme, e sta insieme a Pierre (Jean-François Sivadier), religioso e fondatore di un’associazione, ma anche convinto che il ritorno di queste persone sia segno dell’arrivo della Fine del mondo.

Simon (Pierre Perrier) è invece un uomo che si è suicidato poco prima del matrimonio con Adèle (Clotilde Hesme), anche se nutre dei dubbi su come siano andate le cose. Victor (Swann Nambotin) è un bambino che non parla, e che ha legato solo con l’infermiera Julie (Céline Sallette), donna sopravvissuta all’attacco del serial killer Serge (Guillaume Gouix), anche lui una delle persone morte ed ora in paese. Lucy Clarsen (Ana Girardot) è invece una cameriera del pub del paese di proprietà di Toni (Grégory Gadebois), fratello di Serge, ed ha il dono di vedere le persone scomparse.

La comunità deve così affrontare non solo lo shock di vedere persone scomparse riapparire come nulla fosse, ma anche una serie di fenomeni inspiegabili, come l’interruzione della corrente, l’abbassamento del livello dell’acqua della diga e la comparsa di alcuni segni sui corpi degli abitanti.

Un mix di mistero e drama che ha reso Les Revenants toccante ed appassionante, tanto da diventare un caso di cui ha parlato tutto il mondo, ottenendo in Francia il consenso di critica e di pubblico, grazie anche alla colonna sonora, firmata dalla band scozzese dei Mogwai.

La prima stagione della serie tv è stata vista da una media di 1,4 milioni di telespettatori (23,3% di share) un record per Canal+, che ha ordinato una seconda stagione, in onda in autunno. Il successo della serie, però, ha spinto i produttori stranieri a cercare di realizzare un remake della serie tv.

I temi trattati sono universali, ed il format si presta a dei riadattamenti. Così, se la Abc ha anticipato tutti con Resurrection, che con Les Revenants non ha nessun collegamento ma è simile nella trama, A&E ha ordinato un remake, The Returned, scritto da Carlton Cuse (Lost). Il format di Les Revenants è stato anche acquistato dalla Russia e dall’Italia (che nella serie originale compare grazie ad alcune scene girate a Capestrano), in particolare da Sky, che ne realizzerà prossimamente una versione nostrana.

Les Revenants, la serie tv francese

Les Revenants, la serie tv francese
Les Revenants, la serie tv francese
Les Revenants, la serie tv francese
Les Revenants, la serie tv francese
Les Revenants, la serie tv francese
Les Revenants, la serie tv francese
Les Revenants, la serie tv francese
Les Revenants, la serie tv francese
Les Revenants, la serie tv francese
Les Revenants, la serie tv francese