Home Amici di Maria De Filippi Amici 2015, Roberto Saviano: “L’incontro con la De Filippi? Un privilegio poter coinvolgere un pubblico di giovani”

Amici 2015, Roberto Saviano: “L’incontro con la De Filippi? Un privilegio poter coinvolgere un pubblico di giovani”

Amici 2015 | Roberto Saviano spiega su Facebook i motivi che l’hanno ad accettare la proposta di Maria De Filippi di partecipare come ospite del serale

pubblicato 4 Aprile 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 16:39

E’ fatto! Non si sa quando ma Roberto Saviano interverrà ufficialmente in una delle prossime puntate del serale di Amici 2015. E’ lo stesso scrittore ad illustrare, su Facebook, i retroscena di una scelta che, forse, farà storcere il naso a qualche intellettuale un po’ troppo naif:

In molti si domandano perché io abbia accettato di essere ospite da Amici con un monologo. Come mai io abbia deciso di portare i miei temi in un contesto cui sembrano alieni. Cosa c’entri io con un talent show. Sono uno scrittore, come possono le mie storie inserirsi in un contesto in cui si parla di talento e di competizione?
La verità è che a me piacciono le contaminazioni e trovo sia un privilegio poter parlare a un pubblico di ragazzi in una trasmissione tanto seguita. A me piace parlare a tutti, soprattutto a chi in genere non incontra le mie storie.

La decisione di dialogare con una vasta platea di giovani, la volontà di fondere diversi linguaggi e media hanno spinto il giornalista a dire sì a Maria De Filippi, liberandosi di ogni tipo di pregiudizio di qualsivoglia natura:

Nella contaminazione non vedo contraddizione, così come non c’è contraddizione nell’andare sulle reti Mediaset se ho la libertà di poter esprimere senza limitazioni il mio pensiero. Non c’è contraddizione e lo ha dimostrato la presenza ad Amici di Don Luigi Ciotti e di chiunque in questi anni abbia compreso quanto sia importante parlare a chi sta costruendo il proprio e il nostro futuro, a chi lo sta costruendo con il talento in un paese che sembra non lasciare speranza. Quanto snobismo nelle parole di chi si trincera dietro una presunta superiorità intellettuale, quanta presunzione nell’atteggiamento di chi critica senza mai entrare nel merito. Ormai ho imparato a schermarmi da fango e insulti e tutta la sofferenza che la mia condizione mi ha insegnato a gestire negli anni, mi dà anche la forza di poter dire: non siamo superficiali nelle valutazioni, ma siamo aperti a nuove strade, riprendiamoci la capacità di stupirci, di metterci in gioco.

Saviano non sta nella pelle:

L’incontro con Maria De Filippi e il suo invito li ho accolti come un’occasione, come un privilegio, quello di poter coinvolgere attraverso storie capaci di costruire empatia un pubblico di giovani e giovanissimi. Per me è una sfida importante che accetto con entusiasmo. Spero, anzi sono sicuro, che chi mi segue e mi conosce condividerà questo mio percorso.

Amici di Maria De Filippi