Via Crucis 2015, su Rai 1 Papa Francesco in diretta dal Colosseo

Appuntamento clou della Settimana Santa in tv, su Rai 1 torna la Via Crucis celebrata dal Papa in mondovisione.

La Via Crucis al Colosseo si rinnova anche per la Pasqua 2015 e anche quest'anno il Venerdì Santo su Rai 1 vuol dire uno speciale Porta a Porta in access prime time e un evento tv trasmesso in tutto il mondo grazie alla collaborazione tra il Centro Televisivo Vaticano e la Rai.

La programmazione tv della Via Crucis 2015 su Rai 1 ha inizio alle 20.30 con "La Croce degli altri", uno Speciale Porta a Porta che si dedica alla 'persecuzione' dei cristiani da parte del Califfato. Con Bruno Vespa ci sarà Domenico Quirico, già inviato di guerra per La Stampa e rapito in Siria nell'aprile 2013 e rilasciato solo 5 mesi dopo, per commentare gli ultimi eventi 'firmati' Isis. Previste le testimonianze di chi è riuscito a sfuggire all'attentato al museo del Bardo a Tunisi e i racconti di chi ha dovuto lasciare la propria patria, insanguinata dalle guerre.

Via Crucis 2015 su Rai 1 - Come seguire il libretto delle celebrazioni


Pope Francis Leads Stations of The Cross

Alle 21.15 parte la Via Crucis, tutta raccolta al Colosseo, come ormai accade da diversi anni. Per il terzo anno è presieduta da Papa Francesco, che per il 2015 ha affidato le meditazioni al Vescovo emerito di Novara, S. E. Mons. Renato Corti. 14 stazioni che seguono la Passione di Cristo, dal tribunale di Pilato, dove viene condannato a morte per volere del popolo, alla deposizione nel sepolcro. Al termine il Papa impartirà la Benedizione Apostolica.

E per seguire passo passo la Via Crucis 2015 vi rimandiamo al libretto della celebrazione, sul sito ufficiale del Vaticano.

Venerdì Santo 2015 su Rai 1 - Dio Vive a Napoli


Alle 22.30, sempre su Rai 1, Speciale Tg1-Rai Vaticano "Dio vive a Napoli", tutto dedicato alla recente visita pastorale di Papa Francesco a Napoli. Il titolo è tratto da una frase pronunciata dal Santo Padre nel corso della solenne messa a Piazza Plebiscito, nella quale ha invocato un riscatto morale e sociale per Napoli, una città dove “la vita non è mai stata facile, ma non è mai stata triste”.

Da Pompei a Poggioreale, da Scampia a Via Caracciolo, lo speciale curato da Massimo Milone e firmato da Filippo Di Giacomo, Nicola Vicenti e Fabio Zavattaro, ripercorre l'ottavo viaggio di Papa Francesco al di fuori delle mura vaticane, dall'assalto delle suorine di clausura nel Duomo di Napoli alle pizze volanti sul Lungomare, dalle riflessioni sul lavoro come aspetto fondamentale della dignità umana alla preghiera con gli ammalati nella città di San Giuseppe Moscati.

La Pasqua 2015 in tv continua poi sabato e domenica, con la Veglia e la Santa Messa di Pasqua: per i dettagli della programmazione tv vi rimandiamo al nostro post dedicato.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail