Home Notizie Cos’hai visto ieri sera? Bilancio /1

Cos’hai visto ieri sera? Bilancio /1

E’ tempo di un primo bilancio per il ritrovato Cos’hai visto ieri sera? che, a distanza di una anno, riscuote decisamente un buon successo, raccogliendo quasi sempre più di 1200 voti da parte dei nostri lettori. Fatta salva la mancanza di un campione statistico effettivamente rappresentativo, è interessante analizzare i primi dati raccolti.E’ evidente che

15 Gennaio 2008 10:00

Victoria Cabello E’ tempo di un primo bilancio per il ritrovato Cos’hai visto ieri sera? che, a distanza di una anno, riscuote decisamente un buon successo, raccogliendo quasi sempre più di 1200 voti da parte dei nostri lettori. Fatta salva la mancanza di un campione statistico effettivamente rappresentativo, è interessante analizzare i primi dati raccolti.

E’ evidente che il pubblico di TvBlog sia un target decisamente differente rispetto a quello che costituisce il campione di rilevamento Auditel, per quanto perlopiù orientato verso il mainstream. Interessante notare come prevalga, da quando è presente – era abbastanza ovvio – l’opzione Non ho seguito la programmazione di prima serata. Il dato è addirittura soverchiante quando c’è di mezzo il sabato sera: è stato scelto da un terzo dei votanti su TvBlog, che hanno preferito qualsiasi altra cosa a quello che abbiamo definito il prime time più vecchio del mondo. Eppure, Canale 5 e RaiUno si spartiscono, quasi equamente, il 32% delle preferenze, con una leggera prevalenza per lo show di Carlo Conti.

Aida Yespica - Hoara Borselli: il tango Lesbo di Gabbia di matti Evidentemente, il pubblico più giovane non ha bisogno di trastullarsi con il balletto lesbo Aida Yespica-Hoara Borselli (gallery di immagini). Nelle altre giornate, rilevantissimi il successo di Harry Potter e la pietra filosofale, RaiDue (il 9 gennaio racimola ben il 21% delle preferenze, vincendo a mani basse il prime time di TvBlog). Effettivamente, il film (il primo della saga del popolare maghetto) otteneva un ottimo risultato anche secondo l’Auditel, ma veniva comunque superato da Paperissima Pan e da L’Attentatuni. Il risultato più eclatante lo ottiene Zelig, che l’11 gennaio si porta a casa il 39% dei voti (ma è stata una giornata anomala, con il sondaggio presente solo dalla tarda mattinata). Rilevante anche il risultato di E.R. (RaiDue) nella stessa giornata.

La domenica, i valori in campo ribaltano le scelte abituali dei nostri lettori. La prima puntata de L’ultimo padrino – che, secondo l’Auditel vince ma non trionfa su un Montalbano in replica – distanzia tutti e quasi raggiunge il dato di chi la televisione di prima serata non la guarda. Il Commissario creato da Camilleri arranca: fra RaiUno e Canale5 si frappongono Italia 1 (Camera Café), SKY Sport (era giorno di campionato di calcio) e N.C.S.I., seguito da Criminal Minds (RaiDue). Ma è il dieci gennaio a sparigliare le carte e a differenziarsi maggiormente dai dati Auditel.

L’esordio boom di Colorado (Italia1, con Rossella Brescia e Beppe Braida) è non solo confermato ma avvalorato: è Italia1, infatti, a vincere la serata secondo i nostri lettori, con un bel 26% di voti. Assente la voce di chi non guarda il prime time (sarebbe stata integrata soltanto il 12), a seguire Medium (RaiTre), poi i canali generici di SKY, Canale5 (con 24 ore) e Affari tuoi – Speciale per due (RaiUno), racchiusi in due punti percentuali. Ottimo risultato per Very Victoria, il migliore fra i programmi minori: su TvBlog fa il 7%, a appena due punti percentuali di distanza dallo speciale con Flavio Insinna. Per questo è Victoria Cabello la prima immagine-icona del primo bilancio settimanale di Cos’hai visto ieri sera. Un bilancio che mi auguro vi sia piaciuto e che vi stimolerà a votare e far votare per questo progetto di TvBlog.