I consigli di TvBlog
Home Dolci dopo il tiggì: Vincenzo Monaco è il campione, a lui i 100.000 euro

Dolci dopo il tiggì: Vincenzo Monaco è il campione, a lui i 100.000 euro

Dolci dopo il Tiggì ha laureato oggi pomeriggio il suo campione

di Hit
pubblicato 20 Marzo 2015 aggiornato 21 Gennaio 2021 17:30

” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=nvOJuLmFlf0″]

E’ dunque terminato oggi il lungo percorso del cooking show del primo pomeriggio di Rai1 Dolci dopo il Tiggì. L’appuntamento quotidiano delle ore 14 condotto da Antonella Clerici ha dunque laureato oggi il suo campione, si tratta di Vincenzo Monaco. Il pasticciere di Palazzolo Acreide, provincia di Sorrento ha battuto nella sfida finale il collega marchigiano Augusto Palazzi, conquistando così l’ambito premio finale di ben 100.000 euro in gettoni d’oro.

Monaco ha dunque vinto il primo torneo televisivo di pasticceria professionale, categoria esordienti. Dopo quattro giorni di gara, fatta di sfide anche molto impegnative, Augusto ha affrontato la temutissima “prova a specchio”. Luca Montersino, con l’aiuto della squadra di giudici del programma: Guido Castagna, Sal De Riso, Mario Ragona, Ambra Romani, ha avuto il compito di valutare il risultato della giornata, tenendo conto anche del dato di parità fino a quel momento raggiunto.

Montersino alla fine ha dato il suo voto a Monaco, che è diventato così il campione del programma. Vincenzo Monaco, siciliano doc, appena 23 anni, è un vero figlio d’arte: pasticcere di quinta generazione, ha nelle vene il sacro fuoco della nobile arte del creare dolci. Senza esitare nemmeno un secondo su quale potesse essere la sua strada, dopo il diploma di Liceo Artistico ha proseguito gli studi iscrivendosi ad una scuola professionale di pasticceria. Insieme alle sue sorelle, Vincenzo gestisce il laboratorio di famiglia, conosciutissimo per la lunga e affermata tradizione dolciaria, occupandosi in particolare della produzione e la decorazione delle torte. Nonostante la giovane età, Vincenzo è molto sensibile al tema dell’infanzia disagiata: A chi gli chiede quale sia il suo sogno più grande, risponde: “È quello di andare, un giorno, nelle zone più impervie dell’Africa e cucinare dolci per tanti bimbi sfortunati regalando loro un sorriso…”

Nella prima fase del torneo, Vincenzo ha battuto tutti i record, difendendo il titolo di campione per ben 40 giorni, 8 settimane in cui ha sfidato se stesso e molti abilissimi colleghi. Con questa ultima grande vittoria ha dimostrato davvero, di essere stato il migliore.

Si chiude così la lunga avventura di questa trasmissione nel palinsesto di Rai1, avventura chiusa con un po’ di anticipo per dar modo ad Antonella Clerici di dedicarsi, oltre alla sua amatissima Prova del cuoco, anche al nuovo programma del sabato sera di Rai1 Senza parole, in onda dall’11 aprile in prima serata. Programma questo che ambisce a conquistare la folta platea del sabato sera amante degli emotainment, come il successo di C’è posta per te ha testimoniato anche quest’anno.

Da lunedi invece andrà in onda alle ore 14:05 su Rai1 il programma, sempre targato Endemol, La macchina della verità, trasmissione questa che potrebbe poi tornare nella medesima collocazione dal prossimo autunno, Auditel permettendo.