Home Amici di Maria De Filippi Amici 14, Cristian a Virginia: “Mongoloide!”. La parola non viene censurata

Amici 14, Cristian a Virginia: “Mongoloide!”. La parola non viene censurata

L’episodio è avvenuto durante il daytime di oggi.

pubblicato 17 Marzo 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 17:17

Oggi pomeriggio, durante la consueta striscia pomeridiana di Amici, il talent show di Maria De Filippi giunto alla quattordicesima edizione, in onda su Real Time, abbiamo assistito ad un nuovo episodio dello psicodramma sentimentale che sta vedendo protagonisti i ballerini Cristian Lo Presti, appena entrato nella squadra bianca capitanata da Emma Marrone, e Virginia Tomarchio, ex fidanzati.

Breve riepilogo delle ultime puntate: Virginia, commentando l’accesso di Cristian nel serale, ha confidato a Simone che il merito del successo di Cristian è esclusivamente suo perché, dopo il suo ingresso nella scuola, il ballerino ha finalmente ottenuto un po’ di visibilità. Ovviamente, Cristian ha visto e sentito il fuorionda di Virginia e i ragazzi hanno prontamente fatto il loro dovere, litigando a più riprese, con Virginia che è stata duramente attaccata anche da altri allievi estranei alla vicenda.

Oggi, come già anticipato, si è consumato un nuovo capitolo di questo dramma amoroso: Virginia, infatti, ha deciso di lasciare la scuola perchè non riesce più a sopportare la situazione che si è creata; Cristian, palesemente innamorato della ragazza, ha raggiunto in sala prove la sua ex fidanzata e, nonostante il duro sfogo di ieri, le ha consigliato di restare nella scuola. Virginia, però, sembra essere ferma sulle proprie intenzioni e nei prossimi giorni, scopriremo sicuramente l’epilogo di questa telenovela improvvisata.

Vi abbiamo riassunto velocemente la situazione per contestualizzare meglio l’episodio che vi stiamo per raccontare.

Durante il faccia a faccia di Cristian e Virginia, il ballerino 19enne ha usato una parola impropria. Vi riproponiamo il dialogo:

Virginia: Cosa ne so io di quello che dici a Giorgio!
Cristian: Purtroppo io con Giorgio e Mattia, in camera, ci litigo perché ti difendo!
Virginia: Sì certo…
Cristian: Vai a chiedere a loro, vai a chiedere a loro, mongoloide!

Nessun moralismo facile.
Capita a tutti, giovani e non, di utilizzare un linguaggio biasimabile e moralmente non corretto, soprattutto durante una lite e il fatto che quest’ultima sia ripresa o no dalle telecamere conta relativamente.

L’errore, infatti, è più della produzione di Amici perché la parola in questione non è stata censurata. Un errore tecnico e nulla più ma che non mancherà di creare polemiche.

Non è la prima volta, infatti, che un linguaggio offensivo nei confronti delle persone diversamente abili irrompe ad Amici.

Due edizioni fa, durante una rap battle tra Moreno e lo sfidante Texi, quest’ultimo esclamò lo stesso termine per ben due volte. In quel caso, però, ci fu la scusante della diretta.

Tornando all’episodio di oggi, infine, un provvedimento disciplinare nei confronti di Cristian sarebbe il modo più errato di metterci una pezza.

Amici di Maria De Filippi