Home Notizie Forte Forte Forte, la Rai e Ivan Olita sono liberi dalla miope talent-dittatura della Carrà

Forte Forte Forte, la Rai e Ivan Olita sono liberi dalla miope talent-dittatura della Carrà

Forte Forte Forte lo vince Stefano Simmaco, il cocco di Raffaella Carrà: Blogo ci ha preso sin dal pomeriggio!

pubblicato 14 Marzo 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 17:26

Raffaella Carrà non ha resistito, a tacciare le critiche mosse a Forte Forte come poco costruttive e assimilabili a insulti o offese. Lo ha fatto nel pippone finale, precedente alla proclamazione del suo cocco annunciato, Stefano, un talento bollito che non la oscurerà mai come showgirl (e funzionale al sistema Rai).

Forte Forte Forte è un programma che entrerà nel Libro Nero della Rai e che, anziché lanciare una stella, ha fatto eclissare quella della Carrà, tramutandone il mito rimodernato da The Voice nella fatale caricatura di se stessa. Vederla anche stasera biascicare parole inventate in playback e muoversi a fatica, rincorrendo la giovinezza a tutti i costi, è stato a dir poco patetico.

Per il resto l’intero Forte Forte si è rivelato un talent dittatoriale, che ha fatto del culto della Raffa nazionale una sorta di ossessione settaria. Il resto della giuria si è presto fatto da parte, ammettendo la propria mediocre subordinazione alla Queen. Persino quella ribelle di Asia Argento ne è uscita malissimo, come un cagnolino asservito al carro funebre di Non è la Rai.

Se c’è un faro che ha illuminato un programma scritto malissimo e realizzato ancora peggio, questo è Ivan Olita, uno dei pochissimi conduttori di nuova generazione che vanno a braccio senza vincoli autorali. La sua autoironia, il suo rapporto diretto e spesso autolesionista con il web, il suo prendersi per i fondelli ammettendo – tra le righe – il disastro che si è trovato a presentare ne hanno fatto il vero vincitore morale. Sentirlo inneggiare su Rai1 ai feticismi e alle limonate, oltre ai suoi interventi scomodi contro certe ipocrisie (vedi Cecchetto che ha identificato i giovani talenti con dei sottopagati), è stato encomiabile. Qualcosa ci fa sperare che sia Olita a co-condurre Tu sì que vales con Belen, al posto di quell’inetto senza opinioni di Francesco Sole.

Al vincitore di Forte Forte Forte non resterà che il contentino di entrare in un cast di Carlo Conti, magari con un contrattino di quelli da precario. E alla Carrà e Japino dei lunghi tornei di burraco, in cui – forse – realizzeranno di aver mandato in rosso non solo la Rai, ma anche il loro iban di lungo corso. Perché da un flop così non ti riprendi più.

Schermata 2015-03-14 a 00.21.22

00.21 Ha vinto Stefano. Blogo ve l’aveva detto da oggi pomeriggio. La Carrà e la Rai hanno fatto vincere chi volevano. Pasquale gabbato due volte, alla faccia del seguito post Amici.

00.08 Cecchetto auspica una seconda edizione di Forte Forte. La Carrà è perplessa.

00.07 Ultima sfida tra cavalli di battaglia: Stefano fa Paolo Conte, Pasquale Derulo. Poi dici che non deve vincere Stefano…

annalisa forte forte

00.01 Blogo ci ha preso sul verdetto. Marco eliminato, si contendono la vittoria Pasquale e Stefano. Intanto Annalisa canta Una finestra tra le stelle.

23.55 Pippone finito. Anzi no, la Carrà rilancia:

“Quando si passa alle offese e gli insulti le critiche fanno molto male. Bisogna sempre perdonare i tuoi nemici perché è la cosa che li infastidisce di più”.

carrà

23.52 La Carrà vuole ringraziare “per quest’esperienza così strana e innovativa per Rai1”, dicendo di volere “un cambio generazionale”. Ma ammette di aver avuto difficoltà perché il pubblico preferisce avere persone che conosce (peccato che Amici e X Factor lancino volti nuovi ogni volta):

“Sono molto felice che il Direttore abbia accettato questa sfida dando al vincitore un anno di contratto. Non c’è denaro che tenga, è un’esperienza… i ragazzi vogliono provarsi e avere successo. E poi voglio ringraziare Bibi Ballandi che ha creduto in questo progetto. Poi devo dire grazie alla squadra”.

carrà forte forte

23.37 Come se non lo fosse stato abbastanza, il palco è di Raffaella Carrà che canta e balla il suo recente repertorio dance in playback (compresa Ciao ciao di Gianna Nannini), dimenticandosi pure le parole. E’ finita, specie dopo che Olita l’ha presentata dicendo “Comunque sia andato il programma”.

stefano fargetta

23.42 A remixare i pezzi stasera è Fargetta, che si scontra con la Fede, la Pani e la Cucci di Colorado. La Carrà continua a sbilanciarsi, dicendo che Stefano è una grande minaccia per i compagni.

stefano frankenstein

23.38 Stefano canta Le freak c’est chic vestito da Dr. Frankenstein.

marco forte

23.32 Giusto per confermare che Forte Forte è la succursale del Gay Pride, Marco porta Hot stuff di Donna Summer.

23.31 Dal web chiedono Ce la farò in finale, ma non è possibile risentirlo. Olita, intanto, grida alle limonate in diretta e al feticismo. Per il resto la Carrà dice che la Minia ha avuto un ruolo piccolissimo, ma è bravissima perché l’ha scoperta lei.

Schermata 2015-03-13 a 23.26.11

23.26 Pasquale Di Nuzzo esce dalla doccia per cantare Conga.

pravo carrà

23.21 Pravo e Carrà insieme. I gay ameranno. Intervista stiticissima. Hanno cantato e diviso il palco per pochissimo, come le vere dive.

patty pravo

23.17 Patty Pravo torna a cantare La bambola dal vivo con un nuovo arrangiamento, metà italiano e metà spagnolo. Quante stecche. Segue medley di altri successi come Ragazzo triste.

23.15 Gigi Vesigna aveva ragione, la Carrà non potrebbe mai lanciare una showgirl. Infatti in finale sono arrivati in tre uomini.

stefano carrà

23.11 Marco va avanti nella gara. Idem per Stefano.

federica minia

23.09 Che imbarazzo per Federica Minia, la voce del web che legge il tweet del Direttore di Rai1 Giancarlo Leone.

23.06 L’ennesimo rvm celebrativo dei finalisti dedicato alla Carrà.

olita selfie

22.55 Ancora Tuca tuca tuca. Con un remix improbabile fatto da Frassica. E il solito selfie di Olita.

22.46 Arriva Nino Frassica. Che ci svela che la sua posizione preferita a letto è quella… ognuno nella sua stanza. I finalisti sono dei cani a intervistare.

22.43 Momento rvm in cui i finalisti si sfogano contro i giudici.

22.40 Philippe dà a Manuela della star internazionale:

“Quando tu esci da qui sei pronta a venire a cena con me”.

Mitico Olita nel prendere per il culo Plein. E mitico Plein nel prendere per il culo Cortes:

“Venite tutti insieme a cena”.

22.35 La Carrà: “Comincio io perché sono una donna e Manuela è l’unica donna sul palco”. Asia sarà contenta. Poi la consacra come showgirl, ma guai a darle della sua erede: “Non te la tiri, mi piaci moltissimo”. Detto da lei…

manuela forte forte

22.34 Manuela sembra un cheerleader in calore.

22.30 Olita è impazzito nella sua anti-liturgia. Invita i giudici a sbilanciarsi perché loro sono dei professionisti ed è giusto che orientino il televoto. Andiamo bene… Però si fa perdonare subito, quando dice che Manuela è cambiata dopo aver cantato una canzone della Carrà e trovato in essa il suo ‘vaso di Pandora’.

22.24 Philippe chiede a Pasquale perché dovrebbe vincere lui, ma l’ex ballerino di Amici non se la sente di rispondere.

pasquale di nuzzo

22.18 Pasquale Dinuzzo punta sulla fisicità ballando L’ombelico del mondo. Nell’rvm ha parlato di sé in terza persona: il male. Ma per la Carrà ha spaccato di brutto.

francesca fialdini

22.14 La Carrà ringrazia Francesca Fialdini per aver dato spazio ai concorrenti di Forte Forte a Unomattina. A me il ghigno di questa, altra intoccabile Rai, fa paura.

22.11 Per Cecchetto si può prendere qualcuno di questi ragazzi e fare un grande show, risparmiando sui grandi cachet. Per Olita è bene che si facciano pagare bene. L’Argento dice a Olita di vergognarsi perché parla di soldi. Perché, lei ha fatto la giudice gratis?

22.08 Marco ha cantato Drops of Jupiter. Per la Carrà ha uno stile personalissimo ed è stato aiutato molto dalla grafica, insomma non è fantastico come Stefano. Gli dice che prima era troppo infantile.

22.04 Olita vuole dirci che Marco è un eroe perché a ottobre si è laureato e ora è in finale. Non è il primo studente che fa più cose contemporaneamente. Nell’rvm lui dice che la sua filosofia di vita è il de brevitate di Seneca: il citazionismo è sempre un’arma in tv.

stefano forte forte

21.51 Stefano canta Stella di mare di Lucio Dalla davanti a una tavola imbandita. La Carrà si sbilancia e gli dà del fantastico e dell’unico:

“Io credo che cantare e ballare aumenti il carisma, l’autostima e il lavoro sodo. Tu tutte queste cose le hai unite in te stesso”.

21.48 Il primo a esibirsi è Stefano, il cocco di Raffaella. Rivediamo la sua dimenticabilissima storia nel programma.

21.47 E’ arrivato Claudio Cecchetto, quello che vorrebbe fare un talent uguale a Forte Forte. E Olita stasera è a dir poco fumato: balla come un ossesso. Cecchetto chiede un applauso per il conduttore.

olita cantanti

21.43 La Carrà si alza e continua a sostituirsi fino all’ultimo a Ivan Olita. Ci tiene a dire che “è la prima volta che presenta, ma ha fatto un lavoro bellissimo”. E gli tocca il sedere. Ditele che Olita ha già presentato Top of the pops.

21.41 Seguono Ballo ballo e Rumore. Che imbarazzo. Che momento di Non è la Rai. Anche Ivan Olita contagiato. Tutti in studio con la faccia della Carrà. Un divismo miope.

carrà forte forte

21.40 I finalisti vestiti da Carrà ballano e cantano Tanti auguri. Tutti in studio con la parrucca, anche Plein.

21.39 I giudici arrivano in studio nuovamente con la sigla del programma, che avevamo rimosso. Ivan Olita col capello leccato dice che sentirà la loro mancanza.

21.37 Si comincia con apertura cinematografica. La Carrà che convoca i giudici in studio tipo Mission Impossible. Tutti che vogliono fare Sky.

21.35 Affari tuoi prolungato fino all’inverosimile per ridurre i danni di Forte Forte Forte in prima serata. Con pacco di 250.000 euro.

Forte Forte Forte proclamerà questa sera il vincitore assoluto e su Blogo seguiremo la proclamazione in LiveBlogging.

In diretta su Rai1, venerdì 13 marzo alle 21.10, andrà in onda la finalissima del talent show ideato da Raffaella Carrà e Sergio Iapino e condotto da Ivan Olita. Una puntata andata in onda sorprendentemente così in avanti, con un bel trattamento di favore alla Carrà visto il clamoroso flop (media di ascolti sotto i 3 milioni da settimane). Sul palco per l’ultima sfida Pasquale Di Nuzzo, Marco Martinelli, Stefano Simmaco e Manuela Zero, i 4 finalisti che si affronteranno senza esclusione di colpi per conquistare il titolo e aggiudicarsi l’ambitissimo Premio messo in palio dalla produzione: un contratto Rai della durata di un anno.

forte forte forte

Ospiti d’eccezione e grande musica con Patty Pravo, protagonista di un fantastico medley con i suoi più grandi successi; Annalisa, con il suo brano sanremese; l’irresistibile Nino Frassica, che metterà alla prova le doti di intervistatori dei concorrenti, e i celebri deejay Claudio Cecchetto e Fargetta, che interverranno nella fase di gara dedicata alla disco-music.?U

Una finale che si preannuncia ricca di sorprese e con i telespettatori – unici giudici di questa ottava puntata – che potranno partecipare attivamente esprimendo la propria preferenza con il televoto. A decidere, in questa finalissima, sarà infatti proprio il pubblico a casa attraverso i numeri 894.040 da telefono fisso e 475.475.0 da sms.?

Forte Forte Forte in streaming

La diretta streaming di Forte Forte Forte è visibile sul sito www.rai.tv. Segue in diretta streaming al termine della puntata, su www.forteforteforte.rai.it. lo speciale Aftershow: Federica Minia darà voce anche agli innumerevoli commenti espressi online dal popolo digitale.

Forte Forte Forte, i social

Forte Forte Forte è su Facebook e su Twitter con l’hashtag #forteforteforte

Forte Forte Forte, la mission (mancata)

?Nato con l’obiettivo di scoprire la nuova star dello spettacolo italiano, il programma ha dato spazio a 100 giovani talenti che hanno avuto l’opportunità di esibirsi per dimostrare di saper ballare, cantare e recitare, cercando di ottenere il voto dei 4 formidabili giurati Raffaella Carrà, Asia Argento, Joaquin Cortés e Philipp Plein.

?Per “Forte Forte Forte” sono state scrutinate 4000 candidature, effettuati provini in 15 città italiane, selezionati 100 talenti per le puntate di Audizione, che hanno portato a 14 Finalisti; 200 le esibizioni di canto, ballo ed intrattenimento preparate in 10 settimane di prove, con la supervisione musicale del maestro Danilo Vaona e le coreografie firmate dal grande Jamal Sims; infine, sono state oltre 1000 le ore totali di lezione con gli straordinari coach Chiara Noschese, Stefano Magnanensi e Tiziano Vasselli.

Forte Forte Forte, vince Stefano Simmaco?

Il verdetto di questa sera sarà in bilico tra la superiorità al televoto di Pasquale Di Nuzzo, già reduce dal serale di Amici, e il debole della Carrà per Stefano Simaco. Il giovane toscano, nato a Prato, ha vinto l’edizione del 1998 di Bravo Bravissimo riproducendo perfettamente i difficilissimi passi di Michael Jackson.

La Rai non si fece scappare l’occasione di averlo tra i suoi nuovi volti, proponendogli il ruolo di primo ballerino nelle trasmissioni Torno Sabato e Siamo Tutti invitati – Citofonare Calone. Stefano è stato anche un volto della tv dei ragazzi, collaborando al programma Trebisonda di Rai3. poi recitato nei più svariati musical ed è stato anche insegnante in un’accademia.

Insomma, dovendo contrattualizzare qualcuno da regolamento Simmaco sembra la persona più indicata, anche come inviato di qualche programma di daytime. Altro che vetrine da showman.