Home I Retroscena di Blogo – Mario Orfeo verso la Gazzetta dello Sport? Chi va alle Newsroom Rai?

I Retroscena di Blogo – Mario Orfeo verso la Gazzetta dello Sport? Chi va alle Newsroom Rai?

Dopo il varo del “Piano informazione” voluto dal direttore generale della Rai Luigi Gubitosi, parte l’altalena delle voci sui possibili nomi che dirigeranno le due neonate neonate Newsroom.

di Hit
pubblicato 6 Marzo 2015 aggiornato 21 Gennaio 2021 17:28

Dopo il varo del “Piano informazione” voluto dal direttore generale della Rai Luigi Gubitosi, parte l’altalena delle voci sui possibili nomi che dirigeranno le due neonate (si fa per dire) Newsroom.

Sono passati pochi giorni dall’approvazione da parte del Consiglio di amministrazione della Rai del Piano Informazione lanciato dal direttore generale Luigi Gubitosi, che già circolano, con un certo sottofondo gossipparo, le prime voci su ciò che accadrà a seguito di quel progetto. Come è noto spariranno le direzioni delle singole testate, mentre verranno create due Newsroom che raggrupperanno ciascuna tutte le testate della televisione pubblica. Gli effetti della riforma, come detto dal direttore generale Gubitosi, si avranno però solamente fra 42 mesi, ma nel frattempo è inevitabile che le voci circolino.

La Newsroom 1 raggrupperà le testate del Tg1, Tg2 e Rai Parlamento, mentre la seconda si prenderà il Tg3, Rai News 24 e la TgR. Per la direzione della prima newsroom si fa il nome dell’attuale direttore del Tg1 Mario Orfeo, mentre per la seconda i nomi più gettonati al momento sono quelli di Bianca Berlinguer, attuale capa del Tg3 e Monica Maggioni, la responsabile di Rai News 24, più qualche outsider.

Questi almeno sulla carta i nomi più papabili per le due poltrone che si andranno a creare. In realtà circolano voci ed indiscrezioni riguardanti in particolare la Newsroom 1, che sembrano voler cambiare le carte in tavola. Nei corridoi di viale Mazzini si mormora che il passaggio da direttore del Tg1 a capo della Newsroom 1 di Mario Orfeo non sia poi così automatico. Qualcuno dice infatti che Orfeo invece che accomodarsi sulla poltrona di primo responsabile di questa nuova struttura giornalistica della Rai, ne vada ad occupare un altra, al di fuori però dell’azienda radiotelevisiva pubblica.

La destinazione di Mario Orfeo, sempre secondo queste voci, sarebbe alla Gazzetta dello Sport in qualità di direttore al posto di Andrea Monti. Per Orfeo sarebbe certamente un cambio piuttosto conveniente sotto il profilo monetario, perchè posto che guadagni 1 alla Rai, alla Gazzetta potrebbe arrivare a 50,con RCS che ci guadagnerebbe comunque, visto che Monti ora alla Gazzetta costa 100. Se Orfeo dovesse andare davvero alla Gazzetta dello Sport, per la poltrona di direttore della Newsroom 1 potrebbe tornare a viale Mazzini una vecchia conoscenza della televisione pubblica, ovvero Marcello Sorgi, già direttore del Tg1. Una persona quindi che conosce molto bene la macchina della Rai e sembra molto apprezzata dallo stesso Renzi (che però dice di non volersi occupare di nomine interne Rai).

Vedremo dunque se queste voci verranno poi confermate o smentite, nel frattempo la grande altalena della Rai è pronta a partire, venghino signori venghino.

Rai 1