Home MasterChef Italia MasterChef 2015: Stefano vince | Diretta

MasterChef 2015: Stefano vince | Diretta

Masterchef nomina il suo vincitore tra Stefano, Nicolò e Amelia alla faccia di Striscia la notizia, giovedì 5 marzo 2015.

pubblicato 5 Marzo 2015 aggiornato 9 Novembre 2020 16:49

[live sid=’live_0′]

Striscia la notizia aveva ragione, ma ciò che non uccide fortifica. La finale di MasterChef è stata seguita dal popolo del web con immutata passione, fino alla proclamazione di Stefano, il cuoco-rivelazione col fascino un po’ boscaiolo, un po’ macellaio. Con il suo atteggiamento serafico e chirurgico ha surclassato un enfant prodige come Nicolò e una guerriera molto sicura di sé come Amelia.

A impreziosire l’ultima puntata è stato, innanzitutto, il ritorno alla differita totale dopo la disastrosa proclamazione in diretta dello scorso anno. Ha, poi, colpito la soluzione autorale dei semifinalisti che si sono rivisti davanti allo specchio, pronto a riflettere la loro rvm story davanti ai giudici-analisti.

Per il resto questa Finale non ha avuto nulla di innovativo o particolarmente brillante. Va a finire che l’effetto Striscia ha solo fatto pubblicità (negativa per Antonio Ricci), anziché costituire un deterrente.

Se di rivelazione si può parlare, per questa edizione, è Joe Bastianich, ormai sempre più votato alla conduzione. La Simona Ventura di MasterChef è il ristoratore, con i suoi lanci taglienti e il suo ritmo. Più ovattato Cracco e leggermente apatico Barbieri. Rimonteranno nella prossima?

MasterChef 2015, la Finale della Diretta

23.06 Ha vinto Stefano. Ora Nicolò gioca al finto sportivo che l’ha presa con filosofia.

stefano masterchef

23.03 Nicolò ha rotto con la storia dell’uomo di 40 anni – Stefano – che non ha nulla da dare.

23.02 Per Barbieri non è stato semplice decidere, perché entrambi hanno regalato una performance di alto livello. Bastianich:

“In quattro anni non abbiamo assistito a niente del genere. Il livello della vostra cucina ha superato ogni nostra previsione. Come giudici siamo orgogliosi di avervi accompagnato fino a qui”.

Immagine 396

22.59 La più bella finale fatta a MasterChef, per Cracco. Ogni anno si alza il livello per Bastianich.

22.49 Nicolò riparte dall’uovo delle galline ornamentali con cui si era presentato. Nicolò ha fatto sette piatti, Stefano sei. Nicolò spera di vincere perché “sono più simpatico e giovane io”. Ma che slogan è?

22.46 Stefano ha preparato il riso alle seppie nere con il gelato di fave che spacca, per Barbieri. Per Nicolò il quarto piatto era un sorbetto (una mousse di melone), per Stefano un risotto. Due strade diverse. Una finale molto interessante a detta dei giudici.

22.44 In questa finale sembra esistano solo Nicolò e le sue lagne. Ha buttato delle cose, non trova il formaggio. Poi cucina un piatto-intermezzo, ma per Bastianich sembra essere arrivati già al dessert. Per Cracco è un gran piatto.

22.43 Nicolò presenta piatti molto sofisticati nell’immagine, ma forse rischiosi nel gusto. Per Barbieri le cozze sono esattamente quelle che si mangiano a Nizza.

22.37 Nicolò non ha messo il sale nella sua prima portata. Iniziamo male, per Bastianich.

buco mutande nicolò

22.32 Stefano parte dalla bagna cauda. Nicolò ostenta il buco delle sue mutande portafortuna: a farlo notare Bastianich. Ma quanto sono a vita bassa i suoi pantaloni?

22.26 I finalisti propongono il loro primo menù personalizzato. Il menù degustazione di Nicolò si intitola Chilometro 50, quello di Stefano Istantanea di me. Nicolò fa cadere l’olio. E’ di nuovo oil gate.

masterchef

22.23 Stefano riabbraccia e bacia la compagna Mirella, che aspetta da lui un bambino. Speriamo che lui, fresco sex-symbol, non acchiappi troppo. Invece Nicolò ritrova suo padre, con cui a quanto pare ha un rapporto conflittuale. Litigano perché il padre vorrebbe vederlo laurearsi, ma lui non ama lo studio.

22.20 Tutti gli ex sugli spalti per seguire la Finale. Mitico Bastianich: “Grazie per aver venuti”.

masterchef

22.12 Stefano piange come una fontana perché è in Finale.

finalisti masterchef

22.07 Nicolò ancora una volta è il migliore e va dritto in Finale. Amelia ha fatto più errori di Stefano in cucina ed è eliminata.

22.01 Altri complimenti di Barbieri a Nicolò, mentre la Marziale si complimenta con Amelia. Stefano non ha aperto tutte le cozze nel latte di mozzarella, ma per fortuna ha ottenuto ugualmente la cremosità della salsa. Gli manca solo la croccantezza del pane, ma ha fatto un ottimo lavoro per lo Chef.

21.48 Nicolò ha scelto per sé, tra le tre proposte della Marziale, la pizza al contrario. Ha scelto per Amelia la mozzarella coi tagliolini al basilico. Per Stefano la zuppa di cozze.

rosanna masterchef

21.36 Rosanna Marziale protagonista dell’Invention Test. Tutti piatti della tradizione campana: mozzarella ripiena di tagliolini al basilico impanata e fritta (mangi e muori), pizza al contrario di tutta mozzarella, zuppa di cozze nel latte di mozzarella nera. Con la mozzarella di bufala era iniziato MasterChef 4 e così conclude.

21.34 Il migliore della prova è Nicolò, che ha il vantaggio all’Invention Test.

21.32 Per Cracco il piatto di Amelia non era completo: le dice che non è la migliore della prova.

21.30 Cracco ammette che a 21 anni non cucinava come Nicolò, mentre Barbieri non trova molto azzeccata la purea per gli gnocchi. Non è convinto per il piatto, ma trova chic l’impiattamento.

masterchef amelia

21.22 Ogni concorrente, per la Mystery Box, deve recuperare degli ingredienti che lo rappresentino. Dal rognone di Stefano al brodo di Nicolò agli gnocchi di patate viola di Amelia. Per Barbieri Stefano ha alzato l’asticella della difficoltà e sta correndo un rischio.

nicolò masterchef

21.18 Prima della Mystery Box i concorrenti si sottopongono alla prova davanti allo specchio: devono essere consapevoli di dove sono arrivati. I giudici diventano analisti… Nicolò ammette che, al suo arrivo nel talent show, era un bimbominkia. Molto bella l’rvm story filtrata dallo specchio.

masterchef finale

21.13 L’ambizione di Amelia, l’uomo-fanciullino che è in Nicolò, l’atteggiamento serafico di Stefano. Chi vincerà MasterChef? Bastianich anticipa il passaggio di testimone del giovedì di SkyUno con Italia’s got talent, citato in pompa mpagna.

Masterchef Striscia Spoiler

MasterChef è giunto alla finale della quarta edizione e su Blogo non abbiamo mai avuto nessuna intenzione di bruciarvi l’effetto sorpresa, a differenza di Striscia la notizia. Siamo pronti a scoprire il vincitore insieme a voi, in liveblogging. Per fortuna quelli di SkyUno hanno rinunciato all’orrido annuncio in diretta, che costò l’epic fail ai giudici l’anno scorso.

Venti agguerritissimi aspiranti chef si sono dati battaglia nella cucina più infuocata del piccolo schermo. Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich hanno messo alla prova i concorrenti con sfide all’ultimo piatto in cui talento e bravura hanno necessitato anche di calma e concentrazione. La finale di MasterChef Italia 4 va in onda stasera, giovedì 5 marzo, alle 21.10, su Sky Uno.

MasterChef 2015: i tre finalisti

Amelia, Nicolò e Stefano sono i tre finalisti della quarta edizione. I ragazzi sono passati incolumi per tutte le prove e puntata dopo puntata hanno tirato fuori carattere e determinazione. Il loro sogno è sempre più vicino, ma purtroppo soltanto uno potrà realizzarlo, gli altri dovranno accontentarsi di averlo soltano sfiorato.

Nel corso di questa edizione abbiamo assistito a prove al cardiopalma, come cucinare in un bosco senza corrente elettrica, preparare una cena per cinquanta affamati rugbisti o realizzare i cestini per la troupe dell’ultimo film di Alessandro Siani.

Inoltre, MasterChef Italia 4 ha ospitato numerose eccellenze del mondo culinario, tra cui Iginio Massari, la cui pasticceria è stata riconosciuta da Gambero Rosso per tre anni consecutivi come la migliore d’Italia, Antonino Cannavacciuolo, premiato con due stelle Michelin, e Matt Preston, giudice della versione australiana del talent.

MasterChef 2015: il meccanismo della finale

Stefano, Nicolò e Amelia sono pronti per l’ultimo appuntamento in cui si sfideranno in una Mystery Box che richiederà il massimo della concentrazione. Il migliore della prova seguirà i tre giudici in dispensa dove ad attenderlo ci sarà un ospite.

Dopo questa prova, i due aspiranti chef ancora in gara affronteranno l’ultima imperdibile e infuocata sfida che ci consegnerà il tanto atteso nome del vincitore.

Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich vi aspettano con la finale di MasterChef Italia 4 in onda giovedì 5 marzo, alle 21.10, su Sky Uno. Chi trionferà? Chi dovrà invece accontentarsi del secondo e terzo posto?

MasterChef 4 | Diretta live e streaming

19_C_l

MasterChef 4 va in onda ogni giovedì dalle 21.10 sul canale SkyUno del pacchetto Sky, e in streaming sui servizi a pagamento Skyonline e SkyGo. Non esistono dirette live gratuite: per chi non ha sky l’appuntamento è naturalmente con noi di Blogo, a partire da qualche minuto prima della diretta effettiva, per il nostro consueto liveblogging di puntata.

Masterchef, second screen

Il sito web ufficiale di Masterchef Italia è masterchef.sky.it, sul quale si possono trovare tutti i contenuti del programma e i riassunti delle puntate precedenti.

Masterchef Italia ha anche un ricco menu di social: è su Facebook, su Instagram e persino su Pinterest.

Su Twitter l’hashtag di riferimento è #MasterChefIt ed è facile individuarlo perché finisce facilmente nei trending topic del social dei cinguettii. Per seguire gli aggiornamenti del programma, i profili da seguire sono @MasterChef_IT oppure quello ufficiale del canale SkyUno.

Impossibile poi non seguire i profili Twitter dei tre giudici, quindi ve li segnaliamo: Carlo Cracco @craccocarlo, Joe Bastianich @Jbastianich e Bruno Barbieri @barbierichef.


MasterChef Italia