Home Notizie I Retroscena di Blogo – Per il mattino di Rai1 aria di conferma in blocco

I Retroscena di Blogo – Per il mattino di Rai1 aria di conferma in blocco

Prime indiscrezioni sui futuri palinsesti delle reti generaliste nostrane.

di Hit
pubblicato 4 Marzo 2015 aggiornato 21 Gennaio 2021 17:28

Mentre il Presidente del consiglio dei Ministri sta approntando con i suoi collaboratori il piano di riorganizzazione del servizio pubblico radiotelevisivo, nelle stanze del palazzone di viale Mazzini si sta ragionando sui futuri palinsesti delle reti televisive. Se è vero che probabilmente la Rai entro la fine dell’anno avrà una nuova governance, oltre che un assetto molto probabilmente diverso rispetto all’attuale, i programmi che andranno in onda il prossimo autunno vengono già pensati in questi giorni.

In particolare a Rai1 dopo la sbornia sanremese, si vedono nei corridoi del quinto piano volti giustamente felici e contenti per l’ottimo risultato di ascolti portato a casa dal Festival targato Carlo Conti, anche se gli ascolti di alcuni programmi stanno provando a spegnerli quei sorrisi. Volti che, piano Renzi si o no, si troveranno a mettere in piedi i palinsesti della prossima stagione televisiva. Una porzione del palinsesto di Rai1 che non dovrebbe vedere dei cambiamenti il prossimo anno, è quella del mattino. Aria di conferma quindi per la coppia di Unomattina formata da Franco Di Mare e Francesca Fialdini.

Entrambi hanno convinto la direzione di rete essendo stati in grado di creare un clima nelle mattine di Rai1 di grande complicità e affiatamento, con una buona dose di ironia bilaterale, che non guasta di sicuro, sopratutto in un programma che dopo una certa ora si rivolge maggiormente ad un pubblico di massaie. Pur gestendo ognuno i propri spazi di competenza, hanno saputo integrarsi nei momenti televisivi dell’altro/a, in punta di piedi, lasciando intendere il grande rispetto l’uno verso l’altra e viceversa.

Conferma e non potrebbe essere altrimenti, per Storie vere condotto da Eleonora Daniele, che ha saputo far mantenere alla Rete uno share di oltre il 20%, trattando molto spesso argomenti legati alla cronaca, con un occhio però anche al costume, quando è stato il caso. Lo spazio di Elisa Isoardi, ha invece sofferto, sopratutto nei primi mesi di programmazione la rigidità di alcuni anelli della propria catena strutturale. In particolare il programma era nato come emissione legata all’Expo. Ora la trasmissione sembra aver preso una sua identità di ruolo più definita, premiata anche da qualche punto di share in più. Un programma questo di servizio pubblico che non ha senso chiudere, stante l’offerta generalista sulle altre reti in quella fascia oraria. Conferma quindi anche per il prossimo anno per A conti fatti e per la brava Elisa Isoardi.

Queste sono le prime voci riguardo il palinsesto del mattino della prima rete della televisione pubblica, ma da qui alla presentazione di giugno dei nuovi palinsesti, c’è ancora molto tempo, sia per pensare nuove strategie, che per confermare quelle di cui vi abbiamo appena dato conto.