Home Notizie Pepe quanto basta, su laEffe Silvia Colloca dall’Australia con amore (per la cucina italiana)

Pepe quanto basta, su laEffe Silvia Colloca dall’Australia con amore (per la cucina italiana)

Nuovo programma dedicato alle ricette di tradizione con una guida ‘inedita’ per la tv italiana, una food blogger italo-australiana.

pubblicato 2 Marzo 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 17:55

Pepe quanto basta con Silvia Colloca debutta oggi, lunedì 2 marzo, alle 17.40 su laEffe (Dtt, 50) rimpinguando la programmazione dedicata alle ricette e alla scoperta della tradizione italiana.

Questa volta, a mettersi in cerca delle sue origini e delle ricette ‘dimenticate’ c’è Silvia Colloca, foodblogger e autrice di due libri di ricette cresciuta in Italia, ma che ha fatto fortuna in Australia, dove ha pubblicato per la Penguin e ha realizzato programmi di cucina proprio in virtù delle sue origini tricolore. E il ‘Made in Italy’ (titolo peraltro del cooking show in onda sulla SBS) in tavola funziona anche nel continente australe.

Dall’Australia con furore, quindi: Silvia Colloca mette a frutto la sua doppia ‘identità’ culturale per esplorare ingredienti tipici della cucina italiana e far conoscere al pubblico, soprattutto d’oltreoceano, le preparazioni più ‘familiari’ e ‘genuine’ della nostra tradizione, lontane dall’alta cucina.

Silvia Colloca, quindi, torna nei luoghi delle sue origini, concentrandosi essenzialmente tra Abruzzo, Marche e Molise, regioni peraltro solitamente poco ‘battute’ dai soliti itinerari sia turistici che televisivi, muovendosi dal Mare Adriatico alle colline delle Marche, dai paesini dell’Abruzzo alle campagne del Molise.

Non manca un tocco di oleografia, come nel video di apertura, in cui Silvia si presenta al pubblico australiano ‘avvolta’ da una nube di ‘Vespe’. Ci si inserisce, in ogni caso, nel filone di Nigella Lawson, di David Rocco ad Amalfi, del viaggio di Italia di Jamie Oliver. La vedremo all’opera, quindi, da oggi, alle 17.40, su LaEffe.