Home Il Volo – Tre come Noi, Speciale Unici in replica su Rai 2 dopo Sanremo 2015

Il Volo – Tre come Noi, Speciale Unici in replica su Rai 2 dopo Sanremo 2015

Sanremo 2015, vince Il Volo e Rai 2 ripropone lo speciale dedicato al Trio in onda a dicembre.

pubblicato 18 Febbraio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 18:25

Il Volo vince Sanremo 2015 e la Rai capitalizza il successo di pubblico riproponendo questa sera, mercoledì 18 febbraio, in replica e in prima serata lo Speciale Unici – Il Volo, Tre come noi, trasmesso lo scorso dicembre.

Se all’epoca della prima visione, lo Speciale Unici fu visto come una (facile) previsione di vittoria del Festival, visto l’affetto del pubblico per quel trio di ragazzi nato sul palco di RaiUno grazie all’intuizione di Roberto Cenci e con la benedizione di Antonella Clerici, oltre che per la loro fama internazionale, la replica di oggi punta a capitalizzare il successo del Trio, risultato il più votato nella finalissima a tre di Sanremo 2015, a scapito di Nek e Malika.

Spazio quindi ai vincitori del 65° Festival della canzone italiana, che hanno portato a casa il titolo con Grande Amore: lo Speciale, curato da Giorgio Verdelli, ripercorre la storia del trio e, a quanto pare, è stato rieditato per integrale le immagini della vittoria sanremese.

 

Un modo per ricostruire il percorso di Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, che hanno spiccato ‘il volo’ sul palco di Ti Lascio una Canzone, abbracciando il genere pop lirico, e sono arrivati negli States grazie all’intervento di Tony Renis e di Michele Torpedine, che cura da anni anche Andrea Bocelli.

Tra i duetti con Barbra Streisand e le collaborazioni con Placido Domingo, tra il successo sul mercato latino e l’affermazione sui principali palcoscenici internazionale, lo Speciale segue Il Volo in un recente tour, sia in Italia che all’estero. Da Mosca al Teatro antico di Taormina, dalle testimonianze di Antonella Clerici, Massimo Giletti e Bruno Vespa alle attestazioni di stima de I Pooh, che li hanno voluti per interpretare “Pierre”, Unici racconta la loro fama e il loro successo, guardando anche nelle vite di tre ventenni che non dormono (quasi) mai nello stesso letto.
“Unici” è un programma scritto e diretto da Giorgio Verdelli con la collaborazione di Silvia Fiorani, Annalisa Manduca e Umberto Santoro.

Rai 2