Home Festival di Sanremo Sanremo 2015, Conferenza stampa 15 febbraio, diretta: tutte le dichiarazioni

Sanremo 2015, Conferenza stampa 15 febbraio, diretta: tutte le dichiarazioni

Sanremo 2015, la conferenza stampa di chiusura in diretta dalla Sala Stampa Roof dell’Ariston su Blogo.

pubblicato 15 Febbraio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 18:31

13.51 La fame si fa sentire. Si chiude così la 65esima edizione del Festival. Almeno dalla Sala Stampa dell’Ariston.

13.50 Ringraziamenti in sala Stampa. Standing ovation per Manzi.

13.49 Intanto Tonino Manzi ricorda che martedì su Rai 2 si replica lo Speciale Il Volo. Non era stato deciso prima del verdetto, garantisce. E’ stato deciso stamattina.

13.49 “Spero che chiunque di voi con una foto un articolo un pezzo abbia avuto le stesse soddisfazioni che ho avuto io con questo Festival”: ultima dichiarazioni di Conti prima di andar via.

13.46 Il Volo all’Eurofestival. Conti: “Non solo ci daranno soddisfazione a Vienna ma questa canzone girerà sicuramente in tutto il mondo”. Arisa: “Credo che la loro vittoria dipenda anche dal sogno che il pubblico di Rai 1 ha vissuto con loro dall’inizio. Io, se non ci fosse stato il Volo, che era una cosa a sé, nel podio avrei inserito anche Annalisa”. Applausi dalla sala stampa. I preferiti di Emma: “Mi è dispiaciuta l’uscita di Anna Tatangelo; per simpatia umana e gradimento artistico complimenti al Volo, ma sarei stata felice anche per Malika Ayane. Tifavo per lei”. Rocìo: “Avrei scelto Malika.

13.43 Leone: Le giurie composte hanno permesso di premiare anche l’eccellenza della musica anche non necessariamente iper-popolare. Solo col televoto, Malika non sarebbe arrivata nelle prime tre.

13.43 Dear Jack costantemente al 2° posto al televoto, ma 14° per gli esperti… dato per dimostrare che solo il televoto avrebbe dato tutto un altro risultato.

13.40 Festival alla Baudo o alla Fazio? “Direi alla Carlo Conti, con queste micro-idee nello stile di quello che faccio solitamente. Ieri ad esempio c’era la coppietta di anziani, così come citare i lavoratori dell’Ilva che avevano chiesto un incontro con me e il Sindaco e spontaneo anche il ricordo di Ferrero che ci ha regalato la Nutella” e di cui, ricorda, essere stato testimonial.

13,34 La decisione di Rai 1 sarà comunicata a giugno per la presentazione dei palinsesti, dice Leone.

13.33 Conti: Sanremo è davvero la mia terza casa dopo Firenze e Roma. Datemi un po’ di tempo per pensarci. Ci sono una serie di fattori, come il fatto di battere questi ascolti che mi dicono record. La condizione che io avevo messo dall’inizio è che da una settimana dalla fine sarei tornato a L’Eredità. Magari potrei restare direttore artistico, però l’alternanza dà freschezza ed energia.

13.26 Cosa farete dopo? Arisa: “Vado a Cuba, prima che arrivino gli americani”. Rocìo va in vacanza e poi vuole imparare l’italiano senza accenti. Emma sarà Coach del serale di Amici 2015.

13.21 Graduatoria finale.
Dati della finale a 3
Televoto: Il Volo al primo posto col 56% ; secondo nek 33% e Malika 11%

Esperti: primo posto Malika 39,58%, Nek col 36%, Volo 22,9%.
Giuria Demoscopica (300 persone che ascoltano musica): Nek, Il Volo, Malika, con decimali di differenza.

Fatti i pesi, si è generata la classifica finale a 3:

Il Volo 39,05%
Nek 35.38%
Malika 25.56%

13.20 Pagnoncelli: I disservizi non possono alterare il risultato, viste anche le percentuali dei voti.

13.16 “Con Giorgio mi sono risentito. Era in dubbio a venire a Sanremo, palco che gli aveva dato grattacapi. Riscatto col picco di ascolti, Ma è stata proprio una soddisfazione umana e personale più che professionale essere insieme su questo palco.

13.15 Will Smith: “Poco prima di andare sul palco era stato deciso che non andava fatta neanche la playlist, doveva rispondere solo a due domande. Abbiamo improvvisato tutto. Del resto avendo fatto le scuole elementari insieme…”. I guai che solo gli agenti possono fare.

13.14 Tiscali sui voti non accolti dal Televoto: diversi giornalisti, e non solo, hanno votato alle 00.45/55 quando il televoto era ancora aperto, ma il loro voto non è stato preso. E devo dire che capita spessissimo. A me è successo persino con Kilimangiaro, che non credo faccia i picchi di Sanremo. Risponde Leone, non Pagnooncelli: “Abbastanza particolare e inaspettata. Il numero dei televotanti è stato decisamente superiori a quelli degli ultimi anni. Tre volti in più rispetto agli altri anni, con una concentrazione negli ultimi 20 minuti (come gli scorsi anni, ndr) della somma dei voti di un’intera serata. Ergo criticità, minimali e marginali rispetto a risultato perché peraltro riguardano tutti i concorrenti non solo uno”.

13.06 “Grazie alla Rai che ci ha sostenuto. Io ho avuto la fortuna di essere protagonista di questa avventura. Se ho fatto degli errori, mi dispiace: qualcuno ha notato che ho chiamato Nek Filippo, Conchita Tom,a ddirittura Raf col suo nome, Raffaele”. Conti si riferisce al post ospitata di TvTalk e al giro di Tweet tra Wurst e Vladimir Luxuria di cui vi abbiamo dato conto ieri. “Vabbè, scherzo, ma mi riferisco a quanto successo a Tv Talk con Vladimir Luxuria. Visto che lo avevo chiamato così nelle prove, l’ho chiamato così sul palco. Non mi sembrava grave. Non mi sembrava nulla di male, ma se ho offeso qualcuno mi dispiace”.

13.04 “Moderno ed essenziale” il linguaggio tv di Pagnussat secondo Conti. Mah.

13.03 Festival costruito per il pubblico, dice Conti. La loro letterina finale, che era una sorpresa, mi hanno riempito il cuore di gioia. Mi hanno commosso anche se non si è visto. Sono state perfette, anzi sono state più brave di quello mi aspettavo. Credo che sia andato tutto bene. E i dati di ascolto ci confrontano. L’unica medaglietta che mi metto io sono i giovani in prima serata. Sono orgoglioso di questa scelta, di una sfida vinta.

12.59 Cosa è successo nella classifica? Leone risponde: “I dati ipsos dei risultati erano giusti. La tecnica per inserire le posizioni nella classifica era quella di mettere il numero di codice televoto nella posizione rispettiva. Ma a un certo punto “è scattata quella che io chiamo la sindrome di Hal 2000. Il pc si è ribellato. Ma l’inserimento del codice 02 alla posizione 09 ha generato un conflitto di numeri che ha creato questo errore. La grafica Rai vede in diretta la grafica in onda. visto l’errore è stato ricaricato il dato”.
Ma se si è generato “un conflitto nel software” com’è che è bastato ricaricare il dato perché tutto andasse a posto? Dite che è stato un errore di inserimento e la finiamo qui. Capita!

12.58 15,7 milioni di costi in tutto, 21 mln di ricavi. Che aggiunti dei 700.000 dei biglietti porta il saldo a 6 mn di euro.

12.56 10.837.000, 48,64% il dato complessivo dell’edizione 2015. Leone:”é il dato di share più alto degli ultimi 10 anni, dal 2006. Il terzo più alto dal 2001″. Parla di era pre digitale, dimenticando il dato più alto di Sanremo 2013. Due anni fa.

12.54 Conti dice che l’anno prossimo nella settimana del Festival è alle Maldive. Leone risponde che la sua settimana di ferie non coincide con quella di Sanremo 2016. Lo vuole lì, si è capito.

12.52 Parla il Sindaco, entusiasta della sua personale esperienza e del rapporto con la Rai. In settimana a Roma per programmare Area Sanremo e gli altri eventi sanremesi della stagione. E anche Sanremo 2016.

12.51 Il “Buongiorno” di Tonino Manzi apre ufficialmente la conferenza. Facce tese e stanche dei conduttori, eccetto Emma.

12.48 E ci siamo. Tonino Manzi c’è. E loda i conduttori, tutti e quattro presenti alla conferenza. “A mia memoria non è mai successo”. Sicuro?

12.38 Il profilo Twitter ufficiale di Sanremo ci informa che la conferenza è in ritardo. Beh, ce n’eravamo accorti. Fate presto, che mi aspetta la lasagna di Carnevale, su…

001_Sanremo2015-Conferenza-Stampa-Diretta-15-febbraio

12.32 Ci siamo. Qualcosa si muove.

12.27 Nessun cenno ancora dallo streaming Rai in diretta dalla Sala Stampa di Sanremo. Tutti ancora assonnati?

Sanremo 2015, ultimo atto: con la conferenza stampa di chiusura di oggi, prevista per le 12.00 12.30 di oggi, domenica 15 febbraio, si archivia la 65esima edizione del Festival della Canzone Italiana, la prima dell’Era Conti. Una seconda edizione per il conduttore toscano è già in predicato: l’ufficialità potrebbe arrivare direttamente in questa conferenza, anche le Leone ai nostri microfoni si è già detto (a dir poco) possibilista.

C’è da commentare la vittoria de Il Volo, l’incidente della classifica sbagliata su Nek/Nina Zilli (eh, la fretta), l’intervento di Panariello, insomma tutto quello che è successo in questi cinque giorni e anche quello che verrà.

001_CS-Sanremo2015-14-febbraio

 

E’ anche il momento di dichiarare non solo il bilancio Auditel di questo Sanremo 2015: se mi è permesso, vi consiglio di non farvi prendere troppo dagli entusiasmi di questi giorni, consigliandovi di fare un confronto con i dati di ascolto dei festival dal 2004 (anche 1987 volendo, ma è un’altra era tv) a oggi.

In questa conferenza conclusiva attesi anche i dati delle votazioni dei Big e delle Nuove Proposte. Tre diversi sistemi di votazioni sono stati usati per i Big nelle cinque serate del Festival. Nelle prime due Televoto e Stampa, nella quarta (per le eliminazioni) media tra i voti raccolti nelle prime serate più il Televoto, più la giuria di Esperti, più la demoscopica.
Per finale e finalissima a tre, invece, azzerati i dati che avevano ancora traccia di stampa, si è lasciata la decisione a Televoto (40%), Esperti (30%), Demoscopica (30%). Ci sarà da divertirsi a commentare i tabulati.

Ora però attendiamo l’inizio della Conferenza Stampa Finale di Sanremo 2015.

Festival di Sanremo