Home Festival di Sanremo Sanremo 2015, Will Smith: “Mia nonna cantava sempre Nel blu dipinto di blu”

Sanremo 2015, Will Smith: “Mia nonna cantava sempre Nel blu dipinto di blu”

L’attore, insieme a Margot Robbie, ospite dell’ultima serata del Festival.

pubblicato 15 Febbraio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 18:36

Dopo mezzanotte, nella puntata finale del Festival di Sanremo, prima della classifica finale, entra sul palco dell’Ariston Will Smith, alla sua seconda partecipazione come ospite sanremese. Saluta in italiano – poche parole imparate da Gabriele Muccino, spiega – e dice di essere estasiato dallo spettacolo:

Vi ho seguito da dietro le quinte, è tutto bellissimo. Sono già stato qui 4-5 anni fa, ma ora è tutto più grande, più bello.

E subito dopo, con Conti ringalluzzito dai complimenti, arriva l’intervista:

Mi piace la mia vita, me la sto godendo, prima ero concentrato sulla vittoria, adesso che ho 46 anni mi voglio divertire, voglio stare con chi mi fa divertire. Ecco perché sono venuto qui.

Il conduttore a questo punto è al settimo cielo, e scherza dicendo di essere stato compagno di scuola di Smith. E si continua così, tra il serio e il faceto, passando per un ricordo della nonna dell’attore:

Sono cresciuto in una chiesa battista, mia nonna gestiva tutto in quella chiesa, voleva che noi entrassimo nel mondo cercando di miglioare anche la vita degli altri non solo la nostra.

Si arriva poi a parlare del suo rapporto privilegiato con l’Italia, anche grazie al rapporto di amicizia con Muccino, che lo ha accompagnato in vacanza nel nostro Paese.

Essendo a Sanremo non si può non parlare di musica, visto che è grazie alla musica che la carriera di Will ha preso il volo:

A me la musica piace tantissimo. Adesso non registro da diversi ann, ma credo che tornerò alla musica, ci sto pensando.

E dopo un imbarazzante Carlo Conti che mima un rapper dalla faccia cattiva, ecco arrivare il momento della canzone italiana del cuore dell’attore:

Mia nonna cantava sempre una canzone che faceva così…

e parte Nel blu dipinto di blu, di cui Smith accenna qualche parola del ritornello:

Me la cantava sempre, anche se non conosceva le parole.

Finito queste breve scambio di battute, da cui spicca l’umiltà di un grande attore, ecco che scende la scalinata anche Margot Robbie. Si passa così alla promozione del loro film, Focus – niente è come sembra. La bella attrice risponde alle domande di Conti:

Lavorare con Will è stata un’esperienza straordinaria: un sogno che si è realizzato, abbiamo girato in luoghi splendidi.

Il conduttore dice di aver già visto il film in lingua originale e di aver capito tutto, ma è chiaramente una battuta. Arrivano i fiori per Margot, una delle presenze più brevi e insignificanti sul palco dell’Ariston di quest’anno.


Will Smith e Margot Robbie a Sanremo 2015

Sanremo 2015 | Will Smith e Margot Robbie ospiti

Nel nutrito parterre di ospiti dell’ultima serata della 65esima edizione del Festival di Sanremo, Carlo Conti ha voluto anche Will Smith (come già si vociferava a novembre) e Margot Robbie.

I due attori, che hanno un film in uscita a marzo (Focus – niente è come sembra) e un altro che inizieranno a girare ad aprile (Suicide Squad), animeranno la serata finale del Festival insieme a Ed Sheeran, Gianna Nannini, Giorgio Panariello, Enrico Ruggeri, il musical Romeo & Giulietta, il cast di Braccialetti rossi e la Pfm con una rappresentanza della banda dell’esercito italiano per un omaggio al centenario della prima guerra mondiale.

Se per Will Smith – alla sua seconda partecipazione sanremese, dopo quella del 2005 con Paolo Bonolis – non occorrono grandi presentazioni, per Margot Robbie, attrice australiana classe 19990, basterà ricordare la sua partecipazione al film di Scorsese The Wolf of Wall Street, del 2013, in cui seduce il personaggio interpretato da Leonardo DiCaprio, guadagnandosi un posto nella classifica americana delle donne più sensuali dello spettacolo.

Quanto a Smith, Carlo Conti – restando in tema di “gare” – lo ha presentato in conferenza stampa con una breve battuta:

“Lui è più scuro di me, faremo una gara di abbronzatura…”

willsmith-margotrobbie

Will Smith a Sanremo 2015 | L’esordio nella musica e in tv con Willy, il principe di Bel Air

Forse non tutti sanno che Will Smith ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo grazie alla musica. Iniziò infatti nei primi anni ’80 una collaborazione artistica con Jeff Townes, prendendo il nome di DJ Jazzy Jeff and the Fresh Prince, ottenendo una popolarità che lo portò poi al grande salto.

È infatti il 1989, quando Benny Medina gli propose una sit-com basata sulla sua vita a Bel Air: nasce così, per la NBC, Willy, il principe di Bel Air (The Fresh Prince of Bel-Air), una serie andata avanti per sei stagioni con enorme successo di pubblico in America e all’estero, Italia compresa.

Will Smith a Sanremo 2015 | La carriera cinematografica e le nomination all’Oscar

Il successo di Willy, il principe di Bel Air apre a Will Smith le porte del cinema. Dopo il suo primo film 6 gradi di separazione, del 1993, il successo arriva nel 1995 con Bad Boys, e ancora l’anno seguente con Independence Day. La consacrazione, anche a livello internazionale, arriva con film come Men in Black e Nemico pubblico.

Con l’interpretazione di Muhammad Alì nel film Alì del 2001, arriva la nomination agli Oscar come miglior attore protagonista. Dopo altri successi cinematografici, Will Smith fonda una propria casa di produzione, la Overbrook Entertainment, producendo i film Hitch – Lui sì che capisce le donne e La ricerca della felicità. Grazie alla sua performance in quest’ultimo film, diretto dal Gabriele Muccino, l’attore riceve la seconda nomination all’Oscar della sua carriera come Miglior Attore Protagonista.

Successivamente recita come protagonista nel film Io, Robot, Io sono leggenda e in Hancock. Nel gennaio 2009 viene distribuito nella sale italiane il film Sette anime dove Smith, dopo il successo de La ricerca della felicità, è nuovamente diretto da Gabriele Muccino. Nel 2012 riprende il ruolo dell’Agente J nel film Men in Black 3.

Festival di Sanremo