Home Festival di Sanremo Al Bano e Romina a Sanremo 2015: tra baci e flessioni il ricordo della Felicità

Al Bano e Romina a Sanremo 2015: tra baci e flessioni il ricordo della Felicità

Al Bano e Romina a Sanremo cantano insieme a 24 anni dal loro ultimo Festival.

pubblicato 10 Febbraio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 18:47

Albano e Romina a Sanremo 2015: sono le 22.25 quando arrivano sul palco scendendo le scale come se non avessero fatto altro negli ultimi 24 anni.

Primo brano? Cara Terra Mia, cantata nel 1989. Tutto live, attacchi e imperfezioni comprese. Ma non importa. Il tempo si ferma.

Si continua con Ci Sarà e infine Felicità. Quindi E’ la mia vita, cantata colo da Al Bano mentre Romina lo guarda al lato del pubblico. La chiusura di un cerchio apertosi nel 1996, quando Al Bano si presentò da solista con questa canzone a due anni dalla scomparsa della figlia Ylenia e quando ormai il suo matrimonio con Romina era in crisi.

Ma Ariston in delirio. Standing ovation e siparietti da Sandra e Raimondo, con Conti che chiede “Bacio! Bacio!” come alle feste delle medie e Albano che ‘finge’ di essere pudico ma poi affonda:

“Io ogni volta che davo un bacino nasceva un figlio. Ora basta…”.

Ora nuova energia, tanti sorrisi, un pizzico di complicità che non nasconde qualche ruggine anche di fronte alla ritrovata ‘serenità’ artistica:

“C’è stato un periodo in cui mi faceva cantare sempre in tribunale poi abbiamo capito che era giusto recuperare quello che abbiamo recuperato” dice Albano, mentre Romina sdrammatizza con “questa battuta è vecchia”.

Il ricordo più bello a Sanremo?
Per Romina è il festival che sta vivendo, per Al Bano il primo, quello del 1968, lo stesso in cui debuttò Pippo Baudo alla conduzione. Un modo per ringraziare il “Grande Pippo” che lo volle di nuovo all’Ariston dopo la crisi.

E come allora, Al Bano bacia il palco dell’Ariston, non prima di diverse flessioni in modalità ‘massimoranieri’.

“Sì, lui la ginnastica la fa quando viene qui”

scherza Romina con Conti, mentre Al Bano si fa serio ricordando quel Sanremo 1996.

Il bacetto non arriva. Uno scambio rapido in lontananza, anche se poi Al Bano loda le qualità della prima (e unica) moglie che gli slaccia il papillon che gli stringe la gola:

“vedi come è brava!”

dice a Conti.

Giocano con i loro personaggi, con una favola che il pubblico vorrebbe tornasse a vivere nel privato. Ma forse non è tempo. Per ora regalano un tuffo nel passato, a un’Italia che poteva cantare Felicità e che ora è stretta in una nostalgia canaglia.

Comunque, da parte mia, grazie per essere tornati a Sanremo…

Al Bano e Romina a Sanremo 2015

Al Bano e Romina a Sanremo 2015: per la Power “si è avverato un sogno”

Il Festival di Sanremo 2015 si apre come tradizione col collegamento del Tg1 dal terrazzino dell’Ariston con Vincenzo Mollica pronto a intervistare Carlo Conti.

Ma con lui ecco anche Al Bano e Romina, vere star di questa prima serata del Festival, con buona pace di superospiti e Big in gara.

Come ti ha convinto? chiede Mollica ad Al Bano:

“Quanto ti chiama un nobile come fai a dire di no? Gli ho detto che se riusciva a convincere l’altra parte…”

E l’altra parte entra in scena dopo come è giusto che sia. Dopo la classica scenetta di Conti sul ‘Ah, ma voi vi conoscete, Romina si dice subito disponibile a un bis:

“Spero che non passino altri 24 prima della prossima volta”.

Nostalgia canaglia?

Al Bano che sottolinea che questo è per Romina il Festival più bello:

“Finalmente si è avverato il mio desiderio, quello di non partecipare senza gara”

dice la cantante. E anche in questo non potrebbe essere più diversa dall’ex marito che invece non riesce a stare senza l’adrenalina della competizione.

Ma anche questa è una sfida per loro. L’Italia aspetta il loro ritorno sul palco dell’Ariston. E noi siamo qui.

Sanremo 2015, Al Bano e Romina al Tg1


Sanremo 2015, Al Bano e Romina al Tg1
Sanremo 2015, Al Bano e Romina al Tg1
Sanremo 2015, Al Bano e Romina al Tg1
Sanremo 2015, Al Bano e Romina al Tg1
Sanremo 2015, Al Bano e Romina al Tg1
Sanremo 2015, Al Bano e Romina al Tg1

Al Bano e Romina a Sanremo 2015: da Felicità a Cara Terra Mia

Al Bano e Romina a Sanremo 2015 ospiti della prima serata: il momento atteso dai fans della coppia è arrivato e a un anno e mezzo dalla loro reunion moscovita tornano a cantare insieme in Italia e per di più sul palco di Sanremo, super ospiti di martedì 10 febbraio.

Per Al Bano e Romina (e per tutto il pubblico italiano) un tuffo nel passato degno de I Migliori Anni di Carlo Conti, che non a caso è alla guida di questa 65esima edizione del Festival della Canzone Italiana. E ‘i migliori anni’ di Al Bano Carrisi e Romina Power a Sanremo sono coincisi proprio con le esperienze sanremesi in coppia. Anche questa volta, Al Bano ha voluto con sé tutti i suoi figli, sia quelli avuti con Romina (Yari, Cristèl, Romina jr) che quelli nati dalla relazione con Loredana Lecciso (che intanto a casa dichiara di volere la felicità del suo (ex?) compagno), ovvero Yasmine (nata nel 2001) e Albano Jr. (nato nel 2002).

Con tutta la truppa al seguito, dunque, saranno a Sanremo per cantare alcuni dei loro successi sia di coppia che da solisti. Sembra che la coppia duetti su Felicità, Ci Sarà e Cara Terra Mia, mentre Al Bano aggiungerà da solista E’ la mia vita.

Ricordiamo che Al Bano ha all’attivo da solo altre 9 edizione prima e dopo i cinque Festival vissuti con Romina: la sua prima volta è del 1968 con La Siepe, l’ultima da concorrente nel 2011 con Amanda è Libera. Ma rivediamo le precedenti esperienze di Al Bano e Romina al Festival di Sanremo.

Al Bano e Romina | Felicità | Sanremo 1982

La loro prima volta a Sanremo insieme è datata 1982 con Felicità, canzone inno della loro carriera che ricanteranno 33 anni dopo il debutto. Arriverà solo seconda, battuta da Storie di Tutti i Giorni, di Riccardo Fogli, ma è diventata un successo planetario.

Al Bano e Romina | Ci sarà | Sanremo 1984

Torneranno a Sanremo due anni dopo con Ci Sarà, altro pezzo storico del loro repertorio con il quale riuscirono a conquistare la vittoria al Festival 1984.

Al Bano e Romina | Nostalgia Canaglia | Sanremo 1987

Nel 1987 sono a Sanremo con Nostalgia Canaglia, cavallo di battaglia della loro tournée della reunion. Quella volta arrivarono terzi, completando così il giro del podio.

Al Bano e Romina | Cara terra mia | Sanremo 1989

Altri due anni e siamo a Sanremo 1989: il muro di Berlino deve ancora cadere e Al Bano e Romina cantano “Come va? Come Va? Tutto ok? Tutto ok? E l’amore?“. Confermano il terzo posto ma collezionano la vittoria nella classifica del ‘trash’: quell’intro non la dimenticherà più nessuno.

Bano e Romina | Oggi Sposi | Sanremo 1991

Con la cadenza dei due anni arriviamo a Sanremo 1991, l’ultimo che li vede in gara insieme. E’ tempo di Oggi Sposi, a 21 anni di matrimonio con Romina (sposata nel 1970) che si piazza solo all’ottavo posto.

Al Bano e Romina | Separazione e reunion

Nel 1994 la scomparsa della primogenita Ylenia, all’epoca 24enne, incrina il loro rapporto e interrompe la loro carriera artistica. Nel 1996 Al Bano riprende la sua carriera da solista proprio da Sanremo con E’ la Mia Vita, brano che dovrebbe cantare all’Ariston per questo suo ritorno da superospite e che evoca nel testo la tragedia della scomparsa della figlia.

Nel 1999 Al Bano e Romina si separano legalmente. L’ultima loro esibizione insieme risale al 1998 a Rio de Janeiro, per Papa Giovanni Paolo II. Sembrava che ormai la coppia fosse destinata a restare un solo ‘bel ricordo’ per i fans. Poi nell’ottobre 2013 il concerto reunion a Mosca, da cui poi vien fuori un breve tour ‘spin-off’ di tre date tra Canada e USA, Al Bano & Romina Power Reunion Tour 2014.

Al Bano e Romina in tv

Romina-e-Al-bano-Promessi-sposi

Nel frattempo, però, Al Bano e Romina non hanno fatto solo Sanremo in tv: di Al Bano resta indimenticabile la breve ma intensa esperienza a L’Isola dei Famosi 2005 (già dieci anni fa) con la figlia Romina Jr. Al Bano si ritirò a causa della decisione della compagna Loredana Lecciso di lasciarlo (e mezzo stampa). L’abbiamo poi rivisto a Mission e lo ricordiamo anche superospite di Fazio a Sanremo 2013: in quell’occasione cantò Nostalgia canaglia, È la mia vita e Felicità.
Da due stagioni, invece, Al Bano conduce Così Lontani, così Vicini.

Di Romina in tv ricordiamo la partecipazione con Al Bano ne I Promessi Sposi del Trio Solenghi-Marchesini-Lopez (1985). Con Frizzi condusse dal 1998 al 2000 tre edizioni di Per tutta la vita, in onda il sabato sera su Rai 1. Nel 2010 è stata nel cast della seconda edizione di Ciak… si canta!.

E ora la coppia si ritrova a Sanremo per cantare Felicità. E noi stiamo già con l’accendino in mano…

Festival di Sanremo