Home Sanremo 2015 – Conferenza stampa 9 febbraio (DIRETTA)

Sanremo 2015 – Conferenza stampa 9 febbraio (DIRETTA)

Si apre il sipario sul Festival: ecco la prima conferenza stampa della 65° edizione in diretta.

pubblicato 9 Febbraio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 18:48

SANREMO 2015 CONFERENZA STAMPA 10 FEBBRAIO

13.48 FINE CONFERENZA STAMPA. Domani si inizia alle 12.

13.46 Non è eccessiva la “quota frode fiscale” al Festival, con Conte, Gianna Nannini e Tiziano Ferro per un Festival legato alle famiglie?”. Giancarlo Leone: “Non sta a noi anticipare le valutazioni e i giudizi che competono ad altri organi”.

13.44 Carlo Conti: “Domani sera l’inizio sarà affidato al dietro le quinte di Sanremo, che racconterà le emozioni e i pensieri, poi vedremo il red carpet. Mercoledì e giovedì inizieremo il Festival con le sfide delle Nuove Proposte. Venerdì sera faremo in testa le semifinali dei giovani, poi 10 campioni, poi in mezzo la finale tra i giovani”.

13.43 Ferrero, presidente della Sampdoria, ci sarà.

13.42 Giancarlo Leone: “Sono contento che quest’anno ci siamo potuti concentrare solo sul Festival.”

13.40 Carlo Conti: “I miei tre fiori saranno ancora più belli grazie ai loro abiti. Pure io nel mio piccolo sarò meglio con lo smoking. L’eleganza non mancherà. Spero che ci sia il buon gusto che provo a mettere in tutti i miei programmi.”

13.37 Carlo Conti: “I comici saranno ripartiti nelle singole serate. Si riderà in ogni serata, ma non c’è una regola fissa che dice che ogni sera ci sia un comico. Enrico Ruggeri, mio carissimo amico, sarà con noi per parlare della nazionale cantanti, che festeggia 50 anni, poi con il brano I tre signori, ricorderemo Gaber, Jannacci e Faletti.”

13.36 Carlo Conti: “Pippo Baudo mi ha detto la cosa più bella immaginabile, cioè che lui è come se fosse qui con me”

13.34 Carlo Conti chiede un applauso per Pippo Baudo. “Le interviste partiranno tutte dalle canzoni preferite degli ospiti”.

13.30 Che farà Conti con Charlize Theron? Rocio ballerà? Arisa cosa si ricorda di Sanremo? Arisa: “Io a Sanremo sono particolarmente legata. Per me è come un porto del cuore… i tacchi ce li avrò. Ieri mi è stato chiesto: possiamo chiamarti Pippa Belen nel senso della versione Pippa di Belen?”. Rocio: “Ballare è il mio passato. Non metto le scarpe da ballo da sette anni. Per me Sanremo è una sorpresa e voglio che anche per voi sia una sorpresa. Non so cosa farò. Sono disposta a buttarmi perché so che ho il paracadute al mio fianco (Conti)”. Conti: “Una cosa è certa: se dovesse ballare, non ballerà con me”. Conti: “Ho chiesto a Pippo Baudo cosa ha fatto con Sharon Stone. Ho chiesto di fare a Charlize Theron la stessa cosa, ma mi ha detto di no.”

13.28 Omaggi a Pino Daniele e a Mango ci saranno? Carlo Conti: “Ci sono tre artisti scomparsi lo scorso anno, Pino Daniele, Mango e Giorgio Faletti che sono stati importanti. Avremo modo di ricordarli, non in maniera pomposa o trionfale. Faremo anche qualcosa di più. Nella prima puntata ci sarà una sorpresa. Ci siamo accorti che mai si sono ricordati i tanti artisti che hanno fatto la storia della musica italiana. Li ricorderemo. Nel corso delle serate poi li ricorderemo con l’aiuto degli ospiti”.

13.27 Ci sarà Fiorello? Carlo Conti: “Non ci sarà, perché impegnato con le prove del suo tour teatrale. Un altro che mancherà, ma che sarà nel mio cuore sarà l’altro mio fratello, Leonardo Pieraccioni”.

13.26 Pensate di riuscire a riavvicinare il pubblico giovane al Festival che negli ultimi anni si è allontanato? Carlo Conti: “Abbiamo cercato di accontentare tanti gusti. Purtroppo alcuni sapori, come l’indie e l’alternativo sono rimasti fuori. Questa varietà speriamo che dia il sapore che può accontentare tutti. Per i più giovani abbiamo puntato anche sugli ospiti internazionali.”

13.25 Quanto Sanremo si farà influenzare dai Social? Carlo Conti: “Sara bello poter commentare in tempo reale. Io non sono su Facebook e Twitter e non mi farò influenzare dai commenti, ma è giusto che si commenti.”

13.23 Quanto c’è della copiosa esperienza di radio di Conti in questo Festival? Conti: “C’è tantissimo. Il mondo della radio è il mio mondo. Ogni canzone che ho scelto l’ho scelta con quell’orecchio lì…. più di portare a venti le canzoni non sapevo cosa poter fare.”

13.20 Giancarlo Leone: “Gli ascolti non sono calati negli ultimi tre anni per la qualità delle canzoni, ma perché è cambiato il mondo televisivo. Il bacino d’ascolto del Festival è decisamente cambiato. Sarei felice di doppiare il 19% e di raggiungere il risultato di Fabio Fazio dell’anno scorso. Ne approfitto per ringraziare Fabio per il messaggio che mi ha mandato. Il mio obiettivo e quello di rete è quello di doppiare l’ascolto medio di rete. Partirei dal 38%. Vorrei valutarlo alla fine delle cinque serate.”

13.19 Gli ascolti. Quali ascolti farebbero felici gli organizzatori? Carlo Conti: “Sinceramente non ci penso. Speriamo di fare un bel risultato e di aggregare il maggior numero di italiani di fronte alla tv. Il mio primo pensiero è quello di regalare agli italiani delle belle canzoni.”

13.18 Arisa: “Se serve e il vincitore non vuole partecipare all’ESC… c’è Arisa”

13.17 Emma: “Conchita la ricordo benissimo. Succede anche che chi arriva ventunesima all’ESC conduca Sanremo”

13.15 Paolo Giordano chiede della partecipazione di Conchita Wurst. Carlo Conti: “Il vincitore del Festival parteciperà, se vorrà, all’ESC2015. Ci è sembrato giusto ospitare il vincitore della scorsa edizione. A Sanremo viene come artista. Canta la sua nuova canzone.”

13.14 Venegoni: ci sono cantanti italiani fuori gara e altri in gara. Come mai è stata fatta questa scelta? Carlo Conti: “E’ normale che ci siano ogni anno dei super ospiti italiani. E’ normale come tutti gli anni. E’ bello che ci siano dei grandissimi nomi della musica italiana che si mettono in gioco partecipando ad una gara”

13.11 Luca Dondoni: a che orario chiude ogni serata del Festival? Conti: “Il Festival è stato venduto fino a 0.20 per gli spazi pubblicitari, quindi le prime due sere sicuramente le chiuderemo entro quell’ora. Gli ospiti canori faranno uno o due brani, non si dilungheranno. Al Bano? Trentadue brani… scherzo… farà un madley e poi avrà una sorpresa…”. Giancarlo Leone: “Chiuderemo entro 0.30”

13.10 Marinella Venegoni si informa per le prove che si terranno oggi pomeriggio…

13.08 I cantanti che si esibiranno domani sera: Annalisa, Ayane, Britti, Chiara, Dear Jack, Di Michele/Coruzzi, Lara Fabian, Grignani, Nek, Nesli,

13.05 Spinelli vorrebbe sapere gli ospiti giorno per giorno. Domani sera ci sono: Tiziano Ferro, Al Bano e Romina, Imagine Dragons e Siani. Carlo Conti: “Ci saranno anche delle mini ospitate di qualche minuto. Domani sera ci sarà la famiglia Anania di Catanzaro, famiglia più numerosa d’Italia, formata da 16 figli. Ogni ospite canticchierà la propria canzone preferita… Avremo anche Fabrizio Pulvirenti, che ha contratto il virus Ebola in Sierra Leone ed è guarito.”

13.03 Iniziano le domande dei giornalisti. Inizia Massimo Bernardini citando il Festival della restaurazione. Che effetto fa? Leone: “Aspettiamo a vederlo e vedremo se è il Festival della restaurazione”. Conti: “Sinceramente non mi sembra che ci sia di restaurare”

13.02 Rocio: “Per me è una grande sorpresa trovarmi in questa realtà. E’ diventato un grande onore. Si sta lavorando con grande amore, amore per la musica, amore per far godere il pubblico italiano”.

13.01 Emma: “Per me è un onore. Siate clementi, io parlo per me. Grazie Carlo per avermi dato fiducia. Per i giovani è importante la fiducia e tu me l’hai data e mi hai fatto sentire bene”

13.01 Arisa: “Molto felice di essere qui e di ri-incontrarvi. Speriamo che questo festival sia forte come sembra”

13.00 Carlo Conti: “Un grande grazie a Emma e Arisa che si mettono in gioco e a Rocio per l’eleganza e alla voglia di proporsi nel nostro paese.”

12.59 Carlo Conti: “Tornano l’eliminazioni perché è una gara. Venerdì 4 canzoni saranno eliminate. Giovedì sera grande festa con tutti i cantanti che si esibiscono con le cover”

12.57 Carlo Conti: “Omaggio a Pino Donaggio per ringraziarlo del suo capolavoro Io che non vivo”… tra gli attori Will Smith e Charlize Theron. Poi i Pilobolus dagli Stati Uniti, poi il cast teatro di Romeo e Giulietta, poi la PFM con la banda musicale dell’esercito che aprirà una delle serate.

12.56 Carlo Conti: “A fine Festival Rocco Tanica per una rassegna stampa particolare. Campioni dello sport: Vincenzo Nibali e Antonio Conte.”

12.55 Carlo Conti: “I comici non possono mancare. Ci sono, intanto un amico mio, Giorgio Panariello, poi Angelo Pintus, Alessandro Siani e Luca e Paolo”.

12.54 Carlo Conti: “Ci sarà tanta musica, con ospiti italiani, Tiziano Ferro, Al Bano e Romina, Biagio Antonacci, Gianna Nannini e Giovanni Allevi e gli ospiti internazionli Imagine Dragons, Saint Motel, Spandau Ballet, Ed Sheeran, Conchita Wurst”

12.53 Carlo Conti: “I giovani li abbiamo messi in testa, per valorizzarli… 20 campioni (e grandissimi ritorni) e i giovani dimostrano la centralità della musica”

12.52 Carlo Conti: “Emma e Arisa le ho volute perché sono le ultime due vincitrici donne del Festival. Possono dire tanto anche senza la loro bellissima voce. Rocio l’ho vista nello spot di una fiction di successo di Raiuno e la volevo per la parte Glamour.”

12.51 Carlo Conti: “Le canzoni sono importanti e ho cercato di mettere la musica protagonista. 20 cantanti in gara, 20 canzoni belle che su quel palco saranno valorizzate di più.”

12.50 Carlo Conti: “Il Festival riesce ad essere così forte, perché riesce a riunire tutte le famiglie italiane, nonna e nipote, intelligente e meno intelligente, operaio e imprenditore… speriamo che succeda anche quest’anno…”

12.48 Carlo Conti: “Il clima è dei migliori, anche il sole c’è quindi la mia abbronzatura potrà riprendersi un po’. Abbiamo passato giorni di preparazione ottimi, io e i tre fiori che ho al mio fianco. Dopo Roma e Firenze, Sanremo è la mia terza casa.”

12.47 Giancarlo Leone: il dopofestival andrà in onda sul web con Sabrina Nobile e Saverio Raimondo

12.46 Giancarlo Leone: “Senza polemica il problema lo creo io. Per quale motivo non è stata apposta la targa di Arisa, vincitrice di Sanremo 2014? Riusciremo ad averla”

12.44 Giancarlo Leone: “Felice di essere qui. Saluto con calore e affetto questa magnifica squadra. Giorni bellissimi di grande serenità, cosa che non succede spesso. Il clima carico, a causa delle perturbazioni politiche, che ha segnato gli ultimi tre anni del Festival, quest’anno non c’è”

12.43 Oggi ci sono i tulipani in sala. Ogni giorno ci sarà un fiore differente.

12.41 Parla al sindaco di Sanremo che saluta tutti i giornalisti accreditati, poi la Rai, Carlo Conti e tutto lo staff.

12.37 Si comincia con le note tecniche di Tonino Manzi.

12.35 Carlo conti si è già seduto. Le tre co-conduttrici stanno posando per le foto di rito.

12.29 Tutto è pronto per la conferenza stampa di presentazione.

Sanremo 2015 Conferenza Stampa 9 febbraio: presentazione

Sanremo 2015 – Dopo l’aperitivo di benvenuto di ieri, si comincia a fare sul serio. A partire dalle 12.30 di oggi, 9 febbraio, e per una settimana, l’appuntamento che apre la giornata della kermesse ligure è con la consueta conferenza stampa che, come al solito, seguiamo in diretta.

Si attendono, naturalmente, a rispondere alle domande della stampa, il conduttore e direttore artistico Carlo Conti e il direttore di RaiUno Giancarlo Leone, che ieri fotografava e twittava la folla della domenica pre-sanremese.

Si aspettano anche Arisa, Emma Marrone e Rocío Muñoz Morales.

Ecco le prime due in un altro Tweet fotografico di Leone.

Oltre alla presentazione del Festival, probabilmente si parlerà degli ospiti, dopo l’annuncio ufficiale di ieri, che ha confermato Giorgio Panariello (amico di Carlo Conti ma anche, non possiamo dimenticarlo, conduttore di uno dei Festival peggiori di sempre, quello del 2006) di nuovo sul palco dell’Ariston.

Per i “veleni” o le “celebrazioni”, però, si dovrà aspettare almeno mercoledì, quando fan e detrattori del Festival potranno fare i conti con uno dei pochi dati (pseudo)oggettivi di cui dispongono oltre alle proprie opinioni: i dati Auditel (eccoli qui, tutti i dati Audiel del Festival di Sanremo dal 1987 a oggi).

Sanremo 2015: la prima conferenza stampa in diretta

Amici di Maria De Filippi