Home Notizie Morto Ade Capone, fumettista ed autore di Mistero

Morto Ade Capone, fumettista ed autore di Mistero

Scomparso ieri uno dei più grandi fumettisti italiani ed autore televisivo.

di Hit
pubblicato 5 Febbraio 2015 aggiornato 21 Gennaio 2021 17:26

Se n’è andato ieri, all’età di 56 anni Ade Capone, al secolo Adelino Capone. Autore di libri, fumetti, programmi televisivi e sceneggiatore, piacentino, è stato colpito da un infarto. Capone aveva iniziato la sua carriera nel mondo dei fumetti nei primi anni ottanta, dove aveva scritto moltissime storie brevi dei settimanali specializzati dell’epoca, Intrepido e Skorpio. Sempre per il mondo fumettistico, nel 1992, aveva creato il personaggio di Lazarus Ledd. Fu un grande successo, tanto che rimase in edicola con queste storie per oltre un decennio.

Capone negli ultimi anni si era approcciato anche al mondo della televisione, diventando autore di uno dei programmi più seguiti di Italia1, ovvero Mistero. Proprio da questo programma lo ricorda, attraverso un tweet, uno dei conduttori, ovvero Enrico Ruggeri :

“Garbato, curioso, acuto, creativo. Entra nel mondo su cui ha indagato per una vita. Ade Capone. Ci mancherà tanto”

Capone, oltre che di Mistero, è stato autore anche di altri programmi per Italia1 quali Invincibili ed il Bivio. Chi ha avuto modo di lavorare con lui parla di una brava persona, anzi una delle poche brave persone che popolano il mondo della televisione. Come diceva Ruggeri nel suo messaggio, Capone avrà modo di trovare alcune risposte, rispetto ai temi che ha trattato con i suoi programmi per tanto tempo.

Ciao Ade, che la terra ti sia lieve.