Home Notizie Mattarella Presidente, giuramento in diretta tv su Rai, La7, Mediaset e Sky

Mattarella Presidente, giuramento in diretta tv su Rai, La7, Mediaset e Sky

Il giuramento di Sergio Mattarella da 12° Presidente della Repubblica rinnova l’effetto #MaratonaQuirinale della scorsa settimana. Segui la diretta anche su Blogo.

pubblicato 3 Febbraio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 19:04

Sergio Mattarella giura da Presidente della Repubblica Italiana oggi, martedì 3 febbraio 2015: la cerimonia si svolge a Montecitorio, dove si riuniscono in seduta congiunta i rappresentanti di Camera e Senato. La cerimonia del giuramento e dell’insediamento (che Polisblog vi spiega nel dettaglio), con il primo discorso ufficiale del Presidente, è prevista per le 10.00 del mattino e sarà seguita in diretta dalle principali reti generaliste oltre che dalle reti all-news.

Partiamo da Rai 1 che inizia la sua diretta alle 9.30 con uno Speciale Tg1 condotto da Alberto Matano e realizzato in collaborazione con Rai Quirinale e Rai Parlamento.Collegamenti a Piazza del Quirinale con Alessio Lucchini, mentre a seguire la Cerimonia di insediamento al Quirinale c’è Simona Sala; In collegamento da Piazza Montecitorio Natalia Augias, mentre all’interno della Camera Marco Frittella e dall’Aula Anna Maria Baccarelli. Infine dall’Altare della Patria sarà collegata Emma D’Aquino. Diretta fino alle 13.00: per La Prova del Cuoco giusto una mezz’ora di programma, salvo imprevisti.

Restando in casa Rai, la all-news RaiNews fa partire la sua diretta alle 9.00 e proseguirà fin dopo le 13.00: in studio il direttore Monica Maggioni che coordina i vari inviati sui luoghi cardine della cerimonia.

Non manca ovviamente Enrico Mentana che riprende la sua #MaratonaQuirinale con lo Speciale Tg La7 al via alle 9.30: al suo fianco immagino torneranno Alessandra Sardoni e Paolo Celata.

Sky Tg24 (Sky, 100 e 500; DTT, 27) segue l’evento con lo Speciale “Il Giuramento”, in onda dalle 7.00 del mattino. A darsi il cambio alla conduzione Roberto InciocchiGianluca SempriniOlivia Tassara e Paola Saluzzi che coordineranno collegamenti e ospiti della maratona, tra leader politici, direttori di testata, editorialisti e notisti politici.

La bandiera dell’informazione in casa Mediaset (oltre Tgcom) la tiene alta il Tg4, che segue l’evento in diretta dalle 9.50.

Non ci resta che seguire il primo atto istituzionale del nuovo Presidente. E gli facciamo, cordialmente, i nostri migliori auguri di buon lavoro.