Home La7 Elezioni Grecia 2015: mentre Tsipras vince, su Rai 1 si canta ‘La Pioggia’

Elezioni Grecia 2015: mentre Tsipras vince, su Rai 1 si canta ‘La Pioggia’

Mentre sul web rimbalzano i primi dati sulle elezioni greche, in tv va in onda il solito pomeriggio tv. Tutti gli aggiornamenti sulle Elezioni in Grecia su Blogo.

pubblicato 25 Gennaio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 19:22

Le Elezioni in Grecia vedono Tsipras sbancare gli exit poll alla chiusura dei seggi, ma la tv generalista non si lascia ‘affascinare’ dalle sirene della politica europea, lasciando che i programmi del pomeriggio continuino a dedicarsi a musica e gossip.

A dir la verità la cosa non mi stupisce più tanto. Gli unici a tenere alta (o quantomeno sventolante) la ‘bandiera’ dell’informazione sono le all news digitali, ma non con poche distrazioni. Rai News e Sky Tg24 (da martedì 27 anche in chiaro) si confermano i canali più sul pezzo, con Rai News collegata con la tv greca per seguire in diretta gli speciali elezioni con i dati aggiornati e i commenti a caldo degli esperti ellenici (alternando le immagini di Papa Francesco impegnato nei Vespri) e Sky Tg che non rinuncia al programma di Maria Latella.

In un panorama tv ormai digitalizzato, dunque, non mi sembra del tutto folle che a seguire gli eventi siano le reti all news. Quello che mi lascia ‘basita’ è che non ci sia spazio neanche per una piccola finestra informativa nei programmi in diretta del pomeriggio delle ammiraglie Rai e Mediaset. Giusto un cenno, magari un collegamento con un tg per informare anche il ‘sonnolento pubblico’ della domenica pomeriggio di quanto avviene in Europa, staccandosi magari per un paio di minuti dalle lenzuola delle starlette e dalle esibizioni canore di vecchie e nuove glorie della musica italiana. Un po’ di spazio in diretta, invece, Rai 1 lo recupera in seconda serata con Speciale Tg1. E sono belle notizie.

Ok, sono naive, me ne rendo conto. Ma non posso nascondere una certa sensazione di ‘sconnessione schizofrenica‘ nel seguire su Rai 1 Gigliola Cinquetti che canta La Pioggia (A.D. 1969) nel segmento di Domenica In dedicato a Sanremo (e, off topic, sempre onore e gloria a Paolo Limiti) e nello stesso tempo vedere le timeline di Facebook e Twitter riempirsi di breaking e post sui dati degli exit poll in Grecia, con i primi ‘incredibili’ dati di una schiacciante vittoria di Tsipras alle elezioni anticipate. Uno di quei risultati destinati a far discutere molto in Europa e in Italia, ma che nelle dirette generaliste svaniscono a favore di un po’ di canzonette e di gossip. “Tanto alla gggente non interessa”, no?

Se devo essere sincera mi stupisce di più l’assenza di Enrico Mentana in diretta su La7. Posso sbagliarmi, ma al momento non se ne ha traccia. Anche il TgLa7 si manifesta solo su Twitter, mentre il commento in serata sarà lasciato a La Gabbia di Paragone. Insomma, Mentana il ‘grande assente’ della chiusura dei seggi in Grecia.

Domenica-in_Gigliola-Cinquetti

Comunque sia, veder scorrere su Twitter e Facebook i primi exit poll con la voce della Cinquetti che su Rai 1 canta “La Pioggia” mi ha fatto pensare subito a una sola cosa: al grande capo Palla Pesante che in Arrapaho degli Squallor (lo so, per pochi, ma non per tutti) canta:

“di Pace-Panzeri-Conte … La Pioggia…”.

 

La7