I consigli di TvBlog
Home I Retroscena di Blogo – Dolci dopo il Tiggì: Antonella Clerici ha detto Stop

I Retroscena di Blogo – Dolci dopo il Tiggì: Antonella Clerici ha detto Stop

Antonella Clerici ha comunicato alla Rete 1 di voler abbandonare il programma del primo pomeriggio

di Hit
pubblicato 21 Gennaio 2015 aggiornato 21 Gennaio 2021 17:25

Dopo sei mesi dal varo, la nave chiamata “Dolci dopo il Tiggì“, sembra che perda il suo capitano e che torni in porto verso la fine del prossimo mese di febbraio. Antonella Clerici ha comunicato alla Rete 1 della Rai di voler lasciare Dolci dopo il Tiggì. Dal prossimo mese di marzo, oltre alla conduzione del suo programma del cuore, ovvero La Prova del Cuoco, vuole dedicarsi, anima e corpo, alla preparazione del suo nuovo show del sabato sera “Senza parole“, in partenza sul primo binario della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo da sabato 11 aprile 2015.

Dolci dopo il Tiggì, è stato l’esperimento televisivo fortemente voluto dal direttore di Rai1 Giancarlo Leone, che aveva chiesto ad Antonella, la scorsa primavera, di presidiare anche il primo pomeriggio della Rete 1, nel tentativo di rafforzare il palinsesto “post prandiale” dell’ammiraglia della televisione pubblica. Il programma è partito l’8 di settembre con 1.845.000 telespettatori e l’11,72% di share, per poi stabilizzarsi attorno al 10%, con punte di oltre il 12%. Ora la media del programma si è fissata sul di poco sopra le due cifre.

Antonella, da buon soldato Rai, ha deciso di affrontare questa sfida ed elmetto sulla testa, l’ha portata avanti in maniera professionale ed onorevole, come sempre le accade, ma evidentemente i margini di crescita di questo programma sono quelli che sono. Inoltre l’impegno di mettere in piedi un nuovo programma, quale sarà “Senza parole“, le impediscono di portare avanti una diretta quotidiana come quella dei “Dolci”, con la giusta concentrazione. Dopo quindi una approfondita riflessione, passata per alcuni “si e no”, rispetto alla prosecuzione del suo impegno nel varietà del primo pomeriggio di Rai1, il petalo finale della margherita recava la scritta “Stop”.

La decisione sarebbe arrivata dopo la serata finale del 6 gennaio della Prova del cuoco Speciale Lotteria. Il fatto di non averla potuta preparare come si deve, dedicandole il giusto tempo per gli impegni televisivi quotidiani che deve affrontare, ha indotto Antonella a prendere questa decisione in maniera definitiva. Ora non vuole ripetere il medesimo errore con Senza parole -programma quest’ultimo a cui tiene moltissimo- dedicandogli tutto il tempo che serve per preparalo al meglio.

Antonella Clerici dunque interromperà, come già avevamo paventato noi di Blogo qualche settimana fa, l’impegno di “Dolci dopo il Tiggì” -probabilmente- alla fine di febbraio-inizi di marzo. Si dice ci siano stati tentativi da parte di Antonella di fare una staffetta con un altra conduttrice, ma pare che la rete pare si sia opposta rispetto alla candidata proposta dalla Clerici, quindi alla fine della fiera si è decisa -consensualmente- la chiusura della trasmissione. La gara fra i pasticcieri dovrebbe proseguire nella puntata del sabato della Prova del cuoco.

Nei successivi mesi si aprono alcuni scenari. Il primo potrebbe vedere il posizionamento di Torto ragione alle ore 14:10, con un allungamento di Italia in diretta, che partirebbe così mezz’ora prima. Il secondo la messa in onda di una striscia quotidiana di mezz’ora di Forte, Forte, Forte, ma i dati di ascolto di questo varietà rendono questa opzione impossibile (il programma chiuderà molto presto). Oppure, terzo scenario, l’approdo nel pomeriggio di Rai1 di un game show -cosa questa di cui vi avevamo già dato conto- condotto da Amadeus, o personaggio affine. La soluzione di mettere Torto o ragione alle 14:10 appare la più semplice e praticabile sul breve termine.

Si pensava anche di spostare Torto o ragione al mattino alle ore 11 al posto di A conti fatti, provando nuovi format per il pomeriggio di Rai1 già da marzo, ma i tempi stretti ed altre riflessioni che riguardano la conduttrice dell’attuale segmento televisivo di Rai1 che va dalle 11 a mezzogiorno, hanno rimandato questa decisione a tempi migliori, per tutti.

Staremo a vedere quel che succederà e -come sempre- ai posteri l’ardua sentenza. Mentre ad Antonella diciamo :

“Il gioco continua….”