Home Notizie Aspettando Il V Canto dell’Inferno – Il Benigni profano

Aspettando Il V Canto dell’Inferno – Il Benigni profano

L’attesa febbrile per il ritorno di Benigni con il suo speciale “Il V Canto dell’Inferno”, oggetto della lettera agli italiani di cui vi abbiamo parlato ieri, riporta alle memoria altre famose incursioni dell’attore e comico toscano in tv. L’impressione che quello di stasera si profili come un[…]

28 Novembre 2007 23:05

L’attesa febbrile per il ritorno di Benigni con il suo speciale “Il V Canto dell’Inferno“, oggetto della lettera agli italiani di cui vi abbiamo parlato ieri, riporta alle memoria altre famose incursioni dell’attore e comico toscano in tv. L’impressione che quello di stasera si profili come un autentico “evento“, testimoniato anche dalla scelta di non includere pause pubblicitarie e di dedicargli spazio in un orario inusuale per il prime time, è netta.

Sarà una trasmissione che farà “storia”? Probabile e non sarebbe la prima volta per Benigni. A questo proposito vi riproponiamo il video di una sua mitica incursione in una puntata di Fantastico del 1991, condotto da Raffaella Carrà. I 4 minuti del monologo tutto incentrato sui genitali femminili e maschili è assolutamente irripetibile, un provocatorio manifesto di un Benigni meno attento ai temi “del sacro” e ancora lontano dalla scelta di portare la Divina Commedia di Dante in televisione. Non perdetevi, dopo il salto, la ricostruzione dell’episodio fornito dalla Carrà in una puntata de Il Senso della Vita.