Clemente Mastella è un personaggio straripante, odiato (molto) e amato (poco), ma imprescindibile nei cialtroneschi equilibri della nostra politica. Da quando è Ministro di Grazia e Giustizia sembra non voler far mancare mai la sua presenza sulle prime pagine nemmeno per mezza giornata e la sua ultima trovata arriva oggi.
Non sono passate che poche ore dal blocco della messa in onda della fiction Rai La Vita Rubata sul caso dell’omicidio di Graziella Campagna, ma Mastella sembra averci preso gusto: il nuovo obiettivo è Il Capo dei Capi, fiction Mediaset in questo (sarà per par condicio?), che secondo il Guardasigilli andrebbe fermata.
Andrebbe sospesa perchè manca quell’aspetto educativo che rimanda ai valori di una società sana. Il capo dei capi è un farabutto. Non credo si possa battere la mafia se non crescono i valori nella società. Quando si inneggia a un camorrista, a un mafioso, questo mi spaventa
Tenendo conto che Il Capo dei Capi (qui la nostra gallery) è onda già da 5 settimane e l’ultima puntata andrà in onda giovedì proprio contro l’esordio di Benigni su Raiuno, la dichiarazione del Ministro appare una di quelle estemporanee boutade a cui i nostri politici ci hanno spesso abituato. Se ne sentiva veramente il bisogno? Probabilmente no.
Che senso ha intervenire “a gamba tesa“, con tanto ritardo per giunta, su una fiction che tanto successo sta ottenendo e non certo perchè “esalta un mafioso“? Saremmo così maligni se sostenessimo che dietro questo attacco c’è un certo fastidio per il modo in cui Il Capo dei Capi racconta le connivenze e le complicità (accertate dalla Giustizia) fra la DC e la Mafia in Sicilia?
Si attende a questo punto solo una replica da parte di Mediaset e della produzione, nel frattanto è già giunta quella del Sindaco di Corleone Antonino Iannazzo, fra gli organizzatore di una manifestazione contro la Mafia che si terrà domani e alla quale presenzierà l’attore Daniele Liotti (Biagio Schirò nella fiction):
A me non sembra che il programma sia diseducativo anche se l’effetto emulativo è sempre possibile: al mondo ci sono anche quelli che inneggiano a Satana, ma sicuramente si tratta di una minoranza. Resta il fatto che uno Stato in cui c’è la libertà di stampa non dovrebbe censurare. Il ministro Mastella dovrebbe occuparsi di fare funzionare i processi o degli effetti dell’indulto, piuttosto che pensare alle fiction.
Difficile dargli torto.
Fabrizio85
26 nov 2007 - 16:44 - #1Braccia rubate all’agricoltura!
Benedetta1
26 nov 2007 - 16:46 - #2Ancora una volta ha perso l’occasione per stare zitto…
Masamune
26 nov 2007 - 16:49 - #3…non che lui sia un santo, anzi…
Noth
26 nov 2007 - 16:49 - #4E che cavolo, ma cos’è che vuole stavolta…
iLollo
26 nov 2007 - 16:52 - #5senti chi parla, proprio lui che vuol proibire agli altri di indagare sui suoi crimini, MAFIOSO 6 tu!!!
f012
26 nov 2007 - 17:00 - #6Oddio e se vede i Soprano che fa?
Marco-
26 nov 2007 - 17:00 - #7Beh, come scrivevo qualche minuto fa sul blog (http://permartina.blogspot.com/2007/11/il-capo-dei-capi.html) sono un pò in difficoltà perchè in parte condivido le parole di Mastella..
Il capo dei capi è sicuramente buono per fare share televisivo in prima serata ma l’occasione poteva essere sfruttata per lanciare un messaggio per cercare di trasferire qualcosa al telespettatore medio .. non così..
Squall83
26 nov 2007 - 17:03 - #8Non so che pensare, mah, non c’è limite all’assurdo.
thesis
26 nov 2007 - 17:05 - #9ha paura che compaiono scene nel quale si possono confondere politici con mafiosi e viceversa
xEndriuSx
26 nov 2007 - 17:06 - #10Effettivamente la fiction crea un’aurea di mito attorno a Riina.
Ma il nostro caro Mastellone doveva pensarci molto tempo prima.
Corrado
26 nov 2007 - 17:13 - #11Perchè se ne accorto solo ora, dopo 5 settimane di messa in onda?
Ranma Saotome
26 nov 2007 - 17:18 - #12però ricordiamoci dell’ingiusta sospensione della fiction di Beppe Fiorello
giox22
26 nov 2007 - 17:18 - #13 (nascondi)HA RAGIONE FA SCHI.FO MAI VISTO NEANCHE UN SECONDO
Mytwocents
26 nov 2007 - 17:28 - #14Per quanto concerne i contenuti di ciò che dice, si può essere o meno d’accordo, ma il vero problema è una classe politica che si impiccia di tutto e tutti. Non solo con interessi diretti o di imprenditori affini in ogni ramo aziendale (poi le tv sono un caso a parte, ma lì è una vergogna unica), ma anche prestandosi a esporre opinioni su cose che non li dovrebbero riguardare, come dei tuttologi da salotto.
Al di là di questo, personalmente Mastella passa dalla parte del torto quando pronuncia le parole “andrebbe sospesa”: sono parole che un politico, per il ruolo che ricopre, non dovrebbe mai dire. Il che, direte voi, significa che Mastella è passato dalla parte del torto appena ha aperto bocca. Esatto, e va detto che gli capita spesso.
Poi, siccome sono un bastardo, e inoltre mi ricordo anche tutto, vi aggiungo una chicca. Tre mesi prima di venir nominato ministro della Giustizia, Mastella fu sentito dalla Commissione Antimafia, essendo stato testimone di nozze al matrimonio di un certo Campanella, che si è ritenuto aver aiutato Bernardo Provenzano ad andare a operarsi di prostata in Francia.
Mastella si è giustificato dicendo: “Tempo fa sono stato ascoltato dai magistrati come persona informata dei fatti. Non c’è nessun problema. Questa è una cosa malevola. Io sono stato al matrimonio di un ragazzo che aveva 24 anni, quindi se uno a 24 anni appartiene alla mafia, questo non lo sai; lo puoi scoprire dopo”. Per la cronaca, un altro testimone di quelle nozze era Totò Cuffaro.
busb
26 nov 2007 - 17:31 - #15madò…ma con tutti i mali che abbiamo in Italia (uno dei quali è proprio Mastella!)..ma pensasse alle cose serie…
white
26 nov 2007 - 17:31 - #16non per dare ragione a mastella , ma di educativo non ha nulla quel tf. anzi…
sario
26 nov 2007 - 17:32 - #17è uscito pazzo, direi.
FriZzanTe
26 nov 2007 - 17:32 - #18Non lo sopporto. Che pensasse a fare il suo dovere invece di dare addosso alle fiction!… chissà perchè la vuole bloccare? mha…!
Mytwocents
26 nov 2007 - 17:37 - #19E’ ovvio che una fiction incentrata su un personaggio del genere rischia di mitizzarlo, anche quando prova a metterlo in cattiva luce. Va detto però che il compito della tv non è necessariamente educare. E comunque, lo ripeto, anche se Mastella avesse ragione in ciò che dice, comunque è sbagliato che lo dica, e che lo dica in quel modo.
Ne approfitto per consigliare a chi volesse davvero informarsi sulla mafia, sui suoi legami con la politica ecc. “La mafia è bianca”.
biste
26 nov 2007 - 17:42 - #20Cosa c’è di diseducativo nel raccontare le pagine più ignobili della spesso ignobile nostra storia? E’ vero, è molto più rassicurante raccontare santi ed eroi, peccato che la nostra storia non sia solo quella. Meglio chiudere gli occhi, e far finta che Dalla Chiesa sia morto di freddo.
miky80
26 nov 2007 - 17:46 - #21ora con questa sparata secondo me Il Capo dei Capi in termini di share ne guadagnerà ancora di piu
SUPERMANN
26 nov 2007 - 17:50 - #22ma da che pulpito! pensi piuttosto a tutti i criminali che ha fatto uscire !
non si può assoldare qualcuno per farlo sparire ?
non dico eliminarlo, basterebbe sperderlo su qualche tangenziale in Uganda… ;-)
miky80
26 nov 2007 - 18:01 - #23Spero giovedi sera faccia 20.000.000 di spettatori
f012
26 nov 2007 - 18:02 - #24Ma perchè non pensa a bloccare buona domenica o uomini e donne???
fyvry
26 nov 2007 - 18:02 - #25Ma fino a quando riguarda da vicino qualche politico andrebbe pure bene, ma anche no. Insomma, Il capo dei capi è un ottima fiction che racconta una delle più brutte pagine della storia italiana. D’accordo, ci sono scene molto crude (le ultime proprio nella puntata di giovedì scorso) e si esalta un mafioso, ma da qui a sospenderlo ce ne vuole…
mcooo
26 nov 2007 - 18:05 - #26a casaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Straff
26 nov 2007 - 18:10 - #27in effetti è molto mitizzato riina nella fiction…!
ma che lo dica mastella è davvero il colmo!!
Zoro!
26 nov 2007 - 18:16 - #28mastella è pazzo, manca un solo episodio alla fine e lo vuole fermare, lasciandoci tutti in sospeso, anche se cmq si sa come finisce!!!
Amy2
26 nov 2007 - 18:18 - #29Mastella perche’ non blocchi la DeFilippi ? ti prego , i suoi programmi danno un esempio ancora peggiore di quello
che puo’ dare questa fiction !
SUPERMANN
26 nov 2007 - 18:22 - #30perché mai dovrebbe bloccare i programmi di Maria o BD ??
grazie a loro il programma del suo amico Vespa sembra perfino serio !
Taichi
26 nov 2007 - 18:40 - #31ma perchè invece di pensare a queste cose non inizi veramente a lavorare? l’italia sta andando in rovina (rapine, omicidi etc…) e lui invece di cercare di risolvere la situazione vol far sospendere una fiction, ma che vada a spaccarsi i lfondoschjiena come facciamo tutti noi ogni giorno invence di guadagnare milioni di euro al mese senza far niente
pampasosa
26 nov 2007 - 18:41 - #32mastella almeno ha visto 5 minuti del capo dei capi?non credo proprio,ma forse vuole fare un favore all’amico benigni
Il Giustiziere
26 nov 2007 - 18:47 - #33Ministro della Giustizia! Ascolta il Giustiziere! Che non te la manda direttamente a dire ma se proprio dovevi farlo lo dovevi fare prima e no all’ultima puntata! E poi Mastellone Clementone pensa a fare il serio, perchè l’Italia vera non è una fiction e Di Pietro sarebbe più bravo di te a fare il Guardiasigilli!
iLollo
26 nov 2007 - 18:51 - #34pampa
cosa??? “amico Benigni”??? di mastella? ma 6 fuori?
pampasosa
26 nov 2007 - 18:58 - #35benigni in braccio a nastella,non l’hai visto lollo
‘
jacob
26 nov 2007 - 19:00 - #36riina non è affatto mitizzato nella fiction, tanto che il personaggio di Biagio Schirò è stato creato apposta (unica figura inventata) per permettere al telespettatore di immedesimarsi in una figura buona, in una storia dove i buoni muoiono tutti, ma proprio tutti. se pensate che Riina sia mitizzato, non avete mai visto il Padrino….
Francesco X
26 nov 2007 - 19:01 - #37“Complimenti” per il tempismo. :)
Lui ha dichiarato di non essere un massone. Facciamo una finction sulla porca e lercia massoneria e vediamo che dice. :)
Francesco X
26 nov 2007 - 19:03 - #38“finction”
vabbé, fiction.
w la rai
26 nov 2007 - 19:04 - #39Quando ho saputo che mastella era ministro della repubblica italiana, ho pensato, oramai i ministri lo fanno cani e porci, un uomo di una ambiguità estrema, ha approvato l’indulto, ha scorazzato cn gli aerei di stato per interessi personali, ha sistemato mezza famiglia cn i suoi intrallazzi, adesso ci vorrebbe far credere che chiudere il capo dei capi è giusto, perchè diseducativo, come diceva il grande totò: MA CI FACCIA IL PIACERE!
Francesco X
26 nov 2007 - 19:04 - #40Oddio, è daun pò che non leggevo, per sbaglio giox22, ed avrei preferito continuare così. :)
Francesco X
26 nov 2007 - 19:10 - #41“Non solo con interessi diretti o di imprenditori affini in ogni ramo aziendale (poi le tv sono un caso a parte, ma lì è una vergogna unica), ma anche prestandosi a esporre opinioni su cose che non li dovrebbero riguardare, come dei tuttologi da salotto.”
Già! Io un pò di Capo dei Capi l’ ho visto e non mi pare che Riina sia mitizzato. Mah!
Raf
26 nov 2007 - 19:18 - #42Madre Mastella di Ceppaloni ha colpito ancora! :)
Che la fiction possa essere un mitizzamento della mafia ci può stare, anche il Padrino è stato accusato in modo simile. Ma che questa -inutile- polemica spunti fuori quando manca una puntata alla fine, e più che altro, quando ci sono temi più urgenti e più gravi di cui discutere nel Paese, è davvero inaccettabile.
Pensiero maligno: che sia un disperato tentativo di distogliere l’attenzione dal caso De Magistris? :)
SUPERMANN
26 nov 2007 - 19:22 - #43@ w la rai
ti capisco benissimo ! dopo 2 giorni dal voto (e io ho votato per loro perché non ne potevo più del Cav.) me lo ritrovo ministro della giustizia !!!!
ho imparato la lezione… meglio il leghista che c’era prima…
:((((
zeppo
26 nov 2007 - 19:22 - #44“Il ministro Mastella dovrebbe occuparsi di fare funzionare i processi o degli effetti dell’indulto, piuttosto che pensare alle fiction.”
Wow che risposta!
Detto questo, Mastella questa fiction non l’ha proprio vista, sennò non ne parlerebbe così..
Che la smetta, ha davvero stancato quest’uomo.
zeppo
26 nov 2007 - 19:25 - #45Io non riesco a mettermi dalla parte di Biagio Schirò, perchè il suo personaggio è indubbiamente meno coinvolgente e carismatico di Totò Riina.
Il capo dei capi (la fiction) è Riina, lui è l’assoluto protagonista.
Ma anche se ti appassioni a seguire un personaggio come lui, non certo alla fine delle sei puntate gli batti le mani. Non scherziamo.
Lucatg
26 nov 2007 - 19:28 - #46Sinceramente non vedo quale messaggio educativo la fiction su Riina dovrebbe dare. Non è questo il suo compito.
Il suo compito è riportare esattamente i fatti come si sono svolti (a parte la figura di Schirò), che piacciano o meno.
A Mastella e a tutti quelli che hanno qualche scheletro nell’armadio, evidentemente non piacciono.
Gianmarco 87
26 nov 2007 - 20:07 - #47io ho preferito non guardare questa fiction perchè i fatti si possono benissimo leggere in qualche libro che tratti degli assassini come assassini e non come “capi”…detto questo mastella è al governo per i voti clientelari della mafia raccolti in sicilia campania e purtotroppo nella mia calabria
Carlo T.
26 nov 2007 - 20:08 - #48Dai sta scherzando.No perchè se dice sul serio quest’uomo è un deficiente da competizione mondiale.Mastella come uomo fai schifo.Sospendiamo pure lui dato che ha fatto da testimone di nozze ad un noto mafioso.
giormer
26 nov 2007 - 20:21 - #49senza parole.
Jimlm
26 nov 2007 - 20:33 - #50Il problema vero nn sono le parole di Mastella,ma coloro che lo hanno votato!
Nn ho seguito la serie…(parlo in generale)…cmq sia la fiction e il cinema nn devono avere per forza un compito educativo.
L’arte è libertà di espressione e di interpretazione.