Home Pintus @ Forum, la giusta promozione ad un intrattenitore capace

Pintus @ Forum, la giusta promozione ad un intrattenitore capace

Lo speciale comico di Italia 1 con Angelo Pintus.

pubblicato 14 Gennaio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 19:53

Premessa semplice semplice, comprensibile ai più: non tutto ciò che va in onda durante Colorado è da buttare. In queste pagine, abbiamo stroncato spesso il programma di Italia 1, descrivendo, però, anche i suoi lati positivi. I complimenti, ovviamente, per una questione di comodo (perché i “nemici” fanno comodo), passano inosservati.

Colorado non viene criticato per una questione di livore, di rancore o di invidia (gli alibi degli scemi) o perché siamo incapaci di ridere. Semplicemente, tanti contenuti offerti dal varietà di Italia 1 non fanno ridere e/o sono di bassa qualità. Quando certi “artisti” capiranno che non si può piacere a tutti e che non c’è necessità alcuna di fare dietrologia complottista di ogni critica sarà un giorno migliore.

Scritto ciò, Angelo Pintus è uno degli elementi migliori di Colorado, se non il migliore, e mi sono avvicinato a questo speciale comico registrato lo scorso 20 dicembre al Forum di Assago con sensazioni positive che, in parte, hanno trovato conferma durante la serata.

Pintus ha tenuto bene il palco per quasi tre ore di show anche se, per una riuscita migliore dello spettacolo (da un punto di vista prettamente televisivo), sarebbero bastate due ore realizzate bene, con monologhi meno rattoppati e più ordine.

Il comico triestino è un intrattenitore capace: è un Fiorello meno adulatore e più sincero che si rivolge alla gente semplice con onestà, senza farlo per un tornaconto artistico. Pintus sa offrire un qualcosa di diverso per quanto riguarda la comicità light che continua ad avere senso di esistere nonostante le numerose critiche (che dipendono dai comici e non dal genere).

Pintus non sbraita per piacere a tutti i costi e accetterebbe con sportività anche la critica più feroce, a differenza di qualche suo collega e soprattutto di qualche suo capobanda.

Pintus @ Forum | 14 gennaio 2015

pintus forum 32

23:51 Pintus ringrazia le fans, il regista Cenci, i ballerini e nuovamente al pubblico che ringrazia personalmente da vicino scendendo giù in platea. Pintus @ Forum termina qui.

pintus forum 31

23:44 un altro balletto, gli ospiti Pucci e Bossari ritornano sul palco e Pintus ringrazia il pubblico.

pintus forum 30

23:36 Pintus: “Viaggiare anche solo con la fantasia è una cosa unica. La mia vita è un fantastico viavai di persone come voi”. Il comico inizia con i ringraziamenti.

pintus forum 29

23:32 Pintus sui genitori e figli: “Non avere voglia di fare niente è la normalità. Dovete preoccuparvi se vostro figlio dice: “Amo la scuola”. Mia madre veniva nella mia scuola ed era sempre in lacrime. Ero un bambino così. Volevo fare un sacco di cose. Quelle cose stasera le avete capite. Io so fare solo questo”.

pintus forum 28

23:28 Antonio Banderas viene accolto con un applauso: “Io che ho fatto Zorro, il Gatto con gli Stivali… adesso sono qui e faccio gli Abbracci, i Flauti e sono felice…”. Pintus/Banderas minaccia il bambino perché ha sbagliato il nome della focaccia e reinterpreta lo spot della fetta biscottata che cade. E non solo: “Assaggia il mio biscottone inzupposo… è quello di una volta…”.

pintus forum 27

23:24 Pintus con il suo pezzo migliore ossia le prese in giro delle pubblicità: Daygum con Filippa Lagerback, Dior, Gilette, Eva Q…

pintus forum 26

23:16 Pintus imita Bossari: “Ho gli anelli e me li struscio nella barba. Esco, mi metto la barba, voglio imitarlo bene”. Pintus esce ed entra il vero Bossari. Pintus intervista Bossari: “Ma quando vedi un fantasma e dici di crederci, è per davvero o lo dici perché sei pagato?”.

pintus forum 25

23:12 Pintus su Uomini e Donne: “Si presentano questi ragazzi che dicono: “Ciao sono Camillo, se vuoi uscire con me dillo!”. Maria De Filippi mette un’allegria!”. Poi scherza su Ballando con le Stelle, imitando Foxy John. Dopo un’altra parentesi da Fedez, Pintus deride Adam Kadmon: “Dove finiscono i calzini dentro la lavatrice?”.

pintus forum 24

23:08 Il tecnico del suono sbaglia lo stacchetto di Uomini e Donne e Pintus lo fustiga ironicamente con la voce di Berlusconi: “Ti mando a lavorare con i comunisti”.

pintus forum 23

23:04 Pintus sulle differenze tra cani e gatti: il cane amico dell’uomo e il gatto che sogna di assassinare i suoi padrone: “Il cane è un ritardato. Vado a vomitare sul cuscino del mio padrone”. Pintus imita il gatto con la voce di Conte di Gomorra.

pintus forum 22

23:00 Pintus prende il giro il padre e il nonno che gli raccontavano le favole. Pintus sugli animali: “Ho avuto un cane e un gatto. Il mio gatto era un persiano gay”. Pintus imita il gatto mentre mangia con la voce di Joe Bastianich: “Vuoi che muoro?”.

pintus forum 21

22:56 Pintus: “Essere bambini è bello perché ti piaceva festeggiare i compleanni. I miei amici venivano tutti a casa mia nel giorno giusto perché erano miei amici. Adesso i compleanni si festeggiano sempre di sabato perché c’è sempre qualcuno impegnato…”. Sul talento: “Il talento è un dono e devi darlo agli altri, non tenerlo per te”.

pintus forum 20

22:53 Pintus: “Fermatevi e salutate i bambini. I bambini sono principi e principesse e vanno trattati meglio. I bambini sono pesanti, è vero, ma i vostri figli ce li avete qui ora e tra un po’ cresceranno. Rispondete alle loro domande ora”.

pintus forum 19

22:49 Pintus ritorna sul palco malinconico: “Oggi ho quasi 40 anni, se mi fermo mi rendo conto di com’è stata la mia vita. Se avessi una macchina del tempo, tornerei ad essere un bambino rinunciando a tutto questo. Ero un bambino bugiardo e sono rimasto quello che ero. Vorrei tornare indietro nel tempo per rifare cose che non posso rifare più. Che bello è essere bambini. Mi addormentavo da qualche parte e mi risvegliavo a casa”.

pintus forum 18

22:33 Pintus saluta i suoi colleghi di Colorado seduti in sala e introduce l’ingresso sul palco l’ormai onnipresente (e non si sa perché) Pucci. Assistiamo al monologo del comico milanese. Non c’era bisogno di questa ospitata. Pintus stava tenendo bene il palco da oltre un’ora.

pintus forum 16

22:23 Pintus canta Come mai anche con la voce di Berlusconi: “Sono venuto al Forum perché mi hanno detto che c’è tanta gnocca”. Dopo un’altra breve imitazione di Fedez, una ballerina entra sul palco: “Potrei ballare ma non lo faccio per umiltà”. Pintus si lancia in un ballo.

pintus forum 15

22:19 Pintus su donne e auto: “Il fatto che le donne ti riconoscono fa così piacere che ti dimentichi del fatto che ti hanno quasi ammazzato qualche momento prima”. Pintus sui suoi 18 anni e sui lenti ballati sulle note di Come mai. Pintus canta la canzone degli 883, imitando vari cantanti come faceva Fiorello.

pintus forum 14

22:15 Pintus ricorda i mondiali italiani, imitando Beppe Bergomi e Bruno Pizzul. Pintus cambia discorso e parla del rapporto tra le donne, per la precisione la sua ex, e l’automobile.

pintus forum 13

22:08 Pintus sui musical: “A me piaceva Grease”. E ne interpreta un pezzo. “Nella vita, però, la musica non c’è e sarebbe bello averla”. Pintus improvvisa Grease in situazioni della vita reale.

pintus forum 12

22:04 Pintus: “In questa vita hai un ruolo che non hai scelto tu. Per questo amo sognare. Amo sognare quando nei film vedo cose che nella realtà non possono mai accadere”. Sul cinema: “Negli horror, c’è la nebbia anche in casa… C’erano i Goonies che erano meravigliosi…”. Secondo balletto della serata.

pintus forum 11

22:00 Pintus: “Una volta mia madre mi ha picchiato con il prete!”. Sulla febbre: “Con il termometro a mercurio, era facile fingere la febbre. Ora c’è il termometro che in 5 secondi ti dice la verità: “Minchia, tecnologia infame!”.

pintus forum 10

21:56 Pintus: “Le mamme non sanno picchiare. Ecco perché tirano gli oggetti! Io ero convinto che mia mamma fosse Satana. Io andavo in camera e la trovavo già lì davanti l’armadio e mi diceva: “Io sono dappertutto!””. Pintus sulla messa: “Il prete mi diceva: “Ricordatevi che il diavolo è tra noi”. Io indicavo mia madre”. Sulla Chiesa: “Mi piaceva fare il chierichetto. Facevamo scherzi al prete. Gli ho messo l’aceto al posto del vino”.

pintus forum 9

21:52 Pintus ironizza sulla colazione dei ragazzi: “Si mangiano latte, salame ungherese, Nutella e Cipster. Dopo 35 anni, anche un bicchiere di latte ti dura in corpo un minuto!”. Si ritorna sulla scuola: Pintus/Berlusconi promette ai ragazzi l’entrata a scuola alle 11.

pintus forum 8

21:48 Pintus: “Quando uno straniero ti chiede informazioni, fingi di essere uno straniero anche tu. A Londra, o l’inglese lo sai bene o è meglio non andarci. Quando tu ordini un caffè, l’inglese non ti dice yes ma ti risponde con un’interminabile domanda. E tu rispondi: “The pen is on the table””.

pintus forum 7

21:45 Pintus accenna un’imitazione di Fedez e ironizza su X Factor: “Fedez che è un rapper si commuove, Mika, che dovrebbe essere gentile, invece è un infame!”. Si ritorna allo studio: “L’italiano è fondamentale. Il “bella zio minchia” non va bene. L'”avrebbe” non si usa. La geografia è importante. Le lingue sono importanti. A me piace parlare inglese con i russi perché lo parlano come noi. Tutto in infinito”. Pintus scherza anche sull’inglese dei veneti: “Uncle dog. Zio cane!”.

pintus forum 6

21:37 Pintus ancora sulla prof d’Inglese calabrese: “Se andate a Londra, l’importante è sapere che la pen is on table, il cat is on the table… C’era tutto su quel tavolo!”. Pintus a scuola: l’orologio con il tempo che non passa mai ha la voce di Ibrahimovic, il Crocifisso ha la voce di Berlusconi…

pintus forum 5

21:32 Pintus parla di Trieste, la sua città, e della sua infanzia caratterizzata dalla bora: “I regali volavano Croazia”. E scherza nuovamente sulla parlata del nonno sardo: “Nonno, manca un verbo!”. Si passa allo studio: “Avrei voluto studiare di più. The pen in on table è una frase che mi ha aiutato molto nella vita… Avrei dovuto studiare di più ma quando vivi a Trieste e la sua prof d’Inglese è calabrese…”.

pintus forum 4

21:27 Pintus parla della Sardegna, la sua regione d’origine, scherzando sul dialetto. Il discorso si sposta sul rapporto con sua madre: “Mia madre mi sgridava, sempre con le mani in bocca. Mi picchiava con una baguette surgelata!”.

pintus forum 3

21:22 dopo il primo monologo, vediamo un balletto al ritmo di Cesare Cremonini al quale partecipa lo stesso Pintus. Nel corpo di ballo, c’è un ballerino angolano con accento bolognese.

pintus forum 2

21:18 Pintus ringrazia i bambini per il successo: “E’ merito loro. Molti genitori mi vivono come Violetta!”. Il comico parla della differenza tra mamma e papà: “Il papà è monofasico. La mamma è sempre alla ricerca di qualcosa: briciole, impronte…”.

pintus forum 1

21:13 inizio trasmissione. Angelo Pintus fa il suo ingresso sul palco ed esordisce imitando Zlatan Ibrahimovic e manifestando la propria emozione davanti ad un pubblico così numeroso.

Pintus @ Forum | 14 gennaio 2015 | In diretta dalle ore 21:10

pintus forum

Pintus @ Forum è un one man show con Angelo Pintus, uno dei comici più conosciuti del cast di Colorado, varietà comico in onda su Italia 1.

Lo speciale che vedremo stasera è stato registrato al Mediolanum Forum di Assago (MI) il 20 dicembre 2014, davanti ad un pubblico composto da circa 8mila persone, e andrà in onda su Italia 1, a partire dalle ore 21:10.

Roberto Cenci è il regista di questo speciale.

Pintus @ Forum | Il protagonista

Il protagonista assoluto di questo serata evento è Angelo Pintus, comico e imitatore triestino di origini sarde di 39 anni, presenza fissa nel cast di Colorado, varietà in onda su Italia 1, ormai dal 2009.

Pintus ha iniziato la sua carriera televisiva in coppia con Max Vitale con cui l’abbiamo visto in programmi come Maurizio Costanzo Show, Buona Domenica e Stasera mi butto.

Dopo la fine della collaborazione, Pintus ha proseguito la sua carriera comica da solista, apparendo in programmi come Guida al Campionato, Quelli che il calcio e Colorado, il programma che gli ha regalato il successo e la popolarità.

Pintus ha anche portato in scena nei teatri lo spettacolo 50 sfumature di Pintus e ha esordito al cinema nel 2014 recitando nei film Tutto molto bello e Ma tu di che segno 6?.

Pintus @ Forum | Anticipazioni

Angelo Pintus, in questa serata evento dalla durata di un’ora e mezzo, tratterà tanti argomenti come la quotidianità, la politica, la televisione e la pubblicità, attraverso i suoi sketch più famosi, le sue imitazioni più conosciute e i suoi monologhi: Adam Kadmon a Mistero, Antonio Banderas e la gallina, il telecronista Bruno Pizzul, il calciatore Zlatan Ibrahimovic, l’allenatore Antonio Conte, il conduttore Daniele Bossari, l’allenatore José Mourinho, il motociclista Valentino Rossi, la professoressa calabrese che insegna inglese, sua madre e tanti altri.

Pintus @ Forum | Dove vederlo

Lo speciale Pintus @ Forum andrà in onda su Italia 1 a partire dalle ore 21:10.

Il programma sarà disponibile successivamente sul sito Video Mediaset.

Pintus @ Forum | Second Screen

Angelo Pintus, il protagonista di questa serata, ha un sito ufficiale.

Anche su Facebook, il comico triestino è presente con una pagina ufficiale.

Il suo account Twitter, invece, è @PintusAngelo.

Per chi vuole seguire Pintus @ Forum in liveblogging, invece, il consueto appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21:10.

Italia 1