Home Gomorra - La serie Gomorra – La serie, su Raitre la fiction italiana evento del 2014

Gomorra – La serie, su Raitre la fiction italiana evento del 2014

Su Raitre Gomorra – La serie, la fiction di Sky che ha convinto pubblico e critica e che racconta lo scontro tra due clan nel quartiera di Scampia a Napoli, venduta in numerosi Paesi

pubblicato 10 Gennaio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 20:02

Dopo il successo ottenuto su Sky, debutta su Raitre, da questa sera alle 22:00, Gomorra-La serie: il pubblico generalista potrà seguire la serie tv tratta dall’omonimo best seller di Roberto Saviano che ha ottenuto consensi di critica non solo in Italia, diventando un fenomeno discusso negli scorsi mesi.

La serie è stata prodotta da Sky, Cattleya e Fandango, in collaborazione con La 7 ed in associazione con Beta Film, ed ha il soggetto dello stesso Saviano, che ha collaborato con Giovanni Bianconi, Stefano Bises (a capo anche del coordinamento editoriale), Leonardo Fasoli e Ludovica Rampoldi. Gli ultimi tre sono anche sceneggiatori con Filippo Gravino e Maddalena Ravagli, per la regia di Stefano Sollima, Francesca Comencini e Claudio Cupellini.

La serie racconta le difficoltà del quartiere di Scampia, a Napoli, dove una lotta tra gang rivali si contende il controllo della droga. A differenza del libro, qui si racconta una vicenda nuova, con al centro due famiglie che no si fanno scrupoli nel cercare di ottenere il dominio della zona.

A gestire le attività illecite è il clan dei Savastano, guidato da Pietro (Fortunato Cerlino), boss temuto e rispettato da tutti. Nella gestione degli affari, si fa aiutare dalla sua spalla destra Ciro Di Marzio (Marco D’Amore), mentre il figlio Genny (Salvatore Esposito), che sa di essere colui che dovrà prendere il posto del padre, teme di non essere alla sua altezza.

La situazione si complica quando Salvatore Conte (Marco Palvetti), a capo di un clan rivale, sferra una serie di attacchi a Pietro per togliere il dominio della zona ai Savastano. Pietro sembra riuscire a rispondere agli attacchi, ma finisce in prigione: al suo posto, nella gestione del clan, arriva sua moglie Imma (Maria Pia Calzone), che ferma Ciro dal cercare di prendere il controllo ed impedisce a Genny di debuttare nel clan.

I due clan, però, continuano a scontrarsi e Genny, dopo un periodo passato in Honduras, è pronto a prendere il posto del padre, accettando di compiere scelte drastiche e disposto a non guardare in faccia a nessuno pur di dimostrare di saper gestire il suo clan.

Gomorra-La serie è riuscita ad ottenere il plauso sia del pubblico che della critica, arrivando anche a stupire fuori dall’Italia, con numerosi critici stranieri che hanno parlato bene della serie e riuscendo ad essere venduta in sessanta Paesi, tra cui l’America, dove Twc ha acquistato la serie.

Il successo di Gomorra-La serie è stato anche segnato da alcune critiche, come quelle di chi vive a Scampia, che teme che la serie possa mostrare solo il lato negativo del quartiere, tant’è che ci fu il blocco alle riprese in loco di fronte ad alcune scene che sembrano evidenziare la presenza quasi esclusiva della criminalità organizzata in zona. Il problema è stato risolto con la realizzazione di alcuni documentari che testimoniassero la presenza nel quartiere di attività che cercano di combattere la camorra, ma altre polemiche non sono mancate, con alcuni manifesti comparsi la settimana prima della messa in onda satellitare.

Raitre, ad ogni modo, non si fa perdere l’occasione di mandare in onda la serie italiana di cui si è più parlato negli scorsi mesi, cercando anche di espandere il dibattito ai temi reali: prima di ogni puntata, infatti, in Che fuori tempo che fa, Fabio Fazio intervisterà personaggi legati alla lotta contro la criminalità organizzata. Il primo ospite, questa sera, sarà Roberto Saviano.


Gomorra – La serie

Gomorra - La serie