Home Serie Tv Solo per amore, su Canale 5 la fiction tra azione e melodramma

Solo per amore, su Canale 5 la fiction tra azione e melodramma

Su Canale 5 Solo per amore, la fiction con protagonista Elena, che si mette alla ricerca della verità per salvare Pietro e la sua famiglia

pubblicato 7 Gennaio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 20:10

Una famiglia messa alla prova da un passato che ritorna e che mette in difficoltà i suoi componenti, tra criminali e scelte da fare: Solo per amore, la nuova fiction in onda da questa sera alle 21:10 su Canale 5, unisce il thriller al melodramma, portando i protagonisti a dover scoprire scomode verità.

La serie tv in dieci episodi cerca di bissare il successo de Le tre rose di Eva: non a caso, a produrre sono sempre Rti ed Endemol, mentre la fiction ha il soggetto di serie di Mauro Casiraghi, Eleonora Fiorini e Dante Palladino, che hanno scritto anche la sceneggiatura con Roberta Colombo e Davide Sala, per la regia di Raffaele Mertes e Daniele Falleri.

La fiction ha come protagonisti Elena Ferrante (Antonia Liskova, qui l’intervista di Blogo), avvocato e Pietro Mancini (Massimo Poggio, qui l’intervista di Blogo), con cui gestisce un circolo sportivo romano ed ha due figlie, Arianna (Laura Adriani) e Beatrice (Melissa Monti). Quando Pietro scompare misteriosamente, Elena è costretta a ricordare il suo passato: vent’anni prima, fu rapita e tenuta prigioniera in una grotta, perdendo il bambino che aspettava.

Ad indagare sul rapimento dell’uomo arriva il Vicequestore Giordano Testa (Kaspar Capparoni, qui l’intervista di Blogo), lo stesso uomo che liberò Elena e di cui si innamorò. La donna, però, decise di sposarsi con Pietro. Le indagini spingono Elena a scoprire delle verità su Pietro che non conosceva: aveva il porto d’armi ed era collegato ad una serie di affari illeciti.

Per questo conosce Sandro Alfieri (Pietro Genuard), proprietario di un night club ma anche trafficante di droga, che potrebbe essere l’unico modo per salvare Pietro, anche se potrebbe fare delle richieste sconvolgenti. Intanto, in città arriva Gloria Keller (Valentina Cervi), donna misteriosa che in cambio di parte delle quote del circolo potrebbe aiutare nel pagamento del riscatto. La donna, però, crea anche problemi a Gabriele (Simon Grechi, qui l’intervista di Blogo), fratello di Elena, e la sua fidanzata, la ginecologa Irene Fiori (Camilla Filippi). Elena, pur di salvare Pietro, sarà disposta anche a dire qualche bugia a suo padre Aldo (Paolo Malco).

La serie racconta anche la relazione tra Arianna e Claudio (Lorenzo Balducci), fratello di Sandro coinvolto negli suoi affari loschi del locale, dove lavora Denise (Giulia Elettra Gorietti), loro sorella, che scopre di essere incinta. Tutti i personaggi dovranno affrontare delle verità, finendo per dover mentire a chi li circonda.

Una produzione che si rivolge ad un target femminile, lo stesso de Le tre rose di Eva, come ha spiegato durante la conferenza stampa Antonino Antonucci Ferrara, direttore della fiction Mediaset:

“Con Endemol stiamo facendo prodotti molto di successo. Solo per amore è una storia molto moderna, è un thriller melò. Vogliamo continuare su questa linea perché il nostro pubblico è prettamente femminile. È stato realizzato tutto in grande velocità, anche perché la prima parte di scrittura è stata molto precisa”.

I due registi, invece, apprezzano il cast della fiction:

“La forza della serie, oltre che nella storia che scorre con incessanti colpi di scena, sta nella notevole forza espressiva dei protagonisti e nell’eccezionale affiatamento dell’intero gruppo di lavoro. Elementi determinanti che hanno creato una rara armonia operativa”.

Con una trama che fonde thriller e melodramma, Solo per amore vuole portare in tv personaggi combattutti tra la ricerca della verità e la paura di non riuscire a difendersi dalle scelte fatte. Una fiction che punta ad un pubblico che, di mercoledì, vuole sfuggire alle partite di calcio per seguire qualcosa di diverso.



Solo per amore