Home Amici di Maria De Filippi Analisi Auditel – La sera di San Silvestro fra L’anno che verrà, Gigi D’Alessio & Friends ed il Festival del Circo di Montecarlo

Analisi Auditel – La sera di San Silvestro fra L’anno che verrà, Gigi D’Alessio & Friends ed il Festival del Circo di Montecarlo

Lo spettacolo musicale L’anno che verrà è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, mercoledì 31 dicembre 2014 della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto lo spettacolo musicale Gigi D’Alessio & Friends.

di Hit
pubblicato 2 Gennaio 2015 aggiornato 21 Gennaio 2021 17:23

La seconda rete dell’emittenza radiotelevisiva di Stato ha proposto al proprio pubblico il film Hugo Cabret, mentre Rai3 ha passato il 38° Festival del Circo di Montecarlo. Italia1 ha mandato in onda il film Dark Shadows, mentre Rete4 ha diffuso Terra 14 e La7 il capolavoro di Billy Wilder A qualcuno piace caldo.

Vediamo ora l’andamento degli ascolti fra queste proposte televisive grazie alle nostre consuete curve degli ascolti minuto per minuto.

La sfida dei Tg delle ore 20 è vinta dalla curva blu del Tg1 che scorre fra il 18 ed il 25% di share, mentre la curva del Tg5 scorre a cavallo della linea del 15% di share e quella del Tg La7 sulla soglia del 5%. Nell’access time vediamo la curva blu dell’Allocuzione del Presidente Napolitano stabile sulla linea del 25%, in calo invece quella arancione di Canale5 fin sotto la linea del 15% di share.

Prime time con la vittoria della curva blu dello spettacolo musicale L’anno che verrà, curva questa che scorre nella corsia che va dal 20 al 25% di share per tutta la serata, con la curva arancione del Concerto di Gigi D’Alessio su Canale5 sotto di un pugno di punti. Al terzo posto la curva verde di Rai3 con il Festival del Circo di Montecarlo, curva questa che si posiziona nella corsia che va dal 10 al 15% di share, seguita dalla curva azzurra del film di Italia1. La curva rossa di Hugo Cabret su Rai2 si appoggia sulla linea del 5%. Per il brindisi della mezzanotte vince Rai1 con 8.766.000 telespettatori ed il 47,89% di share, mentre su Canale5 ci sono 5.780.000 telespettatori ed il 31,50% di share.

Evidentemente la scelta pop del cantante napoletano, ha aiutato Canale5 a migliorare il risultato del 2013 quando a mezzanotte c’erano “solamente” sull’ammiraglia di Cologno Monzese (MI) 2.592.000 telespettatori ed il 14,03% di share, mentre su Rai1 ce n’erano 11.416.000 con il 68,80% di share. La platea totale a mezzanotte è leggermente diminuita quest’anno, passando dal 18.471.000 del 2013, ai 18.341.000 del 2014.

Curve share minuto per minuto totale individui

Analisi Auditel

Amici di Maria De Filippi