Home Antonella Clerici Un mondo da amare, una serata-spot per Expo 2015 da buttare nel… gabinetto

Un mondo da amare, una serata-spot per Expo 2015 da buttare nel… gabinetto

Un mondo da amare | La serata evento dedicata a Expo 2015 e al Natale.

pubblicato 19 Dicembre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 20:40

Si potrebbe fare appello all’atmosfera natalizia, durante la quale si è solitamente tutti più buoni, o si potrebbe respirare, profondamente e a lungo, prima di iniziare a scrivere ma ogni sforzo risulterebbe vano. Parlare bene di Un mondo da amare non è praticamente impossibile, è umanamente impossibile.

La serata “evento” principalmente dedicata a Expo 2015 è stato quanto di più logoro, televisivamente parlando, si potesse mandare in onda. In una serata in cui l’obiettivo era infondere speranza per il futuro, farlo con un linguaggio e un modo di fare tv che definire irranciditi è un complimento è stato un tantino paradossale.

Già il fatto di dover allestire serate spot propagandistiche di questo tipo è del tutto inspiegabile… Se poi, tre ore eterne di trasmissione vengono riempite con il pressapochismo dilettante che abbiamo visto stasera, allora sei costretto a pensare che Un mondo da amare era soltanto una “roba” che andava fatta, con un bel “chi se ne frega del risultato finale” incorporato.

Antonella Clerici ha riavuto il piacere di condurre una puntata di Ti lascio una canzone sotto mentite spoglie. Un mondo da amare è stato per tre quarti una recita scolastica in diretta nazionale con i bambini che, purtroppo per loro, sono stati coinvolti anche nell’evitabilissima intervista-comizio a Matteo Renzi e usati come scudo o alibi per evitare un confronto più sostanzioso, non per forza polemico, su Milano Expo 2015.

Vespa ha perseverato nel fingere di porgere domande scomode e la Clerici si è limitata soltanto a ridacchiare alle non-battute del premier. Renzi, invece, ha spiegato ad un bambino il significato di riunione di gabinetto.

Come l’astensionismo sta diventando uno strumento di protesta evidente (anche se non condivisibile) nei confronti dell’operato politico, serate evento di questo tipo, che poi si rivelano essere nient’altro che sfiancanti maratone filo-governative per italiani medi, meritano di essere affossate dall’Auditel. Il cambio di canale, in questo caso, è condivisibilissimo.

D’altronde, è stato ampiamente sufficiente fissare bene il pubblico presente in studio questa sera: mummie, probabilmente figuranti, che neanche gli acuti di Andrea Bocelli sono riusciuti a ridestare.

Il target di riferimento di questi programmi è sostanzialmente questo.

Un mondo da amare | La diretta

un mondo da amare 43

00:14 Vespa: “Buon Natale all’Italia, l’anno prossimo andrà meglio”. Un mondo da amare termina (fortunatamente) qui.

un mondo da amare 42

00:10 per allungare la serata oltre i limiti umani, un’altra esibizione dell’orchestra diretta da Leonardo De Amicis.

un mondo da amare 41

00:08 la moneta coniata per Expo. La Parodi sottolinea che l’incisore è “donna” (c’è ancora bisogno di sottolineare certe cose?)

un mondo da amare 40

00:06 gli spot continuano con un nuovo collegamento dal cantiere del Padiglione Zero.

un mondo da amare 39

00:02 lezione d’arte di Roberto Vecchioni che parla della Pietà Rondanini di Michelangelo.

un mondo da amare 37

23:57 intervista a Alexander Pereira sovrintendente della Scala. Ultima esibizione per i ragazzi di TLUC con We are the world.

un mondo da amare 36

23:53 intervista anche a Giuseppe Sala, commissario per Expo 2015. Subito dopo, viene trasmesso lo spot ufficiale del concerto di Andrea Bocelli per Expo 2015.

un mondo da amare 35

23:47 Vincenzo Cantiello, vincitore dell’ultima edizione del Junior Eurovision Song Contest, fa il suo ingresso in studio. Esibizione canora anche per lui.

un mondo da amare 34

23:43 Cristina Parodi intervista il ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina. Le solide frasi standard: “Trasmettiamo un messaggio di speranza per il futuro”.

un mondo da amare 33

23:39 lo screenshot di un piatto giusto per accontentare gli appassionati e per scrivere qualcosa…

un mondo da amare 32

23:33 Antonella Clerici gongola davanti ai piatti cucinati dagli chef, spiegati nel dettaglio.

un mondo da amare 31

23:23 è il momento di Adeste fideles, cantata dai due tenori di Ti lascio una canzone.

un mondo da amare 30

23:18 intervista pro-Expo ed esibizione di Roberto Vecchioni con Sogna ragazzo sogna e Luci a San Siro.

un mondo da amare 29

23:12 stiamo assistendo ad una vera propria recita scolastica dei bambini di Ti lascio una canzone. Un bambino recita un monologo comico sulla “mamma vintage”. Quando avrà 20 anni e questo bambino si rivedrà, scapperà dall’Italia.

un mondo da amare 28

23:07 si ritorna da Vittoriana Abate nel cantiere di Expo 2015.

un mondo da amare 27

23:03 Bocelli sorvola sull’immagine dell’Italia nel mondo. Risposte diplomatiche come sempre. Assistiamo ad una performance registrata di Bocelli con Nessun Dorma.

un mondo da amare 26

22:58 esibizione di Con te partirò firmata Ti lascio una canzone.

un mondo da amare 25

22:56 Andrea Bocelli parteciperà all’inaugurazione di Expo 2015. Intervista al tenore collegato dagli Stati Uniti. Antonella Clerici ne sottolinea la partecipazione a titolo gratuito. Ecco perché gli italiani medi hanno sempre un’attenzione spasmodica riguardo i soldi…

un mondo da amare 24

22:51 si va avanti con le canzoni: i bambini cantano Girotondo intorno al mondo di Sergio Endrigo.

un mondo da amare 23

22:47 Vespa navigato showman vuole improvvisare ma la pubblicità fortunatamente lo blocca. Al ritorno dalla reclame, Antonella Clerici ha un carrello di regali, utilizzati dagli Stomp per la loro seconda performance.

un mondo da amare 22

22:40 i due conduttori si intervistano tra loro. Vespa ricorda i suoi natali trascorsi da piccolo in mezzo agli ammalati. Antonella: “Cosa ti faceva da mangiare nonna Ida?”.

un mondo da amare 21

22:38 altra esibizione natalizia da parte dei ragazzi di TLUC che cantano White Christmas. Sto cedendo…

un mondo da amare 20

22:34 Antonella Clerici entra nel ruolo e chiede a Vespa di portare i piatti degli chef in studio.

un mondo da amare 19

22:30 Bruno Vespa si allena per la seconda volta per la conduzione de La prova del cuoco. Vespa se la prende con i cattivoni americani che ci copiano il parmigiano…

un mondo da amare 18

22:27 altro spottone per Expo 2015 e l’intervento di Renzi si chiude qui.

un mondo da amare 17

22:25 contributo registrato dell’orchestra diretta dal maestro Leonardo De Amicis ne La Traviata.

un mondo da amare 16

22:22 crociata di Renzi contro i “furbetti”: “Fare politica non è una cosa negativa”. E su Expo 2015 dice: “E’ un’occasione per voler bene all’Italia”. La bambina Sofia legge, purtroppo per lei, una lettera di Natale tremendamente buonista, da chiedere la testa dell’autore subito.

un mondo da amare 15

22:17 Renzi, stranamente, fa annunci: “Il nuovo presidente della Repubblica verrà eletto in poco tempo”.

un mondo da amare 14

22:15 tentativo di “umanizzare” Renzi da parte dei bambini di Ti lascio una canzone ai quali sono state fornite delle domande (i genitori dove sono?). Un bambino: “Perché le riunioni di governo si chiamano riunioni di gabinetto?”.

un mondo da amare 13

22:10 intervista a Matteo Renzi, Presidente del Consiglio, in mezzo ai bambini: “E’ come se l’Italia non fosse capace a farsi i selfie! Mettiamo da parte il pessimismo. I problemi ci sono ma l’Italia ha le condizioni per uscire dai problemi”. Bruno Vespa finge di fare domande scomode: “Gli italiani quando potranno comprare una pizza in più?”.

un mondo da amare 12

22:07 secondo collegamento, chiaramente registrato a parte, con Cristina Parodi. Intervista a Ornella Vanoni: “Questa costruzione qui, vista da fuori, non piace a nessun milanese!”. Accontentiamoci perché questa sarà l’unica dichiarazione fuori dal coro.

un mondo da amare 11

22:03 i due conduttori suggeriscono all’orecchio di Kekko, separatamente, una nuova canzone da cantare. Entrambi gli suggeriscono La Notte. Vespa: “Antonella, siamo un’anima sola!”. Seconda esibizione per i Modà.

un mondo da amare 10

22:00 intervista a Kekko dopo l’esibizione. Antonella Clerici: “Per avervi, ho sempre dovuto fare i piatti col diavolo”.

un mondo da amare 9

21:56 dopo la pubblicità, troviamo i Modà che eseguono il singolo Cuore e vento, con un Kekko particolarmente stonato stasera.

un mondo da amare 8

21:45 “chiudiamo gli occhi e accendiamo il cuore” con questo medley natalizio cantato dai ragazzi di Ti lascio una canzone. Vespa: “Le canzoni di Natale ti stringono il cuore”.

un mondo da amare 7

21:42 con un pessimo stacco, vediamo una performance degli Stomp.

un mondo da amare 6

21:40 collegamento (si fa per dire) con il Padiglione Zero di Milano Expo 2015. I lavori in corso in tempo reale.

un mondo da amare 5

21:38 Clerici ai bambini di TLUC: “Preparatevi che abbiamo tutte le canzoni di Natale da cantare!”. Bene… Cambiamo argomento: si parla di cucina. Bruno Vespa si trova insieme a cinque chef internazionali che propongono piatti italiani: Heinz Beck, Lidia Bastianich, Don Alfonso, Annie Feolde e Niko Romito.

un mondo da amare 4

21:34 spero che non si tratti di una puntata di Ti lascio una canzone sotto mentite spoglie… Un’altra esibizione dei ragazzi di Ti lascio una canzone in Jingle bells rock.

un mondo da amare 3

21:32 i due conduttori si collegano con Cristina Parodi che intervista Martina Colombari e Ornella Vanoni.

un mondo da amare 2

21:30 per gli appassionati di outfit, il vestito di Antonella Clerici. I due conduttori iniziano a parlare di Expo 2015 (Vespa: “Un occasione unica per l’Italia”).

un mondo da amare 1

21:22 inizio trasmissione. Bruno Vespa esordisce, infondendoci ansia: “Tra 25 anni, saremo 9 miliardi di persone. Ci sarà cibo per tutti?”. I ragazzi di Ti lascio una canzone cantano Un mondo d’amore.

Un mondo da amare | 19 dicembre 2014 | In diretta dalle ore 21:20

un mondo da amare

Un mondo da amare è una serata evento dedicata all’eccellenza italiana e al Natale, in vista delle festività natalizie ormai imminenti e alla vigilia di Milano Expo 2015. La serata andrà in onda dall’Auditorium del Foro Italico e sarà condotta da Antonella Clerici e Bruno Vespa.

Un mondo da amare si pone come obiettivo quello di offrire al pubblico una serata di festa e un’occasione per far capire l’importanza di Milano Expo 2015, nella speranza di costruire un mondo migliore.

Un mondo da amare sarà un viaggio fatto di musica, spettacolo e cucina e vedrà la partecipazione di tanti ospiti.

Un mondo da amare | Gli ospiti

All’Auditorium del Foro Italico, si esibiranno i seguenti artisti: Andrea Bocelli, i Modà e Roberto Vecchioni.

Inoltre, cinque chef di livello internazionale si confronteranno sui piatti italiani più amati nel mondo.

Saranno presenti all’Auditorium anche i ragazzi di Ti Lascio una Canzone e l’orchestra diretta dal maestro Leonardo De Amicis.

Infine, Bruno Vespa intervisterà anche il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi.

Un mondo da amare | Come vederlo in tv e in streaming

Un mondo da amare andrà in onda su Rai 1 a partire dalle ore 21:20.

Il programma è visibile anche in alta definizione sul canale 501 del digitale terrestre.

Anche lo streaming è disponibile, precisamente sul sito Rai.tv.

Un mondo da amare | Second screen

Un mondo da amare si può commentare in tempo reale sui profili ufficiali di Expo 2015 o della Rai, sui vari social network.

Per quanto riguarda Twitter, l’hashtag ufficiale è #unmondodaamare.

Per il liveblogging, l’appuntamento consueto è su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21:20.

Antonella Clerici