Home Canale 5 Solo per amore, fiction Canale 5: conferenza stampa

Solo per amore, fiction Canale 5: conferenza stampa

Solo per amore: conferenza stampa della fiction di Canale 5

pubblicato 17 Dicembre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 20:45

13.26 Finisce la conferenza.
13.25 Scene di sess0 audaci? Bassetti ironizza: “Credo siano esigenze di Mediaset”. Del Frate pure: “Smentisco, forse non avete visto i precedenti prodotti Mediaset. Comunque con questi attori non cedere alla tentazione di spogliarli è difficile”.
13.24 Liskova: “Il titolo ‘Solo per amore’ è per dire che oggi è l’unica cosa che ancora non siamo riusciti a manipolare. Per interpretare il mio personaggio è bastato guardarmi dentro: sono una mamma che ama”.
13.23 Del Frate: “Abbiamo messo una famiglia al centro di tutti i pericoli che possono arrivare dall’esterno: lavoro, corruzione, malavita, amori giusti e sbagliati. E vedere come la famiglia reagisce a queste sollecitazioni”.
13.22 Mertes: “Posso dire poco della storia, perché si svela durante le puntate. È un melò innestato su una storia drammatica, mentre spesso è il contrario”.
13.20 Mertes: “Non si tratta solo di fare scene dialogate, ci sono situazioni complesse. In scena di azione sono obbligato a rallentare”.
13.18 Mertes: “Lavoro 9 ore al giorno (di cui una di pausa), non è mio costume andare molto oltre, anche perché il ritmo è già molto serrato. Abbiamo girato 20 settimane in totale divisa nelle due unità. Il film è ambientato a Roma. È stato difficile raccontare Roma, soprattutto dopo i film che si sono fatti recentemente. L’aspettativa del pubblico su Roma è alta. La città di Roma non va sopra la storia, è asservita ad essa”.
13.15 Del Frate: “La velocità delle riprese si può scambiare con pressapochismo, invece nasce da un lavoro di coordinazione tra scrittura e produzione, da quello che sta dietro il momento del set. Mertes è un grande organizzatore. L’abbattimento delle settimane di riprese avviene anche grazie alle due unità parallele di regia; Mertes portava a casa 10 minuti al giorno di girato”.
13.14 Paolo Romano (Dario Lenzi) ringrazia Mediaset ed Endemol che, nonostante la crisi, non delocalizzano.
13.14 Andrea Giannini: “Sono quello che massacra Pietro Mancini. Ma nella vita sono un buono”.
13.11 Borioni (Angela Maggi): “Io sono la sfigata, vengo lasciata da Kaspar per la Liskova”
13.11 Lorenzo Balducci (Claudio Alfieri): “La mia fidanzata sul set Laura Adriana bacia molto bene”. Zagaria (Maria Mancini): “Sono l’unica buona della serie, e ne sono contenta”.
13.09 Parlano anche Laura Adriani e Melissa Monti, che interpretano le figlie di Elena, ossia Arianna e Beatrice. Quindi Pietro Genuardo, il cattivo Sandro Alfieri: “Ringrazio i presenti perché vengo da una lunga serialità in daytime (Centovetrine, Ndr) e se non fosse stato per loro non sarei qui. Mi hanno dato fiducia, è una prima serata importante per me”.
13.06 Grechi è il fratello di Elena, Gabriele: “Lavorare con Valentina Cervi mi ha fatto piangere molto, disperare”.
13.06 Cervi (Gloria Keller): “Mi sono divertita tantissimo. Mertes corre come un pazzo e così facendo gli attori non hanno tempo per pensare”
13.04 Capparoni interpreta Giordano Testa: “Le linee dei personaggi non sono quelle classiche: non necessariamente si fa del bene per amore. Mi sono divertito e ringrazio Mediaset ed Endemol”. Poggio interpreta Pietro Mancini: “Ho preso un sacco di botte sul set, ma ne valeva la pena”.
13.02 Antonia Liskova interpreta Elena Ferrante: “Ringrazio per la fiducia, non è stato un lavoro semplice. Ringrazio i colleghi, con i quali qualche volte ci siamo anche menati. Raffaele Mertes non sta al caldo dietro un monitor, ma con noi dietro la macchina da presa. Sotto la pioggia e la neve”.
13.01 Mertes: “Io più sono rapido, più il mio prodotto risponde a esigenze di qualità e di rapporto con le persone e con gli attori. Chiedo molto a loro, talvolta gli sequestro i telefonini durante la lavorazione. E li ringrazio molto”.
13.01 Mertes: “Gloria, interpretata da Valentina Cervi, è l’antagonista e ne farà di tutti i colori. Sono storie d’amore, ma stavolta non partiamo dall’amore per fare un action; è il contrario: il passato si presenta, costituisce l’azione nel quale è innestato il melò”.
12.59 Mertes: “Solo per amore parte dalla storia di una famiglia felice; me almeno due personaggi della famiglia hanno un passato molto forte, che riaffiora. E mina la quiete della famiglia. Non è una storia di una rottura all’interno della famiglia. Ma il passato riaffiorando oggettivizza un disagio. La famiglia è formata da Elena e Pietro, cioè Antonia Liskova e Massimo Poggio. In mezzo però c’è Giordano, vicequestore, cioè Kaspar Capparoni”.
12.57 Mertes ringrazia gli sceneggiatori Eleonora Fiorini, Dante Palladino, Mauro Casiraghi, Roberta Colombo, Davide Sala”.
12.54 Del Frate: “Abbiamo messo a frutto dal punto di vista produttivo l’esperienza messa in atto con Le tre rose di Eva”. Quindi spiega che sono state rispettate sia l’esigenza produttiva sia quella di scrittura. Dal punto di vista dei contenuti l’idea è di intercettare i temi attuali; l’innovazione è cercare di raccontare la famiglia e il noir. Definirei questo genere con ‘family noir’. C’è un grande incontro di psicologie, di personaggi”.
12.51 Bassetti: “Solo per amore rispetto a Le tre rose di Eva è un po’ più drammatica e realistica. Si raccontano storie di redenzione e di riscatto”. Anche da parte sua complimenti al regista.
12.50 Antonucci Ferrara: “Con Endemol stiamo facendo prodotti molto di successo. Solo per amore è una storia molto moderna, è un thriller melò. Vogliamo continuare su questa linea perché il nostro pubblico è prettamente femminile. È stato realizzato tutto in grande velocità, anche perché la prima parte di scrittura è stata molto precisa”. E definisce il regista Mertes Nembo Kid perché velocissimo. Quindi menziona Savio Riccardi, che ha curato le musiche.

Tra pochi minuti avrà inizio la conferenza stampa di presentazione di Solo per amore, la fiction RTI prodotta da Endemol Italia in onda su Canale 5 in prime time dal 7 gennaio 2015 per 10 puntate. Il cast è composto da Antonia Liskova, Kaspar Capparoni, Massimo Poggio, Valentina Cervi, Simon Grechi, Camilla Filippi, Laura Adriani, Pietro Genuardi, Lorenzo Balducci, Anita Zagaria, Simona Borioni, Paolo Malco, Giulia Elettra Gorietti, Luca Biagini e Giuditta Saltarini.

Blogo la seguirà in tempo reale.

Sono presenti gli attori protagonisti della serie, Paolo Bassetti e Massimo Del Frate, rispettivamente, presidente e AD e direttore fiction di Endemol Italia, Antonino Antonucci Ferrara, direttore fiction Mediaset e i registi Raffaele Mertes e Daniele Falleri.

Solo per amore, fiction Canale 5

A quante prove può resistere un vero amore? A quali segreti può sopravvivere? Fino a che punto un uomo e una donna possono allontanarsi, diventare estranei, nemici, per poi riunirsi e lottare insieme per salvare la loro famiglia? Tra segreti, bugie e passati amori ciascun personaggio di questa emozionante e coinvolgente storia cela un segreto che lo porterà a mentire agli affetti più cari.
Si è disposti a tutto “solo per amore”…

Canale 5