Home Festival di Sanremo Sanremo 2015, Carlo Conti e il cast ‘Nel nome di Francesco’

Sanremo 2015, Carlo Conti e il cast ‘Nel nome di Francesco’

Per Sanremo 2015, Carlo Conti pesca i Big anche dalla tv: tra i 20 Campioni un po’ di cantanti scritturati per Con il Cuore 2014 – Nel Nome di Francesco.

pubblicato 14 Dicembre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 20:49

Sanremo 2015 ha i suoi Big: Carlo Conti ha letto i 20 nomi dei Campioni in Gara per il 65° Festival e non sono mancate le sorprese.

Tra i venti Big almeno 8 sono strettamente legati alla tv perché nati da talent show o perché personaggi ormai noti del piccolo schermo, al netto della loro ‘origine’: penso ad Annalisa, Chiara, Lorenzo Fragola, i Dear Jack, Moreno, Il Volo, Mauro Coruzzi e Grazia Di Michele, I Soliti Idioti.

A questi aggiungerei chi ha aperto la propria carriera alla tv, come Anna Tatangelo, Nina Zilli, Nesli, Gianluca Grignani (che ha provato l’ebrezza di essere un tutor da talent), la stessa Bianca Atzei, distribuita a mo’ di prezzemolo in tutti i programmi musicali possibili e immaginabili soprattutto Mediaset nell’ultimo anno e mezzo. PIù della metà, dunque, sono nomi riconducibili al piccolo schermo.

Altri sono recuperati da una tradizione festivaliera che ritorna con Conti (e penso a Nek, Raf e Masini) per quella che il conduttore definisce una ‘macedonia’ fatta con “frutta fresca e di stagione”.

Comunque sia, la marca tv di Conti si sente. Ed è curioso notare come ben quattro Big 2015 siano stati tra gli ospiti di Carlo Conti in Con il Cuore – Nel Nome di Francesco, tradizionale appuntamento francescano, in diretta da Assisi su Rai 1.

Parlo dii Dear Jack, Annalisa, Bianca Atzei e Alex Britti, che hanno presentato e pubblicato un duetto proprio nel 2014. Già durante il live ci domandammo se le esibizioni potessero essere un casting in vista di Sanremo 2015. Difficile non lo fosse, in un certo senso.

Esclusi le ‘glorie’ Claudio Baglioni, Roby Facchinetti e Massimo Ranieri, ormai lontani dall’ipotesi ‘gara Sanremese’, e Francesco Renga, reduce da un Sanremo 2014 che lo ha visto entrare Papa e uscire cardinale, gli unici del cast musicale a non essere entrati tra i Big di Sanremo sono Deborah Iurato e Rocco Hunt. Se il rapper salernitano ha confessato a Blogo di non aver proprio puntato alla partecipazione (“Se vado tra i Big e poi arrivo undicesimo e che soddisfazione è?”), Debora ha invece digerito male l’eliminazione, dicendosi delusa.

Beh, in epoca di Suor Cristina ci sarebbe stato bene anche un Frate Alessandro… ma questa è un’altra storia.

Comunque sia il casting di Sanremo 2015 ad Assisi è servito.

Carlo ContiFestival di Sanremo