Home Festival di Sanremo Gianluca Grignani a Sanremo 2015 con Sogni Infranti [video intervista]

Gianluca Grignani a Sanremo 2015 con Sogni Infranti [video intervista]

La prima e unica edizione fu cancellata per bassi ascolti.

pubblicato 14 Febbraio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 20:49

Update 14 febbraio: Non perdete, qui sotto, l’intervista video a Gianluca Grignani a poche ore dalla sua esibizione nella finale di Sanremo 2015, in onda questa sera, in diretta su Rai Uno.

Gianluca Grignani sarà uno dei cantanti che parteciperà alla prossima edizione del Festival di Sanremo. Il cantautore milanese si esibirà al Teatro Ariston con la canzone Sogni infranti. La comunicazione ufficiale della sua partecipazione è arrivata direttamente da Carlo Conti, conduttore dell’edizione 2015 del Festival di Sanremo, durante la puntata odierna de L’Arena, il programma condotto da Massimo Giletti su Rai 1 ogni domenica pomeriggio.

Gianluca Grignani ha un rapporto stretto con il Festival della Canzone Italiana, considerando che questa sarà la sua sesta partecipazione. I risultati da lui ottenuti, però, non sono così lusinghieri: il miglior piazzamento nei big, infatti, è soltanto un ottavo posto conquistato nel 2008 con la canzone Cammina nel sole.

Gianluca Grignani, che recentemente ha pubblicato il suo nuovo album dal titolo A volte esagero e che ha conquistato, purtroppo per lui, l’attenzione dei media per essere stato arrestato a Riccione per violenza e resistenza a pubblico ufficiale, dopo aver aggredito due Carabinieri, ha un “precedente” anche per quanto riguarda la televisione, nella fattispecie i talent show.

Gianluca Grignani, infatti, ha preso parte alla sfortunatissima prima e unica edizione di Star Academy (anche se il format del programma fu lo stesso di Operazione Trionfo, andato in onda nel 2002 su Italia 1), il talent show che Rai 2 scelse per sostituire X Factor, passato a Sky, e che non arrivò nemmeno alla serata finale, a causa dei bassissimi ascolti.

Star Academy andò in onda dal 29 settembre 2011 al 13 ottobre 2011 su Rai 2 e fu uno dei tanti flop condotti da Francesco Facchinetti. I giudici furono Lorella Cuccarini, Ornella Vanoni, Roy Paci e Nicola Savino; i tutor, con i quali i concorrenti svolgevano le lezioni di canti, furono Ron, Mietta, Syria e, appunto, Gianluca Grignani.

Come già scritto, Star Academy non ha avuto un vincitore a causa della decisione dei concorrenti rimasti in gara di rinunciare a partecipare alla finale che si sarebbe dovuta svolgere addirittura di pomeriggio e non in prima serata.

Foto | © Getty Images

Festival di Sanremo