Home Notizie I 5 migliori speciali di Natale in stop motion o con i pupazzi

I 5 migliori speciali di Natale in stop motion o con i pupazzi

I migliori speciali in puppet animation o stop motion per festeggiare il Natale.

pubblicato 12 Dicembre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 20:55

Il Natale è un momento per festeggiare accanto alla famiglia, e alle persone più care, cercando di lasciare dietro i pensieri più negativi. Perchè non farlo seguendo le produzioni d’animazione più classiche? Oggi voglio cambiare registro e segnalarvi una serie di video e speciali natalizi realizzati in stop motion, clay animation e puppet animation. Per fare festa con sfizione tecniche d’animazione.

Rudolph the Red-Nosed Reindeer

La renna col naso rosso è un mito, e in questo corto del 1964 è la protagonista. Prodotto in stop-motion da Rankin/Bass si tratta dello special televisivo con più ascolti di tutti i tempi, basato dalla canzone con lo stesso nome di Johnny Marks, a sua volta basata su una poesia del 1939 con lo stesso titolo. L’omino di neve Sam narra la storia di Rudolph, figlio di Donner, la renna in capo di Babbo Natale. Tutto ha inizio quando Donner e la moglie scoprono che l’ultimo loro nato ha un insolito naso rosso e luminoso. Per questo verrà emarginato dalle altre renne, ma babbo Natale avrà biosgno di lui.

The Bells of Fraggle Rock

Andata in onda nel dicembre del 1984, (conosciuto anche come Jim Henson’s Fraggle Rock) è una serie televisiva live action per bambini i cui protagonisti sono burattini (pupazzi manovrati con la mano). Lo show con i Muppet lanciati da Jim Henson negli anni ’80 è molto noto in Usa. Gobo Fraggle è un esploratore, intellingente e cortese, e ha qualche problema se credere o meno alla tradizione natalizia dei Fraggles. Gobo si renderà conto che le tradizioni culturali possono avere più importanza rispetto a quello che si può scorgere solo ad un’occhiata superficiale. Capirà che la curiosità e le critiche non devono andare contro le tradizioni e i costumi di cui godono gli altri.

Jack Frost

Nello speciale televisivo in stop-motion del 1979 targato Rankin/Bass si racconta di Jack Frost, lo spirito dell’inverno, che lascia il Polo Sud per godere dell’inverno assieme i bambini. Con i bambini vede una ragazza Elisa di cui si innamora perdutamente. Elisa non può vedere Jack, in quanto invisibile. L’inverno vuole aiutare Jack ma lo mette alla prova. Dovrà scovare per lui un cavallo, una moglie, e una pentola piena d’oro. Jack Frost lotta strenuamente per ottenere tutte e tre le cose, così la bellissima Elisa sarà sua per sempre.

A Claymation Christmas Celebration

Lo special televisivo di Natale datato 1987 è realizzato in clay animation (plastilina animata) e stop motion. Trasmesso sul network CBS ha come protagonisti due dinosauri, Rex e Herb, che raccontano e lanciano una serie di video di storie di Natale tradizionali, e discutono l’origine di ogni canzone e delle differenti tradizioni natalizie nel mondo.

How the Doctor Puppet A timelord Christmas

Doctor Puppet è una serie animata lanciata nel 2012 in stop motion realizzata da un gruppo di fan sfruttando pupazzi realizzati a mano e le storie originali. Mai vista in tv è stata prodotta grazie alla raccolta fondi lanciata su una piattaforma online. L’ultimo speciale dedicato al Natale è dello scorso anno, in attesa di un altro che sarà lanciato a breve con cui si festeggerà il Natale 2014, godetevi How the Doctor Puppet A timelord Christmas.