Home Notizie X Factor 2014, tanti sforzi con Tommassini e Ferro per passare dal “Tesorino” al “Fragolino”

X Factor 2014, tanti sforzi con Tommassini e Ferro per passare dal “Tesorino” al “Fragolino”

X Factor 2014, è stato decretato il vincitore dell’ottava edizione del talent di Sky, l’idolo delle bimbominkia sin dal provino: Lorenzo Fragola. Secondo Madh, terza Ilaria

pubblicato 11 Dicembre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 20:58

X Factor si conferma lo show più figo della televisione italiana. Un Forum di Assago talmente figo che le Paola Perego di Rai1 se lo sognano, un conduttore che riesce a essere credibile e pure lui figo anche solo ballando sul posto, una Cabello che, se non dice ‘figata’ ogni 3×2, l’analista non è contento.

Nella Finale si sono susseguite delle figate di qualità da paura, da un Tiziano Ferro sempre più persuaso a capitolare come giudice a un Mika che ha incantato tutti con il suo medley benefico, passando per gli ospiti internazionali degni di un fighissimo Mtv Awards.

Se a questo ci aggiungiamo le fighissime coreografie di Luca Tommassini, con una tanto stordita quanto figa Paola Barale accanto, non c’è altra spiegazione per cui Fiorello intrattiene aggratis durante l’Ante Factor, perché lui si sente un telespettatore figo, prima che una special guest usata per l’Auditel.

Poi arriva il verdetto telefonato dal primo provino, quello che vide un “Fragolino” come Lorenzo, con la sua fighissima felpa, prendere il posto di quel “Tesorino” di Michele Bravi. In fondo Amici e X Factor non sono poi così distanti, hanno anche “lo stesso ufficio stampa”. Tutto il Bimbominkismo è paese, anche nei talent della pay.

X Factor 2014, il Live della Finale

23.57 Vi lasciamo con un tweet del boss di X Factor, Andrea Scrosati.

madh fragola

23.49 Il vincitore di X Factor 8 è Lorenzo Fragola, con buona pace delle BimbeMinkia.

23.46 Cattelan: “Se non facesse così freddo l’anno prossimo vi meritereste San Siro”

23.30 Cattelan è il primo ad aver intervistato Tiziano Ferro in tv: piccolo record. Lo ricorda Tiziano.

tiziano ferro differenza

23.24 Torna Tiziano Ferro con La differenza tra me e te. Segue Senza scappare mai più. Ed emozionantissima esecuzione de La fine.

madh x factor

23.22 Anche Madh raccoglie una marea di consensi, persino in Morgan. E’ una sorpresa continua, specialmente per le sorprendenti coreografie come quella tetris di stasera.

23.13 La Cabello si professa ufficialmente una fragolina, dopo aver sentito Fragola cimentarsi con Nutini. Fedez spera che, chi seguirà dopo i cantanti di X Factor, non li rovini.

23.07 Morgan: “Fedez ha vinto, comunque vada”. Ha vinto anche lo spin doctor Betti Soldati.

ilaria x factor

22.59 Lorenzo dritto in finale. E anche Madh. Grande vittoria per Fedez, che porta due concorrenti in Finale lasciando tutti a bocca asciutta. Tiziano non è servito a Ilaria.

22.49 E’ tornata Gianna Nannini con Lontano dagli occhi. Pare in scandaloso playback.

barale x factor

22.46 Avvistata Paola Barale, che non ci sembra molto lucida già da quest’ora.

X Factor 2014, gli inediti della Finale

22.44 Fedez vuole dire a ottant’anni che ha scoperto lui Madh.

sayonara x factor

22.35 Finalmente arriva il pezzo dell’anno tutto da ballare nei club, Sayonara. Il pubblico del Forum è in visibilio. Morgan lo definisce come artista completo e credibile, sia per il mercato che per il palco.

22.33 Morgan esalta il pezzo di Ilaria paragonandola a Nathalie Imbruglia: “Più che scriverlo, sembra tu l’abbia scoperto. E’ una canzone proprio bella, un sempreverde”. Secondo la Cabello il Forum di Assago sta sprigionando l’energia di Ilaria: “Ha scritto pezzo e musica a 16 anni e due palle così”.

ilaria x factor

22.25 Ilaria canta l’inedito My name. Ma nell’rvm dice prima: “Io ho proprio bisogno di consenso”. Mika trova che lei sia la più fresca.

22.23 Morgan sfotte il pubblico per come riempie di applausi aggratis i suoi colleghi.

22.22 Vicky ritiene che Lorenzo sia il vincitore annunciato, diventato subito teen idol da quando ha indossato “quella felpetta ai provini…”.

22.21 Morgan dà degli stronzi a quelli del pubblico. Cattelan lo placa: “Ci siamo sempre distinti con una certa eleganza…”. Cabello: “Dai ragazzi, che se no qua volano schiaffi e sputi”.

morgan x factor

22.19 Morgan fischiato ancor prima di intervenire. Fa capire che vorrebbe criticare Lorenzo, ma poi in realtà vuole fargli dei complimenti… e si incazza per i fischi gratuiti: “Cosa cazzo state fischiando?”.

lorenzo fragola

22.15 Ecco che Lorenzo ricanta The reason why.

22.12 Lorenzo Fragola ormai è già acclamato come un idolo, il suo inedito è andato fortissimo su iTunes.

mario eliminato

22.05 Il primo eliminato della Finale di X Factor è… Mario. Mika trombato. Rvm del percorso di Mario.

22.04 Passa il turno Madh, quindi per la gioia sentiremo Sayonara (io felice). Passa il turno anche Lorenzo.

22.03 Chi sarà il primo eliminato?

22.03 Ufficialmente chiuso il televoto. E Cattelan ringrazia la Maionchi che ha centuplicato gli ascolti dell’Xtra Factor. Stazzitta ignorata come l’ultima delle assistenti di studio (io farei i complimenti anche al bravissimo Badante).

David Guetta alla Finale di X Factor 2014

david guetta x factor

21.51 Arriva David Guetta con Dangerous.

X Factor 2014, i Duetti in Finale

21.49 Morgan dice “W L’Italia” perché è orgoglioso di come tanti nostri cantanti stanno sul palco. Mika si offenderà?

tiziano ilaria

21.46 La Cabello urla come la prima delle fan. Anche gli altri giudici sostengono i propri beniamini. Solo Morgan è scazzatissimo per la propria inutilità stasera.

21.43 Ilaria ha il Duetto della vincitrice. Tiziano ovviamente una spanna sopra tutti, anche se fa quasi tutto lui. Finalmente un controcanto degno.

lorenzo nannini

21.39 Ovviamente c’è un crescendo. Ora si passa a Lorenzo e Gianna Nannini, peccato che lui canti Sei nell’anima in inglese. Come se non bastassero le tantissime canzoni inglesi a X Factor. La Nannini entra con una stecca vertiginosa, ma al rock tutto è concesso.

21.36 Arriva Mario e canta La Notte con Arisa. Il duetto precedente era più tecnico, qui prevalgono le emozioni. Ma il balzo di tonalità tra i due ha un po’ spaventato. Non il massimo l’armonizzazione. Troppo effetto Ti lascio una canzone.

madh malika

21.34 Bellissimo arrangiamento per Moon versione Madh e Malika.

X Factor 2014 apre con il medley di Mika

tiziano x factor

21.32 Tiziano sta arrivando.

21.29 Il medley di Mika è su iTunes e i proventi andranno in beneficenza per Unicef. Le canzoni sono Good guys e Happy Ending.

mika x factor
21.27 Momento molto pelle d’oca.

21.26 Medley di Mika con gli altri finalisti. Ma sbaglio, o stasera è sottotono con la voce? O è un problema di audio al Forum?

mika x factor

21.24 Mika apre con un’esibizione a inizio serata, in cui ci ricorda che non è un semplice giudice, ma un artista internazionale.

21.24 Come sempre l’ingresso del conduttore e dei giudici è iper-adrenalinico. Io amo questo tappeto musicale elettronico (Do you wanna dance? Fuck Yeah).

L’AnteFactor e l’apertura della Finale di X Factor 2014

21.22 Pubblicità.

cattelan saint motel

21.18 Cattelan ci ha preso gusto a ballare… sul posto. Lui balla My Type sulle note dei Saint Motel che cantano dal vivo.

21.17 Cattelan calato dall’alto. Aveva promesso un inizio acrobatico.

chiara x factor

21.07 Chiara apre il countdown alla Finale, entrando in punta di piedi al Forum di Assago.

fiorello x factor

21.03 Momento cazzeggio di Fiorello in diretta. Per lui si palesa la Cabello, che si becca della ‘truccata che pare una maschera’ e della ‘tettona’. Fedez senza l’auricolare sembra in difficoltà. Poi Fiorello dà a Tommassini di colui che, anziché le coreografie, fa i coefficienti di difficoltà.

finalisti x factor 8 smoking

20.59 Ammazza che eleganza i maschietti finalisti, tutti in smoking.

emma leiner

20.55 Non poteva mancare la pubblicità a Italia’s got talent. Un grande spottone Sky, questa sera all’Ante Factor. Sono arrivati Emma e Leiner, gli ultimi eliminati.

x factor vecchi concorrenti

20.51 Reduci di X Factor (solo rigorosamente Sky), da Merlini a Bravi, da Antonella Lo Coco ad Aba. La Maionchi è superbrava come conduttrice.

maionchi cattelan

20.47 Ci sono tutti, sono arrivati Fedez, Morgan, Mika. Manca solo quell’asociale della Cabello?

maionchi giudici masterchef

20.41 Esilarante siparietto aziendalista della Maionchi con i giudici di MasterChef: lei gioca a fare la loro concorrente, con tanto di grembiule. Quale lancio migliore per la nuova edizione?

folli casale

20.43 Ammazza che gnocche la Casale e la Folli nel backstage.

20.32 Momento marketta emotainment targata Enel.

maionchi x factor

20.28 La vera vincitrice è Mara Maionchi, che alla sua veneranda età fa l’inviata gggiovane sul red carpet. Ha fatto alzare gli ascolti di Xtra Factor dell’89%, alla faccia dell’inutilità di Matteo Bordone.

stazzitta

20.27 Stazzitta di rosso vestita. Quando una ‘ti fa sesso’… con la voce.

x factor live

20.25 Comincia l’Ante Factor.

x factor 2014 finalisti

X Factor: Ilaria, Lorenzo, Madh e Mario sul palco delle grandi star per dimostrare per l’ultima volta di avere l’X Factor. Giovedì 11 dicembre in diretta dal Mediolanum Forum di Assago l’ultimo scontro davanti ad una platea di 8 mila persone, uno studio televisivo super tecnologico farà da sfondo alla gara tra i 4 grandi talenti che avrà come arbitri i giudici Mika, Morgan, Victoria Cabello e Fedez, e, anche quest’anno, l’intera platea dei telespettatori italiani.

Gli Ospiti della Finale di X Factor 2014, in chiaro su Cielo

La finale di X Factor 2014, condotta da Alessandro Cattelan (qui l’intervista a Blogo), sarà trasmessa in contemporanea su Sky Uno HD e Cielo dalle 21.10 (dalle 20.20 appuntamento con l’Ante Factor).

Sarà una serata di grande musica che accoglierà ospiti internazionali del calibro di David Guetta, oltre ai Saint Motel e i big della musica italiana Gianna Nannini, Tiziano Ferro, Arisa e Malika Ayane. Saranno utilizzate tecnologie innovative, tra cui il primo schermo con risoluzione superiore ai 4K per studi televisivi di dimensioni superiori ai 300mq totali e, con la Robycam appesa su più di 300 metri di cavi per una copertura di oltre 2.000mq, sarà come essere al Forum anche per gli spettatori da casa.

Il meccanismo della Finale di X Factor 2014

Fedez, alla sua prima edizione di X Factor, arriva in finale con ben due concorrenti, Lorenzo e Madh, Mika e Victoria Cabello a pari merito con Mario ed Ilaria, un concorrente ciascuno, entrambi amatissimi dal pubblico. I 3 giudici potranno godere di Morgan come “giudice non in gara” che, dopo aver vinto 5 edizioni, si presenta in finale con i suoi commenti super partes.

I duetti della Finale di X Factor 2014

Come anticipato in conferenza stampa sarà una gara mozzafiato, suddivisa in 3 manches e intervallata da super ospiti internazionali, del calibro di David Guetta e i Saint Motel, mentre i 4 grandi big della musica italiana duetteranno con i finalisti. Nella prima manche Madh interpreterà Moon con Malika Ayane, Mario La notte insieme ad Arisa, Lorenzo canterà Sei nell’anima con Gianna Nannini e Ilaria Sere nere con Tiziano Ferro.

Gli inediti dei finalisti di X Factor 2014 nella seconda manche

Nella seconda manche i tre concorrenti ancora in gara realizzeranno il sogno di cantare il proprio inedito sul palco del Forum davanti ad un pubblico di 8 mila persone. Gli inediti dei 4 finalisti, che per la prima volta sono stati scritti da loro stessi, sono schizzati al top della classifica di iTunes pochi minuti dopo la semifinale di X Factor, ricoprendo i primi 4 posti. Lorenzo schiera la sua The Reason Why, Madh la ritmatissima Sayonara, Mario All’ orizzonte e Ilaria la sua My name. Saranno solo 2 però gli inediti che porteranno i concorrenti allo scontro finale, decisivo per la proclamazione del nuovo vincitore di X Factor che si aggiudicherà un contratto con Sony Music Italia. Al momento della proclamazione il concorrente riceverà una scultura originale realizzata ad hoc dal grande artista Marco Lodola.

Le esibizioni degli ospiti alla finale di X Factor

David Guetta sarà il super ospite internazionale dell’attesissima finale di X Factor 2014, un artista da oltre 8 milioni di album venduti in tutto il mondo, che vanta più di 44 milioni di singoli, 2 Grammy Awards come produttore e oltre 2 miliardi di visualizzazioni su YouTube. David Guetta si esibirà live per la prima volta in Europa con la sua band sulle note di Dangerous, il singolo presente nel nuovo album Listen, il disco internazionale più venduto in digitale ed entrato nella top 10 degli album più venduti in Italia come più alta nuova entrata di un artista internazionale

Saranno anche ospiti i Saint Motel, la band che ha firmato My Type, il brano del momento che dopo aver conquistato l’Inghilterra, è ora ai vertici delle classifiche radio e di iTunes e fenomeno di costume con la sua musica che sembra uscita direttamente dalla colonna sonora di un film anni ’70. E ancora, Tiziano Ferro che ha inaugurato questa edizione di X Factor tornerà sul palco della finalissima fresco dell’album Tzn – The Best of Tiziano Ferro, che include inediti, i più grandi successi e duetti, oltre al fortunatissimo singolo del momento Senza Scappare Mai più.

Gianna Nannini canterà per la prima volta durante la finale di X Factor, fresca del nuovissimo album Hitalia, una produzione internazionale realizzata tra Milano e Londra, una rivisitazione in chiave rock della più alta tradizione popolare italiana. Il pubblico di X Factor assisterà l’11 dicembre anche al grande ritorno di Arisa sul palco del talent, vincitrice dello scorso Festival di Sanremo con Controvento.

L’artista, che si esibirà con i concorrenti, proprio in questi giorni sta percorrendo le ultime tappe del ” Se vedo te tour” che ha toccato le città principali d’Italia e che si chiuderà terminerà con gli ultimi due concerti domani 9 dicembre a Roma (Auditorium Parco della Musica) e sabato 13 dicembre a Milano (Teatro Arcimboldi). L’ultima grande artista ed interprete italiana che calcherà il palco della finale insieme ai concorrenti sarà Malika Ayane, attualmente impegnata tra Berlino e Parigi nella produzione del suo nuovo album.

Il pubblico di Sky Uno anche e soprattutto in questa occasione potrà votare il proprio beniamino attraverso ben 6 piattaforme di voto: Sms, Twitter, Facebook, l’App X factor 2014, il sito web ufficiale xfactor.sky.it e il decoder My Sky. Tutti gli utenti potranno inoltre esprimere il proprio entusiasmo e gradimento attraverso gli applausi sull’App X Factor 2014.

E per la prima volta in Italia i fan di X Factor possono mostrare il loro supporto nei confronti del loro finalista preferito mediante una speciale Twitter Card di SkyUno. L’account @SkyUno ha twittato quattro diverse Twitter Card con i nomi dei finalisti: cliccando sul pulsante “Support” nella card, un Tweet con il video della performance del finalista preferito appare automaticamente sul profilo dell’utente che ha interagito con la Twitter Card. Questa attività va a completare una serie di iniziative di SkyUno su Twitter, quali ad esempio la produzione di contenuti esclusivi da distribuire sulla piattaforma (video e immagini) che contribuiscono all’amplificazione del brand e delle attività legate al programma.

Le schede dei finalisti di X Factor 2014

ILARIA – VICTORIA CABELLO (UNDER 24 DONNE)

Ilaria è la giovanissima toscana, rimasta in gara nella squadra di Victoria Cabello. Si distingue anche per il suo accento tipico e per il tormentone “boia” con cui la imita il suo giudice. La sua inconfondibile voce ha affascinato da subito tutti, sia giudici che pubblico. Ha vinto lo scetticismo della mamma che la considerava troppo giovane per partecipare al programma ed ora punta alla vittoria. Ha composto il testo di “My Name” con Michelle Lily Popovic e Ermal Meta, la musica con Fabrizio Ferraguzzo. Il brano è prodotto da Fabrizio Ferraguzzo.

MADH – FEDEZ (UNDER 24 UOMINI)

Fedez è in gara con ben due concorrenti. Madh (Marco Cappai) è la rivelazione di questa edizione. Arrivato come “Novello Mengoni” è cresciuto sorprendendo tutti con la propria originalità. Ha solo 20 anni, è autodidatta e compone brani in inglese con arrangiamenti in stile rap/ black soul. Si definisce un alieno che arriva dalla Sardegna, il suo soprannome significa “my advice doesn’t help”. Punta alla vittoria con “Sayonara”, testo scritto da lui, la musica è stata composta insieme a Fedez (Federico Lucia) e Nick Audino. La canzone è prodotta da Fedez/Fausto Cogliati.

LORENZO FRAGOLA – FEDEZ (UNDER 24 UOMINI)

L’idolo delle teenager è lui: Lorenzo, il diciannovenne catanese che vive a Bologna dove frequenta il DAMS. Incredibilmente per la sua età ama Domenico Modugno e sostiene sia l’ultimo cantante che cantava veramente le parole, cosa che spera di essere in grado di fare anche lui un giorno. Lorenzo è un ragazzo molto eclettico sullo stile indie pop, è un cantautore moderno che scrive pezzi suoi anche in inglese. Suona la chitarra con cui si accompagna spesso in versioni acustiche di canzoni famose. Il suo inedito è “The reason why”, scritto con Michelle Lily Popovic. Anche la musica è sua, composta insieme a Fausto Cogliati, che ne è anche il produttore.

MARIO – MIKA (OVER)

Mika gioca la sua partita con Mario, definito spesso il ragazzo della porta accanto per la sua aria che non è certo da popstar, ma ha sicuramente un grande talento canoro. Puntata dopo puntata ha conquistato il suo spazio arrivando fino alla finale del Forum di Assago. La musica è la sua grande passione da sempre, ama la Sardegna ed è molto legato alla sua famiglia e alla sua fidanzata. Presenta “All’Orizzonte”, musica e testo firmati da lui e prodotto da Nicolò Fragile.

X Factor 8, puntata 4 dicembre 2014: come seguirlo e streaming

La Finale di X Factor 2014 sarà disponibile su SkyUno a partire dalle 20.20 con l’Ante Factor condotto da Davide Camicioli e dalle 21.10 con il programma vero e proprio, eccezionalmente in chiaro anche su Cielo oltre che su SkyUno. La trasmissione si può vedere anche sulle piattaforme SkyGo e SkyOnline in diretta, mentre dal giorno successivo verrà inserito in On Demand.

Se non avete l’abbonamento a Sky, invece, potrete seguire il nostro live su Blogo oppure collegarvi ai profili social del programma (@XFactor_Italia su Twitter o facebook.com/xfactoritalia su Facebook) e tenere d’occhio l’hastag #XF8 sempre su Twitter.


X Factor 2014: le foto della Finale