Home Rai 1, torna il teatro di domenica pomeriggio?

Rai 1, torna il teatro di domenica pomeriggio?

Rai 1 potrebbe ripetere l’esperimento fatto con Eduardo per le commedie di Peppino De Filippo. Trattative in corso.

pubblicato 4 Dicembre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 21:12

Il teatro in tv torna su Rai 1 nella domenica pomeriggio? Questa la proposta avanzata da Luigi De Filippo all’ammiraglia Rai per la messa in onda delle commedie del padre Peppino.

In un’intervista a Il Mattino di Napoli, Luigi De Filippo annuncia di essere in trattative con la Rai per riportare in tv le opere paterne:

“Stiamo scegliendo il primo titolo. Io ho proposto di mandarlo in onda la domenica pomeriggio, lo stesso orario in cui andavano in onda negli anni Settanta. Se l’esperimento avrà successo ne seguiranno altri”

dice Luigi che intanto debutta al Cilea di Napoli con “La lettera di mammà” e che poi sarà al teatro Parioli, che ha rilevato quattro anni fa e che ora è intitolato al padre.

“Anche Peppino va celebrato. In tanti lo ricordano con affetto e stima”

ha aggiunto il figlio al Mattino: un ciclo di sue commedie in tv potrebbe quindi essere un omaggio nel 35° anniversario della morte, avvenuta nel gennaio 1980.

 

Per la Rai, dunque, si prefigurerebbe la possibilità di ritentare l’operazione de Le Voci di Dentro di Eduardo, evento quello davvero eccezionale data la diretta dal Teatro San Ferdinando di Napoli. Nonostante l’unicità dell’occasione, la diretta della pièce eduardiana con Toni Servillo e la regia tv di Paolo Sorrentino non conquistò i numeri che, a mio modestissimo parere, avrebbe meritato. Riportare il teatro nella domenica pomeriggio potrebbe, dunque, essere una scommessa per Rai 1, sempre ammesso che decida di ‘rinunciare’ al pomeriggio della Domenica In, in toto o in qualche sua parte.

Le trattative sono dunque ancora in corso: confidiamo in un ciclo di commedie di Peppino, anche se l’ipotesi che possano davvero approdare nella domenica pomeriggio di Rai 1 ci sembra lontana. Ma mai dire mai. A vi piacerebbe il teatro in tv nel pomeriggio della domenica dell’ammiraglia Rai?

Rai 1