Home Notizie Pretty Little Liars, si chiude la saga letteraria da cui è tratta la serie tv

Pretty Little Liars, si chiude la saga letteraria da cui è tratta la serie tv

Il sedicesimo libro della saga letteraria di Pretty Little Liars, da cui è stata tratta la serie tv, sarà l’ultimo: lo ha annunciato Sara Shepard, autrice dei libri

pubblicato 4 Dicembre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 21:13

Pretty Little Liars non è solo una serie tv di successo della Abc Family, che ha permesso al teen drama di trovare una nuova strada attraverso il mistery ed il thriller. La serie, infatti, è tratto dalla saga letteraria di Sara Shepard, pubblicata in America dal 2006 e che si concluderà con il sedicesimo libro, dal titolo “Vicious” e che è stato pubblicato negli Stati Uniti martedì scorso (in Italia la pubblicazione della saga “Giovani, carine e bugiarde” è arrivata al quinto libro, dal titolo “Cattive”).

L’autrice ha infatti annunciato che il libro ora in libreria chiuderà la saga delle quattro amiche, alle prese, all’inizio della saga (e della serie) con la scomparsa della loro amica Alison (Sasha Pieterse), per poi scoprire di essere seguite da un misterioso personaggio, che si fa chiamare -A, che sembra sapere tutti i loro segreti.

“Non pensavo che sarei andata oltre l’ottavo libro. Poi lo show ha rinvigorito il tutto”, ha spiegato l’autrice a TvGuide. “Ma sembra il momento giusto”, ha aggiunto. La Shepard non aveva da sempre chiare le idee su come concludere i libri, il cui finale potrebbe anche rimandare a quello della serie tv, sebbene lo show abbia molte differenze rispetto alla saga letteraria:

“Non sono sicura che sapessi come concludere le storyline delle ragazze, ma sapevo come concludere la storia che ha a che fare con Alison. Non ho mai voluto scrivere di loro che vanno via o al college, ma vedrete dove saranno”.

I libri hanno influenzato la serie televisiva, che però ha preferito modificare la trama dei libri rendendo lo show più appassionante per il pubblico televisivo. Queste idee sono piaciute alla Shepard, che avrebbe voluto riportare sulle sue pagine personaggi che, invece, aveva fatto uscire di scena (e che sono ancora presenti nel telefilm):

“Avrei riportato dei personaggi, come Ezra (interpretato nello show da Ian Harding, ndr), perchè è stato apprezzato nello show. E’ uscito di scena nel terzo o quarto libro. E lo show sta dando a Mike (Cody Christian) una parte più grandi. Sono contenta. Avrei anche voluto tenere vivo Toby (Keegan Allen) nei libri”.

La conclusione dei libri di Pretty Little Liars non vuol dire per forza che anche la serie tv stia per chiudere: il network ha rinnovato lo show per una sesta e settima stagione. L’identità di -A è ancora un mistero, e la Shepard non è a conoscenza di chi possa essere nella serie tv:

“No! Potrei chiedere, ma è un po’ divertente non saperlo!”

I libri, quindi, potrebbe avere un finale diverso dalla serie tv: chi cercava di scoprire l’identità di -A attraverso questi, deve rinunciare e seguire lo show.