Home La 5 Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne in tv: tutti gli appuntamenti

Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne in tv: tutti gli appuntamenti

Real Time, Giallo, La5 e Top Crime in prima linea martedì 25 novembre 2014 per la giornata indetta dall’ONU “per l’eliminazione della violenza contro le donne”.

pubblicato 25 Novembre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 21:36

25 novembre, la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne viene celebrata anche dalla tv, soprattutto dai canali a target femminile e dai crime: rispettate, dunque, le parole chiave ‘Violenza’ e ‘donne’ nella distribuzione degli speciali e dei reportage proposti da Real Time e Giallo per il gruppo Discovery e da La5 e Top Crime per Mediaset.

Vediamo quindi cosa ci propone il palinsesto speciale della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, partendo dal prime time.

Su Giallo (DTT, 38; Sky, 144) alle 21.00 in onda due puntate di Deadline: dentro il crimine, uno dei programmi più seguiti del canale americano ID – Investigation Discovery, ideato e condotto dalla reporter Tamron Hall. Al centro della serie casi di cronaca nera spesso legati a crimini contro le donne e nei due episodi proposti stasera ci si occuperà del misterioso omicidio della moglie di un professore di fama internazionale (“The Professor’s Wife”) e della scomparsa improvvisa di una donna per la quale è stato sospettato il marito (“The Missing Mom”). Casi certo non inusuali anche in Italia.

Su Top Crime dalle 21.05 propone due episodi di Law&Order: Unità Speciale, mentre La5 presenta alle 21.10 in prima tv assoluta Amore Nero, cortometraggio di 15′ ideato, scritto e diretto da Raoul Bova e interpretato da Michelle Hunziker, da anni impegnata con l’avvocato Giulia Bongiorno nell’associazione Doppia Difesa a sostegno delle donne vittime di violenza, che spesso si consuma in famiglia.

Per la seconda serata partiamo da Top Crime, che alle 22.42 presenta Natascha Kampusch, documentario sul caso della ragazza austriaca rapita nel 1998 e liberatasi solo otto anni più tardi dal suo carnefice, Wolfgang Priklopil.

Chiudiamo alle 23.05 su Real Time (DTT, TivùSat 31; Sky 131, 132) con Storie di Violenza Domestica, un reportage realizzato da Davide Scalenghe (già apprezzato ai tempi di Current Tv) che ha percorso l’Italia, da Milano a Palermo, per incontrare alcune vittime che hanno scelto di raccontare le proprie storie. Uno speciale di 45’ prodotto da Zodiak per Discovery Italia in cui si cerca di ricostruire la spirale di scuse, mancanza di autostima, sensi di colpa che accompagnano le violenze familiari, che rappresentano quasi il 70% dei casi. Un viaggio che fa tappa anche negli studi dei medici che si ritrovano a gestire questi casi o nelle associazioni come Telefono Donna, che ha attivato in Italia un numero nazionale antiviolenza e una mail dedicata (tel. 02-366688 – e-mail info@telefonodonna.it).

La 5Real Time