I consigli di TvBlog
Home I Re della Griglia | Finalisti Irupe, Mauro e Luca | Eliminati Andrea e Venerando

I Re della Griglia | Finalisti Irupe, Mauro e Luca | Eliminati Andrea e Venerando

I Re della Griglia alla penultima puntata: il talent DMAX (DTT, 52) sceglie i finalisti con i giudici Cristiano Tomei, Paolo Parisi e Chef Rubio.

pubblicato 24 Novembre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 21:39

I Re della Griglia, ovvero i giudici Rubio-Tomei-Parisi, hanno scelto i tre finalisti della prima edizione del talent DMAX: si tratta dell’argentina Irupe, riuscita a convincere la giuria con la sua tecnica e la sua fantasia, di Luca, primo ad essere andato in finale grazie alla sua bombetta pugliese (e considerato che indossa sempre una bombetta inglese si potrebbe dire che ha una certa dimestichezza con ‘l’oggetto’) e Mauro ‘l’americano’ che ha portato ai giudici un ottimo Beer Can Chicken e ha conquistato un posto nella finale di lunedì prossimo.

Niente da fare per Andrea, che ha voluto creare una panatura al burro per una specialità meridionale – finendo per fare una cotoletta e non una bombetta – e Venerando, che alla fine ha pagato la sua nota dolce – che piacerà agli americani ma non al palato italiano dei giudici che vorrebbe una punta di maggior piccantezza e personalità nei suoi piatti. Ma l’affetto per Venerando, il ‘batuffolone partenopeo’, il cerbiattone di Scampia, è visibile: i giudici lo salutano con il più classico dei ‘cappottoni’ e con tanto di disegno dello chef Parisi per ‘consolarlo’ dell’addio a un passo dalla finale.

Il verdetto definitivo lo avremo la prossima settimana: voi chi vorreste vincesse tra Irupe, Mauro e Luca?

Appuntamento a lunedì 1° dicembre 2014 su DMAX per la finale de I Re della Griglia: chi rappresenterà l’Italia ai Mondiali di Barbecue 2015?

I Re della Griglia, foto penultima puntata – 24 novembre 2014

I Re della Griglia – Puntata 24 Novembre 2014 – Diretta Semifinale

I-Re-della-Griglia-Finalisti

22.04 In finale quindi vanno Irupe, Luca e Mauro. Sono loro i finalisti della prima edizione de I Re della Griglia. Ma allora non c’è la terza prova. Eppure era stata annunciata. Vabbè: due sono bastate per scegliere gli eliminati della settimana, ovvero Andrea e Venerando.

1124_220341_I-re-della-griglia-diretta

22.02 “Non mi sento un perdente. Non sono stato capito” commenta Venerando, che riceve anche un disegno da Parisi e tanti complimenti. Lo chiamano tutti cerbiattone … intanto torna a Scampia.

I Re della Griglia, diretta: seconda prova, Beer Can Chicken

22.01 Irupe non ha convinto per la salsa, Venerando fa sempre cose troppo dolci. Ma è Irupe ad andare in finale.

22.01 Il pollo di Mauro era praticamente perfetto. E va in finale con Luca.

1124_215909_I-re-della-griglia-diretta

21.59 Il piatto di Irupe è il più bello: jogurt, erbe fresche per la salsa, che piace a Rubio, che apprezza anche le verdure. E’ l’unica che ha fatto percepire l’affumicatura sulla pelle, dice Rubio. Petto abbastanza morbido, patata al gorgonzola piace a Tomei, non il peperone. La ragazza ha svoltato.

21.57 Venerando presenta il pollo ancora impilato: anche per lui ricetta classica americana. La pelle non convince Rubio, Tomei e Parisi dicono sempre che è dolce, una nota dolce che da sempre è la firma di Venerando.

21.55 E siamo al verdetto della seconda prova. O meglio agli assaggi. Ricetta classica americana per Mauro: il piatto non è bellissimo, ma promette bene. “Penso di non aver mai mangiato un Beer Can Chicken così buono” dice Rubio, ma Parisi critica la patata e Tomei l’olio aromatizzato e il petto non siringato.

21.50 Primo assaggio, Mauro. Ma prima pubblicità.

21.49 Salsa strana secondo i giudici quella preparata da Venerando. Non è il solo però ad aver usato lo jogurt.

1124_214600_I-re-della-griglia-diretta

21.44 Parisi è preoccupato per Irupe: i colleghi scherzano su una sua possibile proposta nel caso in cui passi, ma lui dice di avere famiglia. La ragazza però dimostra di saperci fare, perché ha preparato del brodo di pollo da iniettare nel petto per tenerlo morbido. Venerando pensa sia un errore, Tomei è rapito perché è la tecnica giusta.

1124_214254_I-re-della-griglia-diretta

21.43 Pollo intero impilato su una lattina di birra (sponsor) aperta, accompagnato da patate al cartoccio, verdure grigliate e una salsa adatta a loro scelta. Due ore e mezza di tempo e obbligo di usare l’affumicatore.

1124_214230_I-re-della-griglia-diretta

21.42 Ora bisogna fare il Beer Can Chicken: prova all’americana che potrebbe aiutare Mauro.

21.40 Seconda prova per Irupe, Mauro e Venerando.

I Re della Griglia, 24 novembre 2014, diretta: prima prova, bombetta pugliese

1124_214020_I-re-della-griglia-diretta

21.39 E siamo al momento decisivo: Irupe va in sfida con Mauro e Venerando. Andrea saluta tutti per aver usato il burro: “Hai qualità tecniche non indifferenti, ma troppi errori condannano all’inferno”.. E’ lui l’eliminato.

21.38 Venerando ha fatto bombette tutte diverse, quindi con diverse cotture e diversi sapori, ma erano croccante; Mauro invece molto preciso e curato, nonostante il troppo aglio e la cottura un po’ indietro. E vanno alla prossima sfida.

1124_213718_I-re-della-griglia-diretta

21.36 Luca ha convinto: piatto equilibrato, la bombetta ha funzionato. Va direttamente in finale. Sembra non crederci.

21.35 E si ritorna dalla pubblicità per i primi verdetti. Mimmo è magnanimo e considera che per tutti è stata la prima volta. Saluta e va via.

1124_212956_I-re-della-griglia-diretta

21.29 E siamo alla valutazione dei piatti: nessuno è stato perfetto. E c’è chi ne ha fatto errori marchiani, grammaticali proprio, come il burro di Andrea (“Ha fatto la cotoletta”) e la mancata panatura di Irupe. Ma prima del verdetto pubblicità.

21.28 E siamo alla panatura al burro di Andrea. Risultato: troppo burro, rimasto anche nello spiedo. E Andrea fa anche lo smargiasso: “Un bravo chef dovrebbe avere anche l’apertura mentale di accettare altro”. Ma come ti permetti? Piuttosto pensa a portare rispetto alle tradizioni.

21.27 Melanzane all’interno e panatura con finocchio per Irupe che però non ha panato la bombetta. Se l’avesse fatti bene sarebbero stati i migliori, dice Mimmo.

21.25 Mauro si prende i complimenti per aver fatto tutte le bombette uguali. Panatura poco croccante, poteva stare su ancora un minuto. E l’aglio non piace a Mimmo. Troppo. Mauro si è basato troppo sullo stereotipo nel meridionale che mangia l’aglio. Neanche la panatura al pistacchio convincono.

21.24 Panatura olio e limone, con interno con caciocavallo e pancetta. Per Tomei manca qualcosa, uno sprint, mentre Mimmo trova la cottura eccellente, ma ingredienti troppo eterogenei.

1124_212345_I-re-della-griglia-diretta

21.23 Si parte con Luca, che aggiunge giusto un po’ di sesamo e pancetta dentro, che mantiene umida la carne. Insomma, buona idea, ma cottura indietro.

1124_212248_I-re-della-griglia-diretta

21.21 Irupe impana direttamente sulla griglia: se l’è proprio dimenticata la panatura. Brava oggi, eh

21.19 Mauro punta sull’aglio, Andrea ci mette la pancetta nel ripieno, Irupe le melenzane: secondo me Mimmo si è pentito di avergli dato libertà…

21.17 Andrea fa cuocere le bombette in panatura con burro aromatizzato al prezzemolo: “Ha una predisposizione a darsi le mazzate sugli zebedei” commenta Tomei. Ma come? Tradizione pugliese che c’entra col burro?? Lui pensa che così vengano più buone.

21.16 Panatura e cottura sono i segreti della bombetta: sta tutto nella capacità di gestire la cottura della panatura il segreto. In fondo sono ingredienti delicati e hanno bisogno di poco tempo per cuocere.

21.15 La richiesta di Mimmo è: farcitura e impanatura personalizzata. In tutto devono preparare otto bombette.

1124_211423_I-re-della-griglia-diretta

21.14 Capocollo, formaggio grattugiato, caciocavallo quindi si arrotola stretta. Si impana con pane grattato, farina di mandorle tostate, sale e olio. Quindi griglia.

1124_211315_I-re-della-griglia-diretta

21.13 E per spiegare cos’è arriva Mimmo – alias Domenico Lopuzzo – da Cisternino. “Il mio motto è ‘Che mondo sarebbe senza bombetta’”. Come la Nutella insomma.

1124_211246_I-re-della-griglia-diretta

21.12 “Siete rimasti in cinque, i più bravi”: dice Chef Rubio. Capocollo di maiale è l’ingrediente principale della ricetta di oggi, la bombetta pugliese.

21.10 Precissimi, i tre giudici accendono le griglie con la sigla e la sintesi della puntata precedente (e quando Tomei inizia a dire ‘Cuore!’, mi aspetto sempre che dopo dica “Polmoni, trippa, frattaglie…”

20.55 Ancora un po’ di Banco dei Pugni prima della semifinale de I Re della Griglia.

I Re della Griglia, Puntata 24 novembre 2014 | Anticipazioni

I Re della Griglia questa sera, lunedì 24 novembre 2014, alle 21.10 su DMAX arriva alla sua penultima puntata e sceglie i suoi finalisti.

Doppia eliminazione tra i cinque concorrenti rimasti in gara: solo tre tra l’argentina Irupe, il napoletano Venerando, l’amante del BBQ americano Mauro, il giovane Andrea e il determinato Luca arriveranno alla finale della prossima settimana.

Ma vedremo questa sera in diretta con il nostro liveblogging quali concorrenti dovranno lasciare il gioco per insindacabile giudizio di Chef Rubio, sempre pronto alla battuta, Paolo Parisi, sempre più ‘innamorato’ di Irupe, e di Cristiano Tomei, in fondo il più pungente e ‘fumino’ dei tre.

I Re della Griglia: Anticipazioni

I-Re-Della-Griglia-puntata-24-novembre-2014-diretta-giudici

Tre le prove per i concorrenti in gara, o almeno quelle necessarie per evitare l’eliminazione.

La prima prova, cui partecipano tutti e cinque i grigliatori rimasti, è a base di ‘bombetta pugliese’, involtino a base di capocollo di maiale presentato ai concorrenti dall’ospite di puntata, l’oste Mimmo, in arrivo direttamente da Cisternino (BR). Chi non sarà all’altezza della prova sarà subito eliminato.

Per la seconda prova, i giudici hanno pensato al Beer Can Chicken, piatto tipico del BBQ americano che vede un bel pollo intero messo a cuocere su una lattina di birra mezza piena: un modo per mantenere umida la carne e per avere una bella pelle croccante.

Decisiva per la seconda eliminazione la terza prova della serata: i due grigliatori peggiori, quelli che non avranno convinto con il Beer Can Chicken, dovranno conquistare i giudici con una salsa barbecue da scoprire.

I Re della Griglia: Ospiti

I Re della Griglia, foto penultima puntata - 24 novembre 2014

Per illustrare ai grigliatori e agli italiani la bombetta pugliese, protagonista della prima prova, arriva da Cisternino l’oste Mimmo, da vent’anni patron della Trattoria-Braceria da Zi Rosa.

Riconosciuto ‘re’ della bombetta (non quella inglese indossata da Luca), Mimmo propone nel suo locale le ricette contadine della Valle d’Itria. Esperto conoscitore della carne, vista la sua precedente esperienza nella principale ditta di import ed export di carni del Sud Italia, Mimmo ha una missione: insegnare la Bombetta agli ignari concorrenti. Una ricetta a base di carne di vitello farcita di caciocavallo.

I Re della Griglia: come vederlo in tv e in streaming

 

I Re della Griglia è ormai un appuntamento fisso del lunedì di DMAX, visibile sul canale 52 del DTT Free, sul Canale 28 di TivùSat e al canale 136 di Sky (con DMAX+1 al 137.

Tutte le puntate, condite da clip inedite – come i confessionali integrali dei concorrenti – sono caricate dopo la prima messa in onda sul sito ufficiale de Il Re della Griglia. C’è sempre modo, quindi, di rivedere il programma on demand.

I Re della Griglia: second screen

I Re della Griglia sono pronti a essere messi sulla graticola dai social network. E’ possibile raccogliere news, foto e anticipazioni delle puntate sulla pagina ufficiale DMAX, oltre che su Blogo, che dalle 21.10 che segue la puntata minuto per minuto in live blogging.

Chi ama Twitter può commentare con l’hashtag ufficiale #Iredellagriglia mentre il profilo ufficiale resta quello di @DMAXItalia

!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+”://platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);