Home Striscia La Notizia Striscia la notizia: tapiro d’oro a Morgan

Striscia la notizia: tapiro d’oro a Morgan

Nella puntata di stasera del Tg satirico.

pubblicato 21 Novembre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 21:44

E’ ormai arcinoto l’abbandono di X Factor da parte di Morgan al grido di:

Elimino gli Spritz for Five, però lascio X Factor per sempre. Arrivederci. Credo di non c’entrare più, diciamo, con le derive che ha preso la trasmissione. Vi ringrazio. E’ stato bello.

In tutta la settimana non si è parlato d’altro: Torna? Non torna? In effetti abbiamo sempre pensato, dal primo momento, che la sua fosse una boutade e che tornasse presto sui suoi passi. Ma possiamo dirlo che al talent ha fatto gioco questo “mistero”? Nessuna conferma o smentita sulla presenza del giudice e un Morgan assente persino all’assegnazione del brano all’ultimo suo gruppo in gara, i Komminuet.

Fino a ieri. Quando, come se nulla fosse, a X Factor è andata in scena la parabola del “figliol prodigo” e Morgan è tornato a sedere come giudice del talent.

La sua “coerenza” non è passata inosservata e per questo Valerio Staffelli di Striscia la notizia (dopo essersi occupato ieri dell’altro giudice di XF, Fedez, per lo scontro via Twitter con Costantino della Gherardesca) ha consegnato l’ormai famigerato tapiro d’oro al cantautore.

Davanti ad un’implacabile Staffelli che gli fa notare la poca corrispondenza tra le parole e le azioni, Morgan si è limitato ad una giustificazione:

In una storia d’amore ci sono tira e molla e ci sono alti e bassi. Sono completamente passionale e romantico. Nel tormento della passione.. Io non odio X Factor. Una bella storia deve avere un bel finale. E’ l’impeto del momento, poi torno..

Quando viene posto davanti all’argomentazione della salatissime penali, replica:

Bisogna onorare gli impegni presi!

Non si deve agli altri giudici la sua sfuriata, anzi della collega Victoria Cabello dice:

E’ un’amica da tanti anni, è molto simpatica. Una ragazza veramente intelligente, una persona che non se la tira

E quando l’inviato di Striscia, infine, gli chiede se non tema una perdita di credibilità, arriva la risposta che non ti aspetti:

La credibilità X Factor me l’ha già fatta perdere da anni.

Cos’avrà voluto dire il giudice tutto genio e sregolatezza? La frase sembra tranchant, ma si potrebbe prestare ad una duplice lettura.

Un fatto però è certo: “chi dice Morgan dice polemica” (anche ieri sera all’ Xtra Factor)e dev’essere proprio questa sua artistica irrequietezza, unitamente alla grandissima cultura musicale, il suo punto di forza.

MorganStriscia La Notizia