Home Zecchino d'Oro Lo Zecchino d’Oro 2014, conferenza stampa

Lo Zecchino d’Oro 2014, conferenza stampa

Lo Zecchino d’Oro 2014: la conferenza stampa della nuova edizione (la 75esima) della storica manifestazione canora per bambini

pubblicato 21 Novembre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 21:46

12.48 Non ci sono domande, finisce la conferenza.
12.47 Maya: “Tra le novità è che ci sarà l’orchestra dal vivo”. Ci sarà anche una scenografia nuova.
12.45 Su SoundsBlog tutte le canzoni in gara.
12.43 La Simoni fa un rapido excursus delle canzoni in gara, tra re, monopattini, orsacchiotto in lavatrice
12.41 Sabrina Simoni: “Stiamo approntando gli ultimi ritocchi audio. Quest’anno abbiamo due bambini di 4 anni. I brani si rivolgono a tutta l’infanzia”.
12.41 Liofredi: “Lo Zecchino è stato precursore di tante altre trasmissioni. Io penso che sia giusto che lo Zecchino vada in onda su Rai1 perché è una memoria storia, fa parte del Dna della rete ammirgalia”.
12.37 Liofredi: “Ormai è una tradizione per noi rimandare lo Zecchino alle 20. È una trasmissione che guarda alla multietnia; sa guardare alla solidarietà. La forza dello Zecchino è la forza di Rai Ragazzi. Si rinnova il patto tra la famiglia e la Rai. La cosa più bella è che lo Zecchino nel tempo ha unito le generazioni”.
12.32 Cafuri si dilunga nella presentazione del sito, rinnovato nella grafica. Viene poi mostrata una clip.
12.29 Cafuri spiega che Lo Zecchino quest’anno è crossmediale: “i contenuti si scambiano tra tv e web”. Verrà lanciato il contest #ilmiomndo: i bambini creano e inviano brevi videoclip per raccontare il loro mondo. Previsto anche il Premio web per le canzoni: quella con più preferenze via web riceverà un premio consegnato in finale.
12.25 Maya: “Lo Zecchino d’Oro è il programma che mi ha visto crescere come conduttrice e persona. Ho portato in onda anche i miei pancioni. Sono legata alla trasmissione e alle persone che vi lavorano. Sarò da sola e quindi aumenta la responsabilità. C’è tanta improvvisazione quando si lavora con i bambini. C’è grande attesa per questa edizione e per le canzoni. Il 24 dicembre pomeriggio ci sarà un Concerto di Natale, con altri ospiti. Il 25 mattina invece il Natale dello Zecchino per tenere compagnia alle famiglie e ai bambini”.
12.24 Frate Alessandro racconta che la scorsa edizione gli sms benefici sono stati più di 400 mila.
12.20 Parla Frate Alessandro Caspoli, direttore dell’Antoniano: “Lo Zecchino è un festival di canzoni. I bambini non sono in gara, lo sono gli autori delle canzoni”. Poi spiega il progetto benefico ‘Metti un piatto anche tu’.
12.19 Leone ricorda che la scorsa edizione “partì con 2 milioni e mezzo di spettatori e si chiuse con quasi 3 milioni e ottocentomila spettatori nell’ultima parte”.
12.18 La Maya merita questa importante investitura e responsabilità, dopo 9 anni di Zecchino. Poi elenca gli ospiti delle varie puntate, già anticipate da Blogo. Il garante per i minori Vincenzo Spadora ci sarà nella prima e ultima puntata.
12.15 Il direttore di Rai1 Leone: “Lo Zecchino ha superato i 700 brani presentati. Rappresenta un modello televisivo, l’unico che ha retto oltre 50 anni, che ha aperto strade di contenuti e valori. Tutti i talent nati dopo devono qualcosa allo Zecchino. Anche se Lo Zecchino non è un talent”.
12.14 Presente Massimo Liofredi, direttore di Rai Ragazzi, Piero Cafuri, direttore della direzione web.

Sta per iniziare la conferenza stampa di presentazione della 57esima edizione de Lo Zecchino d’oro. La Rassegna Internazionale di canzoni per bambini andrà in onda in diretta dall’Antoniano di Bologna su Rai1 il 25, 26, 27, 28 novembre alle 17.00 e sabato 29 novembre alle ore 17.10. Su Blogo la diretta dell’incontro con i giornalisti.

Conduzione affidata a Veronica Maya. Al suo fianco in ogni puntata un ospite diverso, come anticipato da Blogo: Paolo Conticini (martedì), Marisa Laurito (mercoledì), Gianni Ippoliti e Gabriella Germani (giovedì), Andrea Lucchetta (venerdì), Gabriele Cirilli (sabato). In studio il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano, diretto da Sabrina Simoni. La regia è affidata a Igor Skofic.

Zecchino d'Oro