Home Notizie Hotel 6 Stelle: al via la seconda edizione, da stasera su Rai 3

Hotel 6 Stelle: al via la seconda edizione, da stasera su Rai 3

Il programma andrà in onda alle ore 23:10.

pubblicato 14 Novembre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 22:02

Questa sera, a partire dalle ore 23:10 su Rai 3, andrà in onda la seconda edizione di Hotel 6 Stelle, la docufiction di Claudio Canepari, prodotta da Rai 3 e Magnolia in collaborazione con l’Associazione Italiana Persone Down, che vede come protagonisti ragazze e ragazzi con la sindrome di Down che entrano in contatto, per la prima volta nella loro vita, con il mondo del lavoro.

La prima stagione si è rivelata un successo per quanto riguarda l’AIPD che è stata contattata da oltre 50 aziende e associazioni per offrire ai ragazzi con la sindrome di Down posti di lavoro e tirocini formativi. Per ora, ben 25 ragazzi hanno trovato un lavoro e sono in procinto di iniziare altri tirocini.

Hotel 6 Stelle si occupa proprio di questo, di dare la possibilità a sei ragazzi Down, di lavorare in un resort a cinque stelle a Villasimius, in Sardegna, per un mese intero. Per i sei ragazzi, si tratterà di una vera e propria esperienza di vita in quanto, per la prima volta, saranno lontani da casa e dall’affetto dei loro cari. Oltre ad entrare in contatto con il mondo del lavoro, quindi, i protagonisti si misureranno con loro stessi e con le loro capacità di autonomia.

Stefano Coletta, vicedirettore di Rai 3, intervenuto lo scorso settembre durante la prima edizione del Doc & Factual Agora, commentò il programma con le seguenti dichiarazioni:

Rai 3 è molto solida per quanto riguarda il racconto della società, è l’unica generalista che risponde al racconto del territorio ed è la culla del documentario. Ci siamo chiesti come poter trasformare la richiesta di documentari sociali e abbiamo osato, inserendo nel palinsesto Hotel 6 stelle, la prima serie riguardante i ragazzi Down. Il pubblico ha gradito.

Dal punto di vista del documentario sociale, è opportuno ricordare anche il successo di un prodotto come Sconosciuti.

Tornando a Hotel 6 Stelle, la seconda edizione sarà composta da sei puntate. Durante le ultime due puntate, avverrà una raccolta fondi a favore della formazione e dell’inserimento lavorativo delle persone affette da sindrome di Down.

Hotel 6 Stelle | I protagonisti

Questi sono i protagonisti della seconda edizione della docufiction di Rai 3 (con le rispettive mansioni): Alice lavorerà al centro benessere, Daniela si occuperà delle camere, Giordana lavorerà al ristorante, Andrea sarà il facchino, Gabriele sarà il barman e Giovanni lavorerà come bagnino.