Home Notizie Nielsen Twitter Tv Ratings 20-26 ottobre: X Factor primo

Nielsen Twitter Tv Ratings 20-26 ottobre: X Factor primo

La classifica dei programmi più social

pubblicato 28 Ottobre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 22:44

E’ uscita la nuova classifica di Nielsen Social Italy sui programmi più twittati della settimana che va dal 20 al 26 ottobre.

rps20141028_134119

Come si può leggere dalla foto la top five delle trasmissioni più seguite su Twitter è la seguente:

1) X FactorSkyUno

2) Pechino ExpressRai 2

3) Servizio PubblicoLa7

4) Le Iene ShowItalia 1

5) Che Tempo Che FaRai 3

Preliminarmente occore esplicitare la metodologia alla base della classifica: essa, come specificato, si fonda sul numero di persone che hanno visto almeno un tweet riferito al programma e sono inclusi anche i programmi della seconda serata, mentre sono esclusi eventi sportivi e repliche. L’arco temporale in cui i tweet rilevanti sono presi in considerazione oltre al durante sono le tre ore precedenti e successive alla messa in onda del programma.

Come vediamo trionfa al primo posto delle trasmissioni più twittate il talent X Factor con un totale di 124.300 tweet.

Si conferma amatissimo dal popolo twittero anche Pechino Express, adventure game (giunto ieri alla semifinale) in seconda posizione con 42.400 tweet. Terzo l’approfondimento politico di La 7 con Servizio Pubblico con 10.300 tweet.

Quarto posto per Le Iene Show condotto dalla coppia Blasi – Mammuccari e quinto Che tempo che fa, il talk show di Fabio Fazio.

Non stupiscono più di tanto questi dati: se si è iscritti al social non si può non notare il quasi monopolio di tweet dedicati ad X Factor nella serata del giovedì e quelli su Pechino il lunedì. Non stupisce, invece, la mancanza di programmi Mediaset (eccezion fatta per Le Iene) che evidentemente o non produce programmi ad alta potenzialità d’interesse per il popolo di Twitter oppure i programmi stessi non puntano abbastanza sull’interazione social con apposite redazioni web.

Avrà influito sul primo posto di questa classifica il fatto che poco prima della messa in onda del primo dei Live Show, giovedì scorso, l’hashtag ufficiale #XF8 fosse tra i tweet sponsorizzati? Se guardiamo alla classifica della scorsa settimana (dal 13 al 19 ottobre) è sempre il talent musicale ad essere in testa:

rps20141028_135651

Confrontando sia il dato “Unique Audience” (numero di persone esposte ai tweet relativi a un episodio, da quando il tweet è stato postato e fino alle 5 del mattino successivo) sia il mero dato numerico dei “Tweet“, X Factor è cresciuto molto: certamente effetto dell’interesse mediatico dei Live Show in diretta, ma non è da trascurare l’importanza, in questo tipo di rilevazioni, dei tweet sponsorizzati.

Infine, dal confronto emerge l’assenza nell’ultima classifica di Tale e Quale Show invece presente al quarto posto in quella precedente. Sarà perché Scanu che imita Orietta Berti ha più appeal dello stesso Scanu che imita Giuliano Sangiorgi dei Negramaro?