Home Notizie Leopolda 2014 e Manifestazione CGIL in tv: dirette su Rai News e Sky Tg24

Leopolda 2014 e Manifestazione CGIL in tv: dirette su Rai News e Sky Tg24

Un sabato di eventi politici in piazza e in ‘stazione’ per la sinistra italiana seguiti in diretta sulle reti all-news. Segui la Leopolda 2014 e la manifestazione della CGIL a Piazza San Giovanni in diretta streaming.

pubblicato 25 Ottobre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 22:51

Roma e Firenze teatro della giornata politica di oggi, sabato 25 ottobre 2014, con il doppio appuntamento che muove il centro-sinistra italiano, articolato, in questo momento, tra il Governo di Matteo Renzi e la CGIL, il sindacato guidato da Susanna Camusso. La tv cerca di seguire da vicino i due appuntamenti e lo fa soprattutto con le reti all news, Rai News e Sky Tg24 in testa.

RaiNews alterna le notizie della Leopolda a Firenze a quelle della Manifestazione Nazionale della CGIL a Roma – con incursioni anche a Napoli dove si sta tenendo nelle stesse ore l’Incontro dei Giovani di Confindustria – e lascia al sito rainews.it il racconto live dei cortei (seguiti lungo il loro svolgersi nella Capitale). Dal canto suo, Sky Tg24 ha  optato per uno Speciale che dalle 10.00 alle 14.00 segue i due eventi in parallelo, con ospiti e interviste.

La giornata, quindi, è piena non solo di notizie, ma anche di spunti di riflessione sulla situazione politica italiana e sull’equilibrio delle forze in campo nella sinistra.

Da una parte il Premier chiama a raccolta il suo ‘think tank’ nell’ex stazione fiorentina della Leopolda e tiene banco in una nuova edizione della manifestazione che, più di altre, lo ha imposto all’attenzione della scena politica nazionale. Un appuntamento nel quale si torna a parlare del futuro del Paese, delle misure economiche necessarie per uscire dalla crisi, del ‘braccio di ferro’ con la Commissione Europea e del Jobs Act e ambientato in una scenografia che richiama i garage ‘americani’, teatro di molte delle principali innovazioni tecnologiche e sociali degli ultimi decenni (e il riferimento alla ‘generazione Apple’ è fin troppo semplice). A seguire live l’appuntamento di Firenze ci pensano i nostri colleghi di Polisblog, con aggiornamenti in diretta per tutta la giornata.

Alla ‘progettualità’ della Leopolda risponde la CGIL che manifesta proprio contro la politica economica del Governo (con la partecipazione anche di parte dell’ala minoritaria del PD) all’insegna del “lavoro, dignità e uguaglianza per il futuro dell’Italia” e con la missione di protestare contro la riforma dell’articolo 18. Due i cortei in movimento nella Capitale che stanno confluendo in Piazza San Giovanni, storica piazza delle manifestazioni di sinistra in Italia, per dar spazio agli interventi degli ospiti e al discorso del segretario Nazionale Susanna Camusso. Anche in questo caso aggiornamenti in diretta e streaming su Polisblog.

Nessuno speciale in programma, almeno per il momento, su La7, che segue la sua consueta programmazione del sabato mattina, tra live e repliche di programmi comunque di stampo politico che pertanto sono ‘sul pezzo’ con le interviste e le riflessioni fatte nelle ultime ore. Non escludo però che Enrico Mentana prenda la linea nel pomeriggio per proporre al pubblico il suo racconto dei fatti.

Insomma, una copertura ormai ‘standard’ – anzi, a seguir le dirette direi mediamente più ‘partecipate’ di tanti altri live per eventi e manifestazioni politiche – in epoca di All-News e streaming online. E chi si lamenta di una mancata diretta Rai sulle reti generaliste o fa paragoni con la copertura della Tv di Stato all’epoca della manifestazione del Circo Massimo nel 2002 (quando alle proteste per la minacciata riforma dell’art.18 da parte di berlusconi si sommò la reazione per l’omicidio di Marco Biagi, avvenuto pochi giorni prima a Bologna) evidentemente dimentica (o fa finta di non ricordare) che il panorama tv è cambiato e che in 12 anni non è cambiato solo il panorama tv.