Home Notizie Amc Networks si espande: acquistato parte di Bbc America

Amc Networks si espande: acquistato parte di Bbc America

Amc Networks ha acquistato il 49,9% di Bbc America, per un costo di duecento milioni di dollari. Non ci saranno cambiamenti nelle varie reti tv, ma si cercherà di realizzare contenuti sempre più di qualità

pubblicato 24 Ottobre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 22:53

Cos’hanno in comune Walter White ed il Dottore? Niente, anche se le due reti che hanno ospitato ed ospitano ancora le loro avventure da oggi faranno parte di un unico gruppo: Amc Networks, proprietaria della Amc, di Ifc, di We Tv e di Sundance Channel, ha infatti acquistato per duecento milioni di dollari il 49,9% di Bbc America, network americano gestito dalla celebre rete televisiva britannica.

L’idea dell’acquisizione non sta tanto nel rivoluzionare i palinsesti dei due gruppi, quanto di rafforzare i contenuti dei vari canali, sfruttando il bacino di telespettatori dei loro network, già abituati a serie tv acclamate dalla critica come Orphan Black per Bbc America e Breaking Bad per la Amc. “La Bbc è uno dei marchi più riconosciuti, affidabili e rispettati al mondo”, ha detto l’amministratore delegato di Amc Networks Josh Sapan, “e siamo orgogliosi di collaborare con lei per un’offerta di contenuti senza pari”.

L’arrivo di Amc non cambierà il lavoro di Bbc America, sebbene il gruppo americano gestirà il settore pubblicitario e di distribuzione del canale. Un cambiamento, però, ci sarà: Perry Simon non sarà più direttore generale di Bbc America, sebbene il suo sostituto debba ancora essere trovato.

La decisione di acquistare parte del network inglese, secondo Sapan, sta nel voler cercare contenuti sempre migliori:

“Crediamo che sia una mossa saggia per noi. E’ economicamente prudente e ci mette noi -e speriamo Bbc America- in una posizione più forte negli Stati Uniti. Non si può parlare di successo o fallimento. Ma se il materiale sarà brillante, buono e convincente, allora sarà un successo”.

La Amc, inoltre, avrà la possibilità di gestire anche Bbc World News, uno dei servizi di informazione migliori al mondo. Il contenuto, insomma, sembra essere al primo posto di questa acquisizione che, come detto, non dovrebbe portare a particolari cambiamenti all’interno dei palinsesti dei vari canali del gruppo.

Nonostante questo, però, i due gruppi potrebbero produrre serie tv e film, come già avvenuto in passato: Amc e Bbc America, infatti, hanno co-prodotto Top of the lake e The Honourable Woman, entrambe serie tv apprezzate dalla critica. “Loro finanziano film, noi abbiamo Ifc Films”, ha detto Sapan. “Quindi abbiamo una condivisione per i film che è una possibilità. Loro fanno eventi di un determinato tipo, noi siamo interessati a farne. Questa è un’altra possibilità”. Il tutto a favore della qualità per il pubblico televisivo.