Home X Factor 2014, Live Show: tutte le dichiarazioni dalla conferenza stampa

X Factor 2014, Live Show: tutte le dichiarazioni dalla conferenza stampa

X Factor 2014: cosa aspettarci dai Live Show? Scopritelo qui!

di grazias
pubblicato 21 Ottobre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 22:59

Si è tenuta oggi a Milano la conferenza stampa per il lancio della fase live di X Factor. Le squadre ormai sono formate con Victoria Cabello al timone delle Under 24, Fedez a quello degli Under 24, Morgan ai Gruppi Vocali e Mika assegnato agli Over. Tra di loro, il vincitore della nuova edizione del talent con la X targato Sky. Siamo stati alla X Factor Arena per farci raccontare tutte le novità del caso. Ed eccole qua, dichiarazione per dichiarazione:

Andrea Scrosati

Queste cinque puntate hanno già dato indicazione di dove vogliamo andare. Ciò che ci rende particolarmente orgogliosi è l’aumento del pubblico tra gli 8 e i 15 anni, dato che va a formare circa il 12/13 % sullo share totale. Trovo che questo sia un elemento di riflessione molto interessante: per anni ho letto che questo pubblico la tv non la guarda, che preferisce andare su Youtube o stare sui social. Il nostro risultato, invece, dimostra l’esatto contrario. Questo tipo di pubblico ti sfida, ti obbliga ad essere sempre un passo avanti. Ma se riesci a soddisfare le sue aspettative, se gli fornisci il giusto contenuto, non se lo perderà. Questo risultato è stato possibile anche grazie al team che ha sviluppato gli aspetti di interazione digitale di questo programma ha fatto un lavoro eccezionale.

Tengo a precisare un concetto importante: negli ultimi giorni ho letto teoria fantasiose, ma Sky è una pay tv e continuerà ad esserlo anche in futuro. X factor è uno dei programmi principali della nostra offerta. Già dall’anno scorso la fase live non va in onda su Cielo, figuriamoci la diretta del giovedì, come ho sentito dire. Ma ci si può abbonare a Sky Online, volendo. Già nella fase casting abbiamo avuto diverse migliaia di abbonamenti.

I giudici: Morgan, Mika, Fedez e Victoria Cabello

Mika: Devo dire che c’è ancora più varietà rispetto allo scorso anno, anche con i gruppi. I gruppi sono interessanti, diversi. Dal canto mio, ho in squadra un rapper e una chanteuse scozzese. Negli Under Uomini c’è Lorenzo Fragola che è davvero molto british. Non possiamo fare scelte safe, se non prendiamo rischi, la qualità di questo programma ne andrà di mezzo. Dobbiamo cercare di far cantare ai nostri team le canzoni che le persone a casa non conoscono. Negli altri talent non lo fanno tanto. Questo è un principio sviluppato da Morgan per tanti anni. Twitter? Io lo guardo il meno possibile: mi fa male leggere i commenti!

Ho detto alla mia squadra: voi siete gli Over, e in inglese Over puà significare anche “terminati”. Il nostro compito sarà quindi quello di rompere questa idea che loro sono i ciapapolver. Voglio fargli correre rischi, soprattutto all’inizio. Ho già iniziato a connotare ogni personaggio anche grazie a Luca Tommasini.

Morgan: Se Cattelan è il Virgilio di X Factor, io sono il suo Dante! Comunque è un po’ prematuro avere un’opinione su questa edizione. Come al solito il meccanismo di questo format fa sì che inevitabilmente si selezionino veri talenti. Non ci siamo mai sbagliati su questa cosa. Con tutte le persone che si presentano alle selezioni (diciamo pure che i numeri resi noti sulle selezioni sono un po’ gonfiatini, voglio dire: 50mila mi sembrano pure un po’ troppi e qui si dice che sono stati circa il doppio), siamo sempre stati in grado di scegliere i migliori.

L’interazione coi social è importante per X Factor ma io detesto i social. Disprezzo il concetto di social network proprio perché, a dispetto del nome, è asociale. Mi ricordo quando la musica era sociale, era davvero un’altra cosa. La mia è una critica molto forte, anche perché sono l’unico a farla.

Per quanto riguarda la mia squadra, non posso nascondervi che gli Spritz for Five siano già un po’ in crisi. Il fatto è che, probabilmente, non ho scelto la canzone giuste per loro. Ma loro la faranno lo stesso. Perché la musica, quella bella, nasce dalla crisi. Devono imparare anche questo.

Fedez: Mi dispiace per Morgan, ma non posso proprio dire nulla contro i social: io sono frutto e prodotto dei social. Partivo completamente scarico di aspettative, ma i presupposti erano e sono ottimi. È dura, come si è visto piango ogni tre per due, ed è dura anche perché giudico dei miei coetanei. A queste condizioni, mettere la maschera del boia non è mai bello.

Victoria Cabello: Tornare alla musica per me è stato molto interessante. Soprattutto avere a che fare con i ragazzi, mi sento un po’ mamma delle mie under. Mi sta arricchendo moltissimo questa esperienza! La gara, poi, è sul palco, non tra i giudici. Spero sarà davvero così. È bello comunque togliere l’attenzione da sé e concentrarsi su di loro. Forse ci voleva questo programma per scoprire una parte diversa di me. Io sono l’altra piagnona del gruppo insieme a Fedez. è difficile essere obiettivi e onesti dicendo sempre quello che si pensa.

Extra Factor: Maria Maionchi, Stazzitta e Davide Camicioli

Mara Maionchi: Faccio questa cosa con grande piacere. Ho due compagni di avventura, uno è il mio badante (Davide Camicioli, ndr). E poi una signorina che sa tutto sui social, Daniela Collu (Stazzitta, ndr). Lei porterà la rete nella trasmissione. I giudici di questa edizione mi piacciono molto. Morgan, in particolare, è un uomo di coraggio, il miglior giudice di tutti i tempi. E poi con noi all’Extra Factor ci sarà anche il giapponese, quello che io chiamo Sudoku (Yusaku, ndr). È un ragazzo molto piacevole ed educato però ha portato dal Giappone delle merendine tremende. Io gli dicevo: “sa di pesce” e lui “no, no pesce”. Insomma, non andate in giappone perché le merendine non sono il loro forte. O se ci andate, portatevele da casa, io ve l’ho detto.

Daniela Collu (Stazzitta): Io farò la parte sporca del programma: come dicevamo prima X Factor come e più di altri programmi ha una diretta concorrenza online: lì succedono tantissime cose, ci sono gruppi di ascolto e quello in qualche modo è il primo feedback del programma. Attingendo dalla rete andremo a punzecchiare giudici e concorrenti.

Davide Camicioli: Io vengo dal mondo dello sport e da quello dello moto in particolare. Ora mi ritrovo qui. Ho un ruolo ben preciso: devo fare il bandante di Mara. Mara è sempre in impennata, io cercherò di riportarla un po’ più con le ruote a terra.

Ospiti: da Tiziano Ferro a Cesare Cremonini

Nel corso della conferenza sono stati annunciati gli ospiti ufficiali delle prime tre puntate di X Factor. Ad inaugurare le danze penseranno Tiziano Ferro con il suo nuovo singolo Senza Scappare Mai Più e, dal punto di vista internazionale, Robin Schultz che canterà con Lilly Wood & The Prick. Alla seconda puntata vedremo invece Charlie Xcx trainata dal successo della megahit Boom Clap e Cesare Cremonini, in partenza con il suo Logico Tour 2014. Negli appuntamenti successivi anche il magico trio della canzone italiana composto da Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè farà la sua comparsa sul palco di X Factor.

Sky Uno