Logo Blogo

Mosquito, prove da giornalista per Silvia Toffanin

Pubblicato: 08 ott 2007 da Lord Lucas

silvia toffaninSecondo il senso comune del telespettatore medio Silvia Toffanin è l’ex-letterina che un bel giorno è diventata giornalista (passando per una laurea in lingue con tesi in storia della televisione discussa con Aldo Grasso) e ora conduce con successo Verissimo.
In più, il suo nome è inevitabilmente associato a quello dell’insigne compagno PierSilvio Berlusconi, ma questa è un’altra storia che non staremo qui a raccontare.
Quel che in pochi ricorderanno - e che solo a un telemaniaco verrebbe in mente di riesumare - è la pratica di giornalismo fatta dalla Toffanin in casa Mediaset… direttamente davanti all’obiettivo.
Le sue prime prove di conduzione alle prese con l’attualità e la comunicazione risalgono al magazine Mosquito, datato 2001-2002.
Dopo le esperienze pionieristiche di !Fuego! (che bei tempi) e Fluido (già lo rimpiangiamo meno), Mosquito è partito su Italia1, ogni sabato alle 17.40, con una particolarità: la fonte delle notizie e delle inchieste era affidata a una mini redazione di ragazzi under 25 e a un nutrito gruppo di inviati regionali.
L’obiettivo era quello di offrire il punto di vista dei giovani della provincia italiana, catapultata sui circuiti nazionali grazie all’apporto di servizi di nuova generazione realizzati con telecamerine digitali.
Se la prima edizione del programma fu condotta da Gaia Bermani Amaral, ad approdare al timone della seconda, in onda dal 2 febbraio al 24 marzo 2002, fu proprio la Toffanin (non senza infelici malelingue riguardo a una sostituzione pilotata).


Il nuovo Mosquito aveva la particolarità di abbandonare studio e pubblico per trasferirsi on the road. In giro per Roma la stessa Toffanin soddisfava curiosità sui servizi e sugli ospiti della puntata, dedicata a un tema specifico analizzato da diverse angolature.
Peccato che il programma sia stato un sonoro flop e sia servito più alla Toffanin come reality-stage che al pubblico. Nonostante ciò, alla luce di una veste televisiva sempre più determinata e sicura di sé, sarebbe interessante recuperarne qualche frammento.

[Fonte Dizionario della Televisione]

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (6 Voti | Media: 1.5 su 5)
condividi condividi
22 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di spiritolibero

    spiritolibero

    07 ott 2007 - 23:46 - #1
    5 punti
    Up Down

    silvia ringrazia silvio e piersilvio

  • Profilo di Picchiatello

    Picchiatello

    08 ott 2007 - 00:32 - #2
    2 punti
    Up Down

    Verissimo ne ho visto solo un pezzetto e debbo dire che l’ho trovata molto impacciata nelle domande e nella preparazione dell’ospite.
    Posso darle come fattore a favore “l’enorme” giovinezza, forse si farà ma per il momento non si puo’ paragonare ad una giornalista “completa”, anhce se non alla sua prima apparizione in tv.

  • Profilo di sandro bari

    sandro bari

    08 ott 2007 - 01:02 - #3
    -2 punti
    Up Down

    beh anche la parodi all’inizio era impacciatissima…

  • Hamilton Ladro

    08 ott 2007 - 09:48 - #4
    1 punto
    Up Down

    Che begli esempi di nepotismo, e poi tutti a fare le prediche!!!

  • cristina lucca

    08 ott 2007 - 10:37 - #5
    2 punti
    Up Down

    andatelo a dire a chi studia anni e anni per arrivare a scrivere due trafiletti sotto pagati… ahhhh e poi dicone che la gnocca non paga…

  • Profilo di Ranma Saotome

    Ranma Saotome

    08 ott 2007 - 10:47 - #6
    -1 punto
    Up Down

    invece io difendo la toffa, vederle ex-letterine che si evolvono in meglio…

  • Profilo di Francesco X

    Francesco X

    08 ott 2007 - 11:13 - #7
    0 punti
    Up Down

    hollow ma hai a che fare con wonka e gio22?
    Per quelli che scrivono due righette è ora di rbellarsi, ma si sà che quà da noi non succede quasi mai niente.
    La Toffanin a “Fuego”? °______O Non la ricordo proprio onestamente.

  • Profilo di _emy

    _emy

    08 ott 2007 - 11:33 - #8
    1 punto
    Up Down

    Sopprimetela

  • Profilo di detonazione

    detonazione

    08 ott 2007 - 11:35 - #9
    1 punto
    Up Down

    Ma tu guarda un po’: sei una bella ragazza e fai la “letterina”, ma rimani una delle tante… poi Piersilvio si innamora di te e, magicamente, ti ritrovi promossa a condurre trasmissioni in TV. Non direi proprio che è un caso fortuito!! :) :)

  • Profilo di Capitano Sal

    Capitano Sal

    08 ott 2007 - 11:39 - #10
    2 punti
    Up Down

    il primo magazine di italiauno si chiamava “village” con elena guarnieri,sabrina paraviccini (jessica del medico in famiglia),tamarà donà e gabriella golia.

    successivamente divenne “planet” con lo stesso cast

    per tre stagioni arriva “fuego,lo spettacolo si accende” con marcuzzi,donà,bossari

    l’anno dopo “wazzup” con bossari/graziani

    e poi “mosquito” nel quale rocco casalino faceva l’inviato!

  • Profilo di MrTFM

    MrTFM

    08 ott 2007 - 12:17 - #11
    1 punto
    Up Down

    Conduce Verissimo e NonSoloModa…. ;-)
    No, beh, a parte la relazione con PierSilvio, direi che col tempo è migliorata.
    Io non sarei così cattivo nei suoi confronti.

  • Profilo di mimmo79

    mimmo79

    08 ott 2007 - 12:24 - #12
    1 punto
    Up Down

    …sono tutte brave se gli dai la posibilità di allenarle e farle seguire da professionisti.
    Peccato che succede solo a chi ha la “fortuna” di essere “intima” dei pezzi grossi.
    La Toffanin è una di queste.
    Nulla da ridire…è garbata, deliziosa e bravina.
    Ma c’è chi veramente avrebbe molta più stoffa e lavoro alle spalle!!!
    ;)

  • Greenpeas

    08 ott 2007 - 14:57 - #13
    0 punti
    Up Down

    C’ha una grinta e una verve ’sta ragazza… Se avesse fatto normali provini in questi anni ora al massimo farebbe la figurante dietro al professor Trecca o da qualche altra parte; non “parlante” però, perchè sulla sua scheda ci sarebbe scritto “Ragazza carina, ma inerte”

  • discaricaindustriale

    08 ott 2007 - 15:02 - #14
    0 punti
    Up Down

    ricordo di aver apprezzato un suo servizio pubblicato dalla rivista gq qualche anno fa: in particolare, approvai l’ampiezza delle sue vedute e l’intensità dello sguardo sulle vicende delicate di questa società odierna, purtroppo amaramente complessa. certo avesse anche pensato di sfilarsi il perizoma mentre discuteva di tutto questo sarebbe stato ancor meglio, ma nn si può pretendere troppo da nessuno

  • Profilo di white

    white

    08 ott 2007 - 15:56 - #15
    1 punto
    Up Down

    davvero in fuego?

    cmq beh che dire è un pò impacciatella…

  • albi

    08 ott 2007 - 18:30 - #16
    0 punti
    Up Down

    è una raccomandata e basta.non sa fare niente.e poi dicono che è una giornalista…ma non fatemi ridere…poverina chissà quanto avrà studiato e i scrifici che avrà fatto per laurearsi.immagino!!!secondo me è una vergogna!soo perchè è fidanzata col figlio di berlusconi la mettono a condurre verissimo.e in più la fanno anche laureare.secondo me quella a malapena sa laggere.ma poi non sa nemmeno condurre,è impacciata,si vede che davanti alle telecamere non è a suo agio.ma io dico:cosa ci sta a fare allora in tv?cmq verissimo sta peggiorando sempre più a causa dei pessimi conduttori degli ultimi tempi.prima la perego,che a mio parere dovrebbe essere tolta dalla guida di ogni programma che fa,e adesso quest’incapace della toffanin.VI PREGO,RIDATECI LA PARODI,UNA GRAN SIGNORA,UNICA!!!!!!!

  • albi

    08 ott 2007 - 18:31 - #17
    0 punti
    Up Down

    è una raccomandata e basta.non sa fare niente.e poi dicono che è una giornalista…ma non fatemi ridere…poverina chissà quanto avrà studiato e i scrifici che avrà fatto per laurearsi.immagino!!!secondo me è una vergogna!soo perchè è fidanzata col figlio di berlusconi la mettono a condurre verissimo.e in più la fanno anche laureare.secondo me quella a malapena sa laggere.ma poi non sa nemmeno condurre,è impacciata,si vede che davanti alle telecamere non è a suo agio.ma io dico:cosa ci sta a fare allora in tv?cmq verissimo sta peggiorando sempre più a causa dei pessimi conduttori degli ultimi tempi.prima la perego,che a mio parere dovrebbe essere tolta dalla guida di ogni programma che fa,e adesso quest’incapace della toffanin.VI PREGO,RIDATECI LA PARODI,UNA GRAN SIGNORA,UNICA!!!!!!!

  • mel@

    08 ott 2007 - 20:37 - #18
    0 punti
    Up Down

    ci sono un sacco di giornaliste che fanno la fame per lasciare il posto a cretine come questa…..ah silvio, quanti guai che ci hai portato!

  • manno

    08 ott 2007 - 23:53 - #19
    0 punti
    Up Down

    il programma non era niente male..la pecca era la poca convinzione di tutti su quello che si stava facendo.

    non solo moda in questi hanni è diventato un flop(per colpa della toffanin sia chiaro) da utilizzare come tappabuchi..se ci fosse stata come conduttrice una pincopalla qualunque..il programma l’avrebbero troncato e la conduttrice sbattuta a vendere materassi eminflex con cesare cadeo

  • burns m.

    09 ott 2007 - 11:04 - #20
    0 punti
    Up Down

    Tffanin ritorna a leccar cappelle và!

  • anonima di milano

    28 nov 2007 - 19:54 - #21
    0 punti
    Up Down

    silvia toffanin?? semplicemente ridicola!!!

  • tvblog

    12 dic 2007 - 14:54 - #22
    0 punti
    Up Down

    […] […]

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di tvblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento