Home Uno Mattina in Famiglia, Timperi si scusa per la bestemmia: “Non è mio costume”

Uno Mattina in Famiglia, Timperi si scusa per la bestemmia: “Non è mio costume”

Tiberio Timperi ha bestemmiato in diretta a Uno Mattina in Famiglia? Non proprio. L’imprecazione c’è stata, ma è stata mandata in onda per errore…

di grazias
pubblicato 19 Ottobre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 23:07

La puntata odierna di Uno Mattina in Famiglia ha preso il via con le scuse del conduttore Tiberio Timperi per lo spiacevole incidente di montaggio avvenuto ieri verso le 10.30. Ovvero, la famigerata bestemmia che ora rischia di rovinargli la carriera. Queste le sue parole:

Vi devo delle scuse perché non fa parte del mio costume. È giusto che sappiate che si tratta di un increscioso incidente, perché faceva parte di una trasmissione che non doveva andare in onda.

Ora resta solo da aspettare la decisione del direttore Giancarlo Leone che ieri, su Twitter, aveva annunciato che lunedì sarebbero arrivate le dovute (?) sanzioni. Staremo a vedere.

Uno Mattina in Famiglia e la bestemmia di Timperi, Leone: “Sanzioni in arrivo”

UPDATE: Il Direttore di Rai1 Giancarlo Leone, dopo una giornata di silenzio, ha detto la sua sulla questione. E pare che non ci siano belle notizie in arrivo. La bestemmia di Tiberio Timperi mandata in onda per errore durante la puntata odierna di Uno Mattina in Famiglia non l’ha certo lasciato indifferente. Leone promette che domani in diretta sentiremo il conduttore pronunciare le proprie scuse al pubblico. Lunedì, poi, arriveranno non meglio precisate sanzioni.

Al momento ci auspichiamo che un errore tecnico non comprometta il lavoro fino ad oggi lineare ed impeccabile di Tiberio Timperi. Anche perché se andassero in onda anche le parti che dovrebbero essere tagliate nel montaggio, quanti conduttori vedremmo ancora in tv?

Uno Mattina in Famiglia: bestemmia di Timperi in onda per un errore di montaggio (Video)

UPDATE: Uno Mattina in Famiglia è un programma in diretta, certo, ma alcune parti sono registrate. L’odierno collegamento con l’avvocato, quello in cui si è sentita la bestemmia di Tiberio Timperi non faceva parte della diretta. Questo significa che c’è stato un errore da parte degli addetti al montaggio di Uno Mattina in Famiglia che, con una leggerezza davvero grave, hanno mandato in onda ben due volte la bestemmia di Timperi. Bestemmia che non è stata dunque pronunciata in diretta e che, di conseguenza, non avremmo dovuto sentire. Lo scivolone, quindi, non sarebbe del conduttore ma di chi ha lavorato al programma. Dovessero saltare delle teste, accadrà dietro le quinte…

Uno Mattina in Famiglia: Tiberio Timperi bestemmia in diretta

Il nostro sabato è iniziato nel modo più surreale possibile: una lettrice ci segnala che Tiberio Timperi avrebbe bestemmiato in diretta durante la puntata odierna di Uno Mattina in Famiglia. L’imprecazione non sarebbe passata inosservata tanto da farsi strada su Twitter e inducendoci quindi a pensare che non si sia trattato di un abbaglio: il conduttore si sarebbe lasciato scappare sul serio una bestemmia durante il programma a target famigliare di Rai 1.

Sempre grazie alla segnalazione di cui sopra, abbiamo anche una piccola ricostruzione di quanto sarebbe avvenuto. Ve la riportiamo per come ci è arrivata:

Timperi doveva presentare un avvocato ospite in studio. Ha iniziato a parlare ma si è incartato nell’introduzione: “Ho sbagliato”, ha esclamato. Subito dopo ha sbattuto la mano sul tavolo e si è letta benissimo sul labiale una bestemmia verso la Madonna.

E cos’è successo, quindi?

A quel punto è partito lo schermo nero, dopo un po’ di secondi rimandano in onda la sigla (quella che mettono a fine pubblicità ad Uno Mattina) e, clamorosamente, ci viene riproposta la stessa scena con la bestemmia di Timperi. Poi parte la pubblicità e al termine ritroviamo il conduttore in studio come niente fosse.

Questa scena, dunque, sarebbe andata in onda addirittura due volte verso le 10.30 di oggi. Forse anche grazie a questa ripetizione, molti su Twitter se ne sono accorti, segnalando l’anomalia con toni più che altro tra il sarcastico e il preoccupato per il futuro lavorativo del conduttore:

E obiettivamente viene da chiedersi se verranno presi provvedimenti nei suoi confronti. Bestemmiare in diretta tv è un atteggiamento che difficilmente viene accettato senza conseguenze. Nemmeno il più tamarro dei gieffini, la maggior parte delle volte, la passa liscia…

Rai 1