Home Notizie Un’altra vita: la seconda stagione ci sarà

Un’altra vita: la seconda stagione ci sarà

La fiction di Raiuno si è chiusa ieri con ascolti record: oltre otto milioni di spettatori hanno visto l’ultima puntata della prima stagione.

pubblicato 15 Ottobre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 23:17

Si è chiusa ieri la prima stagione di Un’altra vita, la fiction con Vanessa Incontrada, Cesare Bocci, Daniele Liotti, Francesca Cavallin, e la partecipazione di Loretta Goggi che in sei puntate ci ha raccontato la voglia e la determinazione della dottoressa Emma Guarnieri di cambiare vita, lasciandosi alle spalle un matrimonio ormai in pezzi e una carriera senza più stimoli.

La serie televisiva di RaiUno, scritta da Ivan Cotroneo, Monica Rametta e Stefano Bises, prodotta da Endemol con la regia di Cinzia Th. Torrini, è cresciuta puntata dopo puntata, superando ieri sera gli otto milioni e mezzo di spettatori, con il 32,16% di share. Ascolti che spalancano ovviamente la porta a una seconda stagione della fiction girata a Ponza, isola meravigliosa che ha fatto da sfondo alle avventure di Emma e delle sue tre figlie.

La storia d’amore tra Emma e Antonio, unita alle vicende delle tre figlie adolescenti della donna e ai guai giudiziari del marito fedifrago Pietro, ha fatto sì che un pubblico trasversale si appassionasse alla storia di Un’altra vita. Non solo tanto pubblico femminile, quindi, ma anche tra i telespettatori più giovani il gradimento è stato alto.

Come ci ha raccontato oggi Cesare Bocci, già durante le riprese è apparso chiaro che ci fossero tutte le potenzialità per piacere al pubblico e per sperare in una seconda stagione, anche se risultati di questa portata, fino ad ora raggiunti solo da Don Matteo e Il commissario Montalbano, non erano immaginabili.

Il finale di stagione, del resto, ha lasciato aperto mille possibilità agli sceneggiatori, che dovranno ora sviluppare tutti i filoni della trama, da quello della storia d’amore tra Emma e Antonio a quello della vicenda giudiziaria, ma anche matrimoniale, di Pietro; da quello della gravidanza di Margherita a quello della relazione appena sbocciata tra Giulia e Nino, fino ad arrivare al destino della povera Anna, ora ricoverata in una clinica per curare la sua patologia.

Una sfida non da poco, quella che si troveranno ad affrontare Cotroneo, Rametta e Bises, sia per quanto riguarda le aspettative del pubblico, sia per quanto riguarda lo share ma anche la qualità del prodotto. Vedremo prossimamente se la sfida potrà dirsi vinta. Nel frattempo, per la Rai, per la Endemol e per il cast è il momento di festeggiare questo successo.