I consigli di TvBlog
Home La 5 The Chef 2 su La 5 scompare dal prime time e slitta in seconda serata (dopo una sola puntata)

The Chef 2 su La 5 scompare dal prime time e slitta in seconda serata (dopo una sola puntata)

La seconda edizione del cooking talent di La5 passa come una meteora nel prime time Mediaset.

pubblicato 14 Ottobre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 23:18

“Siamo molto orgogliosi di questo format tutto italiano”

così Rossella Brescia ha accolto il pubblico che ha seguito la prima puntata della seconda stagione di The Chef, trasmesso in prima tv alle 10.00 di domenica 5 ottobre su Canale 5 e replicato tre giorni dopo nel prime time di La5.

Un kick-off che non esitammo a definire ‘folle’ e che evidentemente non ha portato a La5 i risultati desiderati, tanto da spingere la rete a retrocedere il programma in seconda serata, nonostante la prima visione tv. Viene da pensare che Mediaset non sia così ‘orgogliosa’ del format visto che è bastata una settimana per spostarlo dalla prima serata. Difficile del resto pensare di poter raccogliere ascolti ‘da capogiro’ su La5 con una replica e per di più con un format che lo scorso anno aveva lasciato alquanto a desiderare. Ma il trattamento riservato a The Chef è a dir poco controproducente, se non schizofrenico: prima organizzi un ‘doppio’ debutto  (che sa di ‘suicidio’) e poi sposti un talent, già bello e pronto, confezionato e imbustato, in una fascia meno pregiata di palinsesto, preferendo lasciar il prime time ai film in (ennesima) replica.

 

A essere maliziosamente e particolarmente malfidati verrebbe quasi da pensare che sia stata tutta una ‘strategia’ per far ‘cadere’ anzitempo il format. Già prima del debutto sospettammo un ‘contentino’ e non una promozione nella scelta di far partire il programma sì su Canale 5, ma di domenica mattina.

Eppure la produzione – Quadrio s.r.l – ha rimesso decisamente mano al programma dopo una prima stagione non proprio esaltante, inserendo una conduttrice – Rossella Brescia -, chiamando in ‘brigata’ uno chef pluristellato di fama internazionale, rimettendo mano a regia, confezione e meccanismo di gara, ottenendo anche buoni (almeno a mio avviso) risultati.

Arrivo a dire che è un peccato. E probabilmente, se fossi nella produzione, sarei anche leggermente ‘infastidita’ dalle decisioni degli strateghi del palinsesto di Mediaset. Curioso che se si va ora a fare un giro su Qui Mediaset sembra quasi che la prima serata non sia mai stata tra i progetti di La5 per The Chef, in onda “dall’8 ottobre in seconda serata“, come si legge ora nella scheda di presentazione del programma. Peccato che l’ultimo rigo ‘tradisca’ gli originali piani di programmazione.

La5

 

Che si tratti solo di un momento di ‘sconforto’? Possibile che La5 ci ripensi? Beh, per mercoledì 22 in prima serata ha già programmato “Scusa ma ti chiamo amore”….