Home Zelig Zelig 2014: tutte le dichiarazioni dalla conferenza stampa

Zelig 2014: tutte le dichiarazioni dalla conferenza stampa

Zelig 2014 dal 9 ottobre su Canale 5: i 24 conduttori, le date, Gigi D’Alessio ospite e tutte le novità dalla conferenza stampa.

di grazias
pubblicato 7 Ottobre 2014 aggiornato 2 Settembre 2020 23:37


Da giovedì 9 ottobre il primetime di Canale 5 tornerà ad ospitare Zelig, lo show cabarettistico nato al 140 di Viale Monza, Milano, giunto nel 2014 al suo diciottesimo compleanno. Per questa nuova edizione si è optato non per una sola coppia al timone ma per ventiquattro conduttori che ruoteranno di puntata in puntata e dirigeranno un cast di comici che, invece, rimarrà perlopiù fisso. A inaugurare le danze penseranno Michelle Hunziker e Rocco Papaleo ma, nel corso della conferenza stampa che si è tenuta oggi a Milano quasi tutti i protagonisti dello show hanno avuto modo di prendere la parola per raccontarsi ad un passo dal debutto tv. Particolarmente loquaci anche i padri fondatori di Zelig, Gino e Michele. Curiosi? Siete nel post giusto!

Gino e Michele: Zelig è stato il primo talent tv!

Luigi Vignali (Gino):

Il 29 ottobre del 96 alle 23.09 iniziava Zelig su Italia 1. In realtà la trasmissione si chiamava Buon Compleanno Zelig perché il locale di viale Monza, dove nacque questo show, compiva 10 anni. E da allora pensate a ciò che ha rappresentato Zelig per l’intero mondo dello spettacolo in 18 anni! Quanto gli deve il piccolo schermo come il cinema grazie alla nascita, tra gli altri, di personaggi come Checco Zalone o Anna Maria Barbera? In un certo senso si può dire che Zelig sia stato il primo grande talent tv anche se non dichiarato. Questo è l’undicesimo anno su Canale 5, abbiamo alle spalle qualcosa come cinquecento ore di comicità in totale tra l’ammiraglia Mediaset e Italia 1. . cosa sarebbe lo spettacolo ita se non ci fosse stato zelig? siamo orgogliosi, non è un format che arriva dagli stati uniti ma da viale monza 140.

Michele Mozzati:

A 18 anni di solito si va all’università, noi cerchiamo di fare la nostra università. Zelig ha un po’ rifatto la facciata, alzato di un paio di piani ma ha fatto soprattutto la cosa più rischiosa e gioiosa che si possa fare in questi casi: darsi una scossa. Quando una trasmissione ha tanti anni rischia di diventare un po’ routine, come può accadere nei matrimoni quando, in alcuni casi, c’è bisogno di stimolarsi a vicenda di nuovo, trovare stimoli diversi. Con grande sincerità possiamo dirvi che nelle prove che abbiamo fatto con tutte le conduzioni, abbiamo trovato una carica e una voglia di essere sul palco che non ci aspettavamo, da parte di tutti. Michelle è tornata con l’entusiasmo di quando aveva 20 anni. Stesso discorso per “gli esterni” da Papaleo in poi.

Il “giallo” Virginia Raffaele, Luigi Vignali: “Qualcuno le avrà fatto promesse non mantenibili”

Schermata 2014-10-07 alle 16.36.48

Luigi Vignali (Gino):

Il “giallo” intorno a Virginia Raffaele non è un giallo. Avevamo preso la decisione di far ruotare i conduttori e le offrimmo di fare una puntata. Ma lei non accettò. Il fraintendimento inizialenacque perché probabilmente lei si aspettava di condurre Zelig con Claudio Bisio, ma visto che lui non fa più Zelig era un desiderio che non si poteva realizzare. Noi la stimiamo molto e le abbiamo offerto di far parte del cast fisso della trasmissione per poi di condurre una puntata, appunto. Lei non ha accettato, tutto qua. Ma nessuna polemica tra noi. Al massimo lei avrà fatto polemiche con chi le ha fatto delle promesse. Non so farvi nomi, so che lei è rimasta delusa e lo so perché ho letto i giornali.

Michelle Hunziker e Rocco Papaleo: “Sarà popular chic!”

Schermata 2014-10-07 alle 16.31.49

Michelle Hunziker:

Mi emoziono quando sento parlare Gino e Michele. Zelig mi ha dato tanto, qui ho iniziato il mio percorso e mi è stata data carta bianca anche per sperimentare cose che non avrei potuto fare in altri contenitori. Oltretutto mio figlia Aurora quest’anno compie 18 anni come Zelig. È impossibile non accettare con entusiasmo questo incarico. Sono felice di lavorare con Rocco Papaleo: ci siamo ritrovati dopo un film che abbiamo fatto insieme anni e anni fa. Si chiamava Voglio stare sotto il letto ma credo l’abbiano visto giusto i nostri parenti. Quando Gino e Michele mi chiamarono per propormi questa conduzione, non ero incinta e non sapevo che mi sarei sposata. Quest’estate, alla prima riunione, avevo scoperto da due giorni di essere in dolce attesa ma ho aspettato i canonici tre mesi per dirlo anche a loro. La mia pancia ha dato spunti comici a gogò.

Rocco Papaleo:

Sono qui perché Michele mi ha chiesto: “Vuoi condurre Zelig per una puntata sola?”. Probabilmente già non voleva darmi eccessive illusioni. Poi mi ha detto che c’era pure Michelle e io ho accettato ancora più volentieri. È Quando ho saputo di Forest che ho cominciato a pensarci un attimo: c’era davvero bisogno di due sex symbol sullo stesso palco? In realtà sono molto felice di lavorare con persone che stimo, anche se alcuni comici qui presenti mi fanno cagare ma non dirò chi. Zelig ha reso pop qualcosa di alto e ha fatto quello che secondo me è il binomio a cui ci dovremmo riferire in questo periodo di crisi: popular chic.

Zelig 2014, i conduttori

Schermata 2014-10-07 alle 16.33.32

Prima puntata (9 ottobre 2014): Michelle Hunziker e Rocco Papaleo
Seconda puntata (16 ottobre 2014): Mr Forest, Bianca Balti e Gialappa’s Band
Terza puntata (23 ottobre 2014): Enrico Brignano e Claudia Gerini
Quarta puntata (30 ottobre 2014): Geppi Cucciari e Gianni Morandi
Quinta puntata (6 novembre 2014): Ale e Franz e Ambra Angiolini
Sesta puntata (13 novembre 2014): Ficarra e Picone & Ilary Blasi
Settima puntata (20 novembre 2014): Teresa Mannino e GUEST
Ottava puntata (27 novembre 2014): Mr Forest e Michelle Hunziker
Nona puntata (4 dicembre 2014): Giovanni Vernia e Cristiana Capotondi
Decima puntata (11 dicembre 2014): Raul Cremona e GUEST

Zelig 2014, Guest Star

Schermata 2014-10-07 alle 16.35.12

Seconda puntata: Fabio De Luigi (farà l’Ingegner Cane a capo dell’Expo, Carlo Lucarelli e Olmo),
Quarta puntata: Elio,
Quinta puntata: Gigi D’alessio,
Settima puntata: Raoul Bova e Paola Cortellesi,
Decima puntata: Aldo Giovanni e Giacomo

Zelig